OVOLO Buono..COCCO (Amanita caesarea).
Cresce nei boschi soleggiati, di castagni, faggi, querce ed in macchia mediterranea, in periodi che solitamente vanno da giugno fino ad ottobre inoltrato.
Il cappello inizialmente sferico, a forma di uovo poi emisferico va poi addirittura appianandosi è carnoso.
ha un brillante colore che và dall'arancione vivace sino al giallo oro.
Le sue lamelle molto grosse e molto fitte, sono arrotondate verso il gambo, di colore che varia da giallo pallido a giallo oro, hanno una superficie ampia.
Il gambo ha lo stesso colore giallo delle lamelle e presenta un vistoso anello ricadente ed è avvolto nella sua parte inferiore, da una grossa volva bianca, sporgente e distanziata da esso.
La carne è gialla leggermente profumata.
Stadio giovanile |
Stadio di sviluppo |
Stadio adulto |
Parlando di commestibiltà dei funghi, a margine del servizio riguardante l' Amanita caesarea, ritengo opportuno offrire una breve e sintetica spiegazione relativa al Mycogone rosea.
Che cosa è il Mycogone rosea è un fungo ifomicete, un fungo parassita che aggredisce un'altro fungo, in questo caso l'Amanita caesarea.
Si presenta sotto forma di una sorta di muffa rosa, una patina che modifica l'aspetto del fungo, non solo esteriormente ma soprattutto a livello organolettico.
I soggetti parassitati, che peraltro assumono un odore sgradevolissimo, tipico di uovo marcio, non devono assolutamente essere raccolti e di conseguenza consumati.
Allego foto di uno splendido esemplare completamente aggredito da Mycogone rosea.
Esemplare di Amanita caesarea parassitato da Mycogone rosea |
3 commenti:
Dalla descrizione data in questa scheda sull'ovolo buono, si vede che c'è una buona preparazione di base sul mondo dei funghi, segnalando che questa specie può essere aggredita da Mycogone rosea, che non tutti sanno anche i raccoglitori più incalliti.
Più che preparazione...quella la lascio agli esperti micologi...e ce ne sono di molto bravi sul web....parlerei di buona esperienza, maturata dopo anni ed anni di splendida passione per il bosco.
Grazie Amanita per i tuoi preziosi interventi. Gli Admin.
Avevo consumato un ovulo di cui apparivano ombrate le zone bianche (volva), appena qualche decolorazione del bordo del cappello ed odore non proprio alterato: ho avuto nausee e vomito per 3 giorni, non è da scherzarci!!!!!
Posta un commento