TinyDropdown Menu provablog: "SENSAZIONE NATURA....C'E'".
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

sabato 2 novembre 2013

"SENSAZIONE NATURA....C'E'".



Magari qualcuno si sarà chiesto ma quelli di Sensazione Natura dove sono finiti?
Tranquilli....Sensazione Natura...c'è!!
Dopo le stupende "scorpacciate" di funghi che gli Amici Siciliani ci hanno proposto attraverso splendidi scatti fotografici e video, adesso rimane un pò difficile "controbattere".
Tuttavia, sinceramente felici di una superlativa stagione micologica in terra di Sicilia, anche noi nel nostro piccolo ci stiamo dando da fare.
Ci siamo riuniti domenica 20 ottobre "dalle parti di Pungitopo" e abbiamo trascorso un'indimenticabile giornata al bosco, peraltro, ricca di ottimi ritrovamenti. 
Anzi cogliamo approfittiamo di questo servizio per anticipare che sul nostro canale youtube, proporremo molti video relativi appunto all'attività micologica, o meglio, alle divertenti uscite al bosco di Sensazione Natura....seguiteci. 
Oggi pubblicheremo il nostro modesto servizio allo scopo di fornire non solo info, ma soprattutto, come stimolo per una necessaria riflessione, che non guasta mai.
Non è stata un'annata particolare perlomeno dalle mie parti (Toscana) ha piovuto in ritardo e non tutte le zone hanno buttato, laddove però la fruttificazione è avvenuta si sono effettuati ottimi ritrovamenti e sufficienti raccolte. 
Le nascite sono avvenute quindi a macchia di leopardo, in certe stazioni di crescita sembrano siano già finite in altre non sono neanche iniziate e chissà se inizieranno.
Comunque ora tutti al bosco in quella meravigliosa quanto irrinunciabile dimensione.


Un bosco al momento stupendo, un vero inno alla vita.
Una manifestazione di potenza di vigore, che si evidenzia nella straordinaria varietà di specie micologiche, caratterizzate dalle loro forme e dai loro colori.


 

Sono ovunque, quasi a voler giustamente rivendicare il loro ruolo di protagonisti assoluti del bosco.




Magari qualcuno si starà chiedendo:..."si, và bene....però...." tranquilli, abbiamo capito adesso arrivano.







Eccoli quà sono alcuni scatti tra i più significativi, è inutile mostrare decine e decine di foto, abbiamo ritenuto opportuno mostrarne qualcuna tra le più rappresentative, ma visto che non riuscite a resistere ne postiamo ancora sperando di farvi cosa gradita.








Eccoli i tanto celebrati porcini, motivo di notti insonni, di estenuanti ricerche, di fantasiosi racconti e anche di incredibili bugie.
Motivo che spinge uno sterminato esercito di cercatori verso il bosco nella caccia più spietata.
Vorremmo un'attimo soffermarci e riflettere su questo dilagante fenomeno.
Personalmente non avevo mai visto così tanta gente alla macchia, forse l'effetto della crisi fungina abbia invece prodotto il risultato contrario. 
Non sappiamo il motivo, ma il bosco è invaso da un'orda di persone troppo spesso vandalica, centinaia sono le auto lungo le strade e le trovi dappertutto.



Già, dappertutto, liberi di sperare e purtroppo liberi di danneggiare.
Intere comitive formate da persone munite delle immancabili borsine di plastica che infischiandosene delle poche regole imposte in Toscana, si avventano nella macchia alla ricerca di funghi.
Per la cronaca la Regione Toscana richiede solo un versamento (semestrale o annuale) che da diritto alla raccolta dei funghi, se questi poi nascono nel territorio del comune di residenza non occorre alcun versamento e si può raccogliere sempre senza alcuna giornata di divieto, viene solo confermata la limitazione del peso del raccolto giornaliero.
Un vero caos, vera anarchia, senza che mai nessuno possa effettuare i necessari e dovuti controlli, a mio modesto avviso, su dieci ipotetici controlli, otto risulterebbero sicure contestazioni!!
Senza regole e senza educazione viene spaccato tutto e abbandonato di tutto, certo siamo nel bosco lontano da occhi indiscreti e forse il miglior posto per dimostrare tutta la nostra inciviltà?
Uno scenario davvero triste, perchè facciamo questo.....perchè?
E pensare che Madre Natura ci offre immense opportunità, ci dà la possibilità di osservare, di cercare di comprendere la sua immensa bellezza, la sua inimitabile perfezione.....








basterebbe un pò più di rispetto e comprensione per questa nostra Terra, che continua a donarci ogni giorno immense meraviglie.


Come poter rimanere insensibili davanti ad uno spettacolo come quello mostrato nella foto, dove sopra ad un fungo è nato un altro piccolo fungo identico (avremo modo di rivederlo in un prossimo video) come si può prendere a calci o bastonate un simile capolavoro?


Come rimanere insensibili davanti a queste straordinarie creazioni?


Come rimanere insensibili davanti a questi veri e propri capolavori?
Anche questa volta siamo giunti al termine. Un servizio che come già detto avrebbe potuto basarsi sul semplice postare un certo numero di foto di funghi, ma che invece per volere degli Admin è stato trasformato in un tentativo di una necessaria riflessione.
Riflessione che ha come scopo quello di una maggiore sensibilità nei confronti del bosco e della Natura in generale, che continuiamo irresponsabilmente a maltrattare come se non le appartenessimo, ignari che non avremo mai più un'altra opportunità!!                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Gli Admin.



 
 
 
 


Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

4 commenti:

Luciano ha detto...

Complimenti, ottimo servizio e altrettanto belle foto, ma secondo me è giusto soffermarsi sul messaggio che questo servizio ci pone.
Molte persone si recano nei boschi senza conoscere e rispettare le più semplici regole. Abbandonando plastiche cartacce ,accendendo fuochi
fregandosene dei rischi che tutto ciò può comportare. prendendo a calci
funghi che non conoscono, rastrellare intorno a dei funghi per trovarne altri.
Be qui mi fermo ,ma cose da dire ce ne sarebbero ancora.
Grazie agli Admin per questo servizio ma purtroppo verrà letto da persone
che queste cose già le sa e le applica rispettosamente.
Un saluto e una felice serata.
Luciano.

annibale ha detto...

Complimenti per le bellissime immagini e per il messaggio che condivido in pieno.
Ciao ragazzi e continuate cosi.

amanita ha detto...

Bellissimo servizio e altrettanto le immagini, quoto in toto quanto detto dagli amministratori di Sensazione Natura sulla stupidaggine di qualche imbecille che deturpa l'ambiente senza rendersi conto che tutto quello che oggi ha è in grande pericolo.
Ciao grandissimi

Unknown ha detto...

Grazie agli Amici che hanno recepito il messaggio...purtroppo l'ambiente del bosco è deturpato da troppe persone che credono di avere il diritto di poterlo fare...e lo fanno, senza capire che tutto il danno che compiono lo compiono contro se stessi e contro i loro figli, che avranno in eredità un mondo non solo pieno di problemi ma anche... ormai...semidistrutto.
Gli Admin.