TinyDropdown Menu provablog: "Una Signora Mostra"
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

domenica 24 novembre 2013

"Una Signora Mostra"



Premettiamo che sarà un lungo servizio e ne consigliamo la lettura magari in un lungo pomeriggio invernale quando abbiamo poco da fare e dedicarci alla lettura ci aiuta a trascorrere meglio il tempo.
Il servizio contiene un messaggio importante sul quale poter riflettere.

Tranne qualche nostro piccolo bimbo che pervaso da una giusta e incontrollabile fantasia, riteniamo che nessun altro possa pensare che una mostra è la compagna del mostro......"la signora mostra"... passiamo quindi  a far comprendere cosa significa la parola: mostra.

Per mostra, che deriva dal verbo mostrare, nel senso di esibire, far vedere, s'intende (in genere) un luogo o un evento dove si collocano in visione al pubblico: oggetti, opere, manufatti.
Con questo significato il termine di esposizione è un sinonimo di mostra.
Una mostra può avere finalità promozionali, di vendita, di documentazione .... ecc,ecc. ecc.

Dopo questa sintetica ma sufficiente spiegazione, Sensazione Natura premette che con il post di oggi vuole appunto trattare o meglio raccontare di una mostra Micologica che si è svolta in questi giorni a S.MARTINO DI SPADAFORA in provincia di Messina in occasione della festa Patronale di quella cittadina.



La festa è caratterizzata dalla presenza di numerosi stand, che fanno di questa manifestazione una cornice colorata ed allegra.

Ovviamente noi ci soffermiamo su quelle esposizioni di articoli che più ci attraggono, da buoni amanti dei funghi quali siamo.

 

Eccoci allora attratti da strumenti indispensabili nell'equipaggiamento di un perfetto fungaiolo, cesti di varie dimensioni per le raccolte e rigorosamente fatti a mano da abili intrecciatori, bastoni di altrettanta pregevole fattura, oggetti che come accennato sono necessari per tutti coloro che sono amanti dei funghi e si recano nei boschi.

Come già accennato siamo nella splendida Sicilia e siccome siamo tutto un pò golosi, abbiamo deciso di mostrarvi uno stand che senz'altro riscuoterà l'apprezzamento di molti ...guardate un pò sotto...



Uno stupendo assortimento di autentici CANNOLI SICILIANI....oddio...che straordinaria bontà...sembra  persino di percepirne gli odori!!

E dopo queste prime notizie ed immagini come introduzione, entriamo nel vivo dell'argomento.

I nostri AMICI del Forum Agaricumregnum, sotto l'attenta regia del Micologo Nicola Amalfi, hanno organizzato ed allestito una Mostra Micologica, cosa non semplicissima da realizzare.

Pensate un pò al solo reperimento di quante più specie possibile, o perlomeno delle specie più comuni, che non sempre sono presenti in determinati periodi dell'anno, ma loro ce l'hanno fatta.
Con il prezioso aiuto di altri appassionati che hanno fatto di tutto pur di reperire quante più specie possibili sono arrivati ad esporre ben 160 specie.

Di seguito passiamo a mostrare alcuni scatti...








Immaginatevi poi anche l'impegno del Micologo Nicola Amalfi nel determinare e classificare 160 specie...

Vogliamo soffermarci sui particolari o sui dettagli che si intravedono dai primi scatti mostrati, notiamo, infatti, una cura particolare nella presentazione delle specie...un tocco gentile...un gusto particolare nel mostrare i soggetti, diverso dai soliti..."piattini di plastica", fatto sta che la presentazione delle numerose specie di funghi avviene in una forma davvero gradevole ed accattivante. 

Ecco come appariva parte della disposizione della mostra...



Ecco un bellissimo tavolo con esposti "semplici specie lignicole".


Uno splendido scatto di un enorme e stupendo lignicolo.



Ovviamente un ambiente così ben organizzato ha attirato un folto numero di visitatori che hanno apprezzato moltissimo le informazioni offerte dai nostri Amici.

Informazioni basate su conoscenza e passione per la Micologia supportate ed avvalorate dalla grande competenza del Micologo Nicola Amalfi.


Ad impreziosire la manifestazione con un tocco di colore, di arte vera, ecco le opere pittoriche di Mimmo C.


Visitando il Forum Agarucumregnum avrete l'opportunità e la possibilità di poter visionare servizi fotografici più approfonditi dove viene fuori tutta la bravura di questo Artista.


Non solo, avrete la possibilità di visionare più approfonditamente e dettagliatamente le moltissime specie esposte, noi ve ne anticipiamo solo alcune.




Lasciatecelo dire ..."alla faccia dei maligni e dei superbi"...(da una famosa, stupenda canzone di F. DeGregori...la donna cannone)...queste stupende persone hanno davvero fatto un bellissimo lavoro..clapp, clapp, clapp...a loro un sentito applauso.

Sotto l'attenta regia di un grande Micologo (stupenda e semplice persona) come Nicola Amalfi, gli Amici Aicos (Giovanni), Gabriele@ (Filippo), Paolo Barberi e la Signora Maria Mimmo C., Giovanni Macrì e non sappiamo quanti altri, sono riusciti a mettere in piedi una splendida mostra.

Ci scusiamo se qualcuno non è stato nominato ma l'importante è sottolineare e comprendere  quali siano stati i valori che hanno spinto queste persone nel riuscire ad ottenere un risultato così esaltante, soprattutto nello spirito, nelle emozioni, nelle sensazioni.
Persone che con serietà, onestà, impegno, convinzione, ma soprattutto con semplicità, sono riuscite a meravigliare persino se stesse!!!

Sono riuscite con pura semplicità ad attrarre ed interessare altre migliaia di persone...non dimentichiamoci mai della importanza della parola semplicità...una delle parole chiave per il proseguo della nostra convivenza sociale, se non addirittura della nostra esistenza.

La semplicità, la sincerità...l'onestà....suonano come parole strane quasi "buffe" in un mondo quasi spietato come quello del web...dove poi tutto...trova la sua inevitabile celebrazione.

Concludiamo per non perderci anche noi in emozioni, ma  credeteci siamo veramente felici che i nostri splendidi Amici siano riusciti, e alla grande, nel loro progetto, lo meritano davvero.

A loro, appartenenti alla categoria delle belle persone auguriamo tutto il bene di questo mondo e che possano continuare a migliorarsi, portando avanti quei valori che stiamo perdendo ma che con tanta speranza possiamo recuperare.
Gli Admin. 













Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

4 commenti:

Unknown ha detto...

GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE.Ho un solo rammarico peccato per la distanza ,perchè con persone speciali e allo stesso tempo semplici come voi,il livello di certe manifestazioni si sarebbe centuplicato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Unknown ha detto...

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE a te che ci fornisci sempre materiale..speciale!
Vedrai che uno di questi giorni la distanza potrebbe diventare improvvisamente particamente..nulla.
Ciao Gabriele@ un abbraccio dagli Admin.

gionny ha detto...

Grazie della meravigliosa atmosfera creata con sottofondo musicale e presentazione fotografica semplice e ordinata della mostra micologica (grazie all'autore delle foto ) un evento che ha avuto un gran successo e che ne avrà ancora grazie anche a voi che con questo servizio ci date la possibiltà di far conoscere le nostre feste e le nostre usanze ad un pubblico sempre maggiore ,grazie anche da parte di agaricumregnum il nostro piccolo forum che fra tante insidie và crescendo,questo ponte con SensazioneNatura ci fà ben sperare nell'ottica di offrire sempre più info sul mondo "funghi"che ci unisce,certamente sempre ad un livello hobbistico e di divertimento ma con note scientifiche di un autorevole micologo quale il dott Nicola Amalfi
Un saluto a tutti
Giovanni

Unknown ha detto...

Sempre disponibili a "rafforzare i pilastri" di questo ponte virtuale tra il blog ed il Forum...ponte che possa reggere l'urto delle insidie e che ci mantenga sinceramente uniti soprattutto nel.... divertimento.
A Giovanni un caro saluto dagli Admin.