TinyDropdown Menu provablog: "UNBIMBOALBOSCO"
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

sabato 30 novembre 2013

"UNBIMBOALBOSCO"



Quando è stato scritto questo servizio, nessuno poteva presagire cosa sarebbe successo così tragicamente in una delle nostre splendide regioni, la Sardegna. 
Gli Admin scrissero un servizio basato su delle splendide immagini pervenute da quella splendida terra.
Immagini di gente felice scattate in posti di straordinaria bellezza, oggi con il SINCERO AUGURIO che tutta la popolazione Sarda possa ritrovare quella felicità al momento perduta, senza mai dimenticare le numerose vittime di una così assurda tragedia e ritornare a vivere la normalità nella propria terra, gli Admin del blog DEDICANO di cuore questo modesto impegno.
 

 "UNBIMBOALBOSCO"

Il titolo è stato lasciato volutamente così perchè ne uscisse fuori una frase quasi musicale che sà di filastrocca e siccome parleremo di bambini (bambini e filastrocche sono un naturale connubio).
Salve a tutti i nostri affezionati lettori, come anticipato nella intro oggi abbiamo intenzione di parlarvi di bambini, soprattutto del loro e purtroppo scarso rapporto con la Natura, quindi con lo scarso rapporto con una delle sue massime rappresentazioni, il bosco.
Abbiamo già affrontato, se pur in maniera molto superficiale l'argomento con il servizio "Bimbi funghi e....Bambi", oppure, con l'altro servizio "La Natura vista attraverso gli occhi di un bambino", che consigliamo vivamente di andare a leggere o rileggere in compagnia dei vostri bimbi, quindi oggi riproponiamo l'argomento, in maniera sempre molto semplice, in puro stile Sensazione Natura, ma nella sua semplicità vorremmo che rappresentasse motivo per una profonda e necessaria riflessione.
Riprendiamo, pertanto, il discorso approfittando delle foto inviateci dal carissimo amico iscritto al blog Nonnogiorgio nostro "corrispondente" dalla stupenda Sardegna.
Gli scatti riguardano il nostro più piccolo Amante della Natura presente sul blog, il piccolo Lorenzo (nipote di Nonnogiorgio) del quale siamo autorizzati a postarne le immagini.
Lorenzo è a parer nostro un bimbo fortunato perchè grazie all'impegno dei nonni ha la possibilità di vivere, scoprire e conoscere la splendida Natura che in Sardegna trova ancora una superlativa manifestazione.



Ecco il piccolo Lorenzo impegnato a fotografare uno splendido ambiente.

I nostri bambini, purtroppo, attratti completamente dalla tecnologia moderna, dichiarano nella maggior parte dei casi di non aver mai visto una mucca dal vivo, se non in tv o su internet....incredibile!!!!

Forse i medici pediatrici potrebbero diagnosticare e classificare la quasi totalità dei bimbi come "carenti di Natura".
Molti conoscono il bosco solo perchè raccontato nelle fiabe o studiato sui libri di scienza a scuola, ritenendolo un luogo abitato da gnomi, folletti, fate ed orchi cattivi, invece a proposito di orchi cattivi, abbiamo avuto dimostrazione che questi non si trovano affatto nel bosco.
E pensare che il bosco è per i bimbi uno "spazio attrezzato", perfettamente idoneo per le loro avventure, l'importante e che siano sempre seguiti dagli adulti.
In questo spazio possono entrare in contatto con una nuova dimensione che li rafforza spiritualmente e che gli dona nuovo vigore.




Il bosco, magico luogo che può proporre costantemente innumerevoli e diverse motivazioni e che può stimolarli nella loro percezione ed esaltarne la loro sensorialità.




Il bosco permette loro di conoscere ed integrarsi in un particolare sistema formato da perfetti ritmi e cicli, quali sono quelli scanditi dalla Natura.


  

Allora portiamoli nel bosco che è il più grande parco divertimenti al mondo.

Portiamoli in questo immenso microcosmo, dove potranno inebriarsi di suoni, colori, odori e sapori.

Portiamoli al bosco dove avranno l'opportunità di capire che tutto ciò che di meravigliosamente apparirà davanti ai loro occhi..... è la Natura è vita.


E che con la loro gioia e felicità si rendano conto che sono loro i nuovi prossimi futuri guardiani e rispettosi custodi del nostro e del loro futuro.
Che non abbiano a ripetere gli errori molto spesso irreparabili che noi grandi con troppa indifferenza abbiamo commesso.
Facciamo per un pò spengere i loro ultrasofisticati apparecchi dei quali sono dotati e facciamo accendere in loro una speranza quella di un futuro migliore, ne hanno e ne abbiamo tanto bisogno.
Lorenzo riesce a partecipare a tutto ciò ecco perchè lui è un bimbo fortunato!!



Lorenzo mostra già un buon interesse per i funghi...(buonsangue non mente), dotato della sua attrezzatura si dedica all'attività di ricerca e di interesse micologico.




E con ottimi suoi risultati.
Ma il risultato più grande è a nostro avviso, la passione, l'interesse, l'amore con i quali questo piccolo..."guardiano"...vive questa sua splendida opportunità.


Che questo modestissimo servizio possa essere davvero un esempio e motivo di riflessione per molti, soprattutto, per noi adulti.
Concludiamo, ringraziando e abbracciando con sincero affetto Nonnogiorgio e la splendida Signora Liliana che sono i nonni di Lorenzo....per noi, due persone eccezionali.


Eccoli immersi in uno straordinario ambiente, splendide persone che con il loro immenso Amore aiutano a crescere il picco Lorenzo, senza tralasciare una cosa importantissima che è quella della conoscenza, amore e rispetto per la Natura.


Gli Admin





Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

4 commenti:

Unknown ha detto...

Aspettavo con ansia questo post (una farfallina mi aveva anticipato che era in lavorazione)che contiene tantissimi messaggi per chi si sforza di leggerlo non solo con gli occhi,ma con mente profonda e purissima coscienza!!!!!!Sarà forse un caso ma la sua pubblicazione in questo momento cade proprio a fagiolo e magistralmente i nostri admin riescono a dare coraggio al glorioso popolo sardo per una grande rinascita!!! Colgo l'occasione per salutare il mio grande amichetto Lorenzino che sicuramente sarà un degno rappresentante di una sana e nuova generazione.I saluti finali (forse mi sono dilungato un pò troppo)sono per nonnogiorgio un grande galantuomo e uomo di grande spessore.Ciao ciao

Unknown ha detto...

Tranquillo Gabriele@...quando ci si esprime con sincerità e sentimento com stai facendo tu...no ci si dilunga mai!
Ancora Grazie, per aver condiviso e per i tuoi sempre più preziosi commenti...e saluti dagli Admin.

giorgio ha detto...

Un grande grazie

Unknown ha detto...

Grazie di che cosa Giorgio??
Per noi è un grande piacere oltre che un grande onore condividere con persone come te!!
Ciao un abbraccio dagli Admin.