TinyDropdown Menu provablog: "CIP&CIOP"
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

martedì 22 ottobre 2013

"CIP&CIOP"



Cip&Ciop sono due simpatici scoiattolini dei cartoni animati della Walt Disney.


Vivono dal 1934 anno della loro prima apparizione, in un tronco cavo di un albero alla periferia di Paperopoli.
Sempre intenti a far incetta di grosse ghiande, compiono visite in città e alla fattoria di Nonna Papera, dove amano prendersi gioco di Paperino e Pluto vittime preferite dei loro continui scherzi.

Eh...sì, quanti di noi con nostalgia ripensano a quando bambini, stavano incollati davanti alle prime televisioni a colori a gustarsi quei veri e propri capolavori rappresentati dai cartoni della Disney...eh...sì!!

Dopo questo veloce amarcord... passiamo subito all'argomento del servizio odierno, che ormai riteniamo sia..."sgamato"...(come usano dire oggi i nostri ragazzi)......in quanto parleremo appunto di...scoiattoli.


Lo faremo attraverso le foto di un nostro ultimo iscritto l'Amico Luciano Conti, che ha scelto appunto come avatar e nickname...Scoiattolo.

Foto scattate durante un suo lungo soggiorno in Polonia, ma che riguardano lo scoiattolo Rosso Europeo.

Infatti lo scoiattolo rosso (Sciurus vulgaris) è un roditore appartenente alla classe dei mammiferi autoctono delle regioni Europee.

In Italia è presente praticamente su tutto il territorio, eccezion fatta per le isole.

E' frequentatore ed abita foreste di conifere oppure di latifoglie, animale onnivoro vive prevalentemente sugli alberi, ma scende volentieri a terra alla ricerca di cibo.

Veloce corridore sia a terra ma soprattutto sugli alberi è attivo anche durante l'inverno.


E' un roditore che raggiunge lunghezza di circa 25 cm, caratterizzato da una folta coda e da piccoli ciuffi di peli sopra la punta delle orecchie.

E' un'ambita, gustosa preda di rapaci e gatti selvatici, ma il suo vero nemico è la Martoraabile arrampicatrice riesce ad inseguirli e a catturarli persino sugli alberi. 

Tuttavia il pericolo maggiore di questo animaletto è rappresentato da altra specie di scoiattolo, quello detto Grigio Nord-americano (Sciurus carolinensis).

Introdotto dall'uomo si è espanso in maniera troppo massiccia è entrato in competizione con la specie del Rosso Europeo portandolo verso un netto declino, fino al punto che oggi viene classificato come specie a rischio di estinzione.

 
Altro particolare è rappresentato dalla macchia bianca sul petto che caratterizza il manto di questi scoiattoli, manto che in assenza di disformismo sessuale è uguale sia nelle femmine che nei maschi.

Tuttavia si riscontrano esemplari con un manto di un marrone molto più scuro, quasi nero.


 
lo scoiattolo Rosso Europeo è specie protetta e quindi non cacciabile, lo è stato in tempi passati molto apprezzato sembra per le sue carni delicate e saporite.


Curiosità: per la simbologia pittorica Cristiano-medievale lo scoiattolo, in relazione alla sua agilità, furbizia e colore rosso rappresentava..... il diavolo.

Con questa ultima notizia concludiamo questo servizio sugli scoiattoli.

Un servizio speriamo che risulti gradevole, come gradevoli sono le foto che l'Amico Luciano (Scoiattolo) ci ha concesso e che Ringraziamo insieme a tutti coloro che apprezzeranno.

Certo non deve essere stato semplice fotografare quelle saettanti creature, però, ripensandoci bene tra SCOIATTOLI ci si intende...vero?                                                               


Gli Admin.




 

  

  
  

 
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

2 commenti:

Luciano ha detto...

Ciao carissimi Stefano Antonello,
ho letto il servizio pubblicato sugli
scoiattoli, l'ho trovato ben fatto e istruttivo ad esempio non sapevo che le marmontte fossero i loro più acerrimi nemici. Gli scoiattoli in questione li ho fotografati, come tu hai già detto in una vacanza in Polonia a Cieplice dove si trova un bellissimo parco, e gli scoiattoli scendono a terra per cibarsi delle noci che gli lasciamo.
Ho altro materiale da farti visionare, questa volta su una gazza e quattro corvi.
Ciao un saluto agli Admin

Luciano

Unknown ha detto...

E bravo Luciano(alias Scoiattolo), hai finalmente trovato il sistema per commentare...sono le MARTORE..il peggior nemico degli scoiattoli!!!!
Sempre disponibili nel visionare e postare vostro materiale...ti inviamo un caro saluto.
Gli Admin.