TinyDropdown Menu provablog: "Per SANDRO&SIGNORA"
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

mercoledì 16 ottobre 2013

"Per SANDRO&SIGNORA"



Il nostro carissimo Amico Sandro, iscritto e molto attivo sul blog, ci ha inviato delle fotografie interessanti relative ad una sua recente uscita al bosco.
Sandro è un grande amante della natura, rispettoso ed ottimo conoscitore del bosco e solitamente ama condividere le sue uscite con sua moglie, tutto questo è bellissimo, uniti nella vita condividono questa sana passione.....quella di andare per i boschi a raccogliere funghi.

Abbiamo pensato di confezionare...(così si dice in gergo tecnico)..un servizio ad hoc per loro, che riescono ad entusiasmarsi per lo spettacolo che la Natura gli offre e quando escono dal bosco anche senza aver raccolto nulla nutrono sempre...riconoscenza verso di esso.

A lui e alla sua Gentilissima Signora dedichiamo questo post, estrapolando dalla rete frasi, riflessioni, persino un'innocente barzelletta. 
Riteniamo che le frasi riportate sotto ogni fotografia rappresentino il migliore dei commenti e possano inoltre offrire spunto ad eventuali e personali riflessioni. 
Ma iniziamo:



"Gli alberi non tradiscono, non odiano,
irradiano solo felicità ed amore.
Ecco perchè l'uomo stando vicino agli alberi,
avverte una corrente positiva e rigeneratrice". (Romano Battaglia)

                                                                                                       

"Non esiste alcuna certezza che Dio abbia affidato davvero all'uomo il domino sulle altre creature.

E' invece più probabile che l'uomo sia inventato Dio per santificare il dominio che egli ha usurpato sul cavallo o sulla mucca". (Milan Kundera)

  
"I funghi son come i guai, vengono anche senza seminarli". (Proverbio)                    


"Oh guata un fungo e quivi un altro:
oh quanti funghi usciti son per tutto,
appena han vista quella poca piova". (Giacomo Leopardi)

                                                       


"Campeggeran ne'verdi prati i funghi:
liete donne corranno or questi or quelli". (Lorenzo de' Medici)

                                                             




"Nelle nostre terre si trovano i funghi, i quali sono lati e spessi e che hanno alcun rossore nella parte di sopra.

E in quel rossore hanno molte ampulle elevate, delle quali sono alcune rotte e alcune no.

E quello è mortale, che tosto uccide e chiamasi il fungo delle mosche, imperocchè polverizzato in latte uccide le mosche". (Pier de' Crescenzi)
                                                            


"I funghi piacciono allo stomaco, muovono il ventre.

Nutriscono il corpo, ma con fatica si smaltiscono; son ventosi.

Credesi che tutti i funghi terragnoli, che nascono con il gambo attornovi con un cerchio ad uso d'anello d'una materia più frale di loro, non sieno nocivi: intendendosi cioè funghi grandi". (Giovanvettorio Soderini)




"I boleti son di tipo malefico se nascono vicino a bottoni di metallo, chiodi da scarpa, ferri arrugginiti panni fradici.

Assorbendo i succhi impregnati di tali sostanze e trasformandoli in veleno.

Se nelle vicinanze si trova qualche tana di serpente, o se un serpente passando sopra soffia sopra il fungo diventa velenoso, perchè la sua natura è di assorbire qualsiasi sostanza velenosa". (Plinio il Vecchio)
Per concludere in maniera molto più leggera, una innocentissima barzelletta sui funghi:
Un fiore dice ad un fungo: 
"Che bella cosa essere nato vicino a te, così potrò ripararmi dalla pioggia....ma dimmi...sei un vero ombrello oppure...fungi... da ombrello??

Il fungo risponde al fiore:
"Fungo"! 

Vabbè... forza...anche questa volta è andata, siamo giunti al termine.

Abbiamo voluto celebrare un Grande Amico e la sua Gentilissima consorte appassionati e rispettosissimi frequentatori del bosco e del blog.

Attraverso le loro foto...(per noi bellissime)....abbiamo cercato una nuova formula di raccontare, evitando di stancare con i soliti discorsi, una bella raccolta di funghi. Tutto questo è dedicato a SANDRO&SIGNORA lo abbiamo fatto davvero con il cuore e sempre con il cuore salutiamo cordialmente tutti e se Dio vorrà l'appuntamento è alla prossima con un racconto di un'altra uscita.

Ciao!!!
Gli Admin


 
 
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

9 commenti:

Unknown ha detto...

Non posso che unirmi alla celebrazione di Sandro e signora personaggi che nel web hanno la simpatia e la stima di tutti!!!!!!!! perchè persone semplici ed umili a voi cari admin i miei più sinceri complimenti per gli splendidi servizi che ci regalate e se posso aggiungere MAI BANALI ciao ciao

Unknown ha detto...

Grazie Gabriele@... anche i tuoi preziosi commenti non sono mai banali e tra "non banali" ci s'intende...ciao un abbraccio da Stefano&Antonello.

giorgio ha detto...

Mi spiace non potervi seguire come vorrei ma ogni tanto, una rapida visitina al vostro bel blog la faccio molto volentieri. Oggi in modo particolare mi ha favorevolmente colpito il bel messaggio che si cela dentro questo bel servizio che avete dedicato al nostro grande amico Sandro e alla sua Signora. Meritate un sentito grazie e i miei sinceri complimenti per come e per quanto ci presentate.
Inoltre non mi posso sottrarre di estendere i complimenti a Sandro e la Signora Marta. Grazie Grazie e un caro saluto a tutti

Unknown ha detto...

Certo che una tua partecipazione più frequente sul blog sarebbe per noi motivo di grandissima soddisfazione, ma noi conosciamo il grande Nonnogiorgio...gli vogliamo bene e lo inseriamo nel ns "bel messaggio", che...si voglia..o non si voglia accettare è rivolto solo alla sincera Amicizia.
Ciao Giorgio un abbarccio da Stefano&Antonello...e quando puoi...quando vuoi...questa è casa tua!!!

giorgio ha detto...

riprendo brevemente la parola per riaffermare il bel gradimento di quello che il post ci ha fatto vedere. Mi ero soffermato maggiormente su quanto c'era scritto. Le immagini che Sandro ci ha voluto regalare sono state da me davvero molto apprezzate così come ho tanto apprezzato la vostra risposta. Grazieeeeeeeeeeeeeeee

Unknown ha detto...

Anch'io riprendo la parola per dire semplicemente che persone come te caro giorgio godono della massima stima e massimo rispetto nell'intera rete e sono sicuro che gli amici del blog ne convengano con me .Un caro saluto a tutti ciao ciao

Unknown ha detto...

CONVENIAMO in pieno con ciò che ha espresso l'Amico Gabriele@.
Peccato però che il destinatario del servizio non lo abbia ancora letto!!!

sandro ha detto...

sandro e sig.marta ringraziano per il bel servizio che siete riusciti a montare con lo scarso materiale fotografico ma arricchito con sagge scritture.salutono gli amici Filippo, Giorgio con nipote Lorenzo,Stefano e Antonello e le rispettive consorti.

Unknown ha detto...

Grazie a VOI Sandro&Signora che siete persone squisite, come gli altre Amici di Sensazione Natura.
Un saluto dagli Admin.