TinyDropdown Menu provablog: "MAMMA LI TURCHI".
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

venerdì 26 luglio 2013

"MAMMA LI TURCHI".


"MAMMA LI TURCHI"

Destò grande meraviglia quando nella lontana estate del 1799 la flotta Turca, orgoglio e potenza dell'impero Ottomano, attraccò nel porto di Palermo.

Splendide e potentissime navi che solcavano dominandolo, l'intero Mediterraneo.

La nave più ammirata dal popolo e visitata dalle autorità e dai potenti signori della città fù ovviamente quella ammiraglia, dove appunto l'Ammiraglio della flotta aveva quartiere.

Iniziarono una serie di contatti e scambi di cortesie tra le autorità e il responsabile di quella flotta.

Ci furono anche inviti a terra e proprio durante uno di questi inviti, ad un banchetto presso un magnifico palazzo di un potente del luogo, mentre si stava svolgendo un piacevole momento conviviale, che tutti i presenti furono attratti da grida di disperazione e richieste di soccorso.

Un marinaio turco al seguito della delegazione di ammiraglio ed ufficiali, stava...(in preda a visibile ed incontrollabile attacco di libidine)..tentando di violentare una povera serva...affatto consensiente.

A stento tre o quattro uomini riuscirono a fermarlo, immediatamente come vuole la tradizione musulmana fù punito seduta stante, con dieci dolorosissime vergate sotto la pianta dei piedi.

Subito le scuse ufficiali dell'ammiraglio, che peraltro, sembravano aver chiuso lo spiacevole episodio, senza ulteriori strascichi.

Ma il giorno seguente un gruppo di marinai turchi scesi a terra in libera uscita, con violenza e minacciando con le armi, cercarono di ripetere il tentativo di violenza su altra donna.

Fù la miccia che fece esplodere la rabbia del popolo Palermitano, che iniziò al grido di: "MAMMA LI TURCHI" (che voleva dire " ammazziamoli") una vera e propria caccia all'uomo.

In ogni strada ed angolo della città furono inseguiti, presi e purtroppo uccisi, la quasi totalità dei trecento marinai scesi a terra. 

Questo è un avvenimento accaduto duecentoquattordici anni fà in Sicilia che abbiamo estrapolato appunto da notizie storiche, il quale senza secondo significato alcuno vuole solo essere...un modo di dire, un frase per un titolo..una frase introduttiva per l'argomento riguardante......indovinate un pò? I nostri beneamati funghi!

Dovete abituarvi alle fantasie dei titoli e delle introduzioni...sempre più....demenziali.

Infatti dalla mente degli Admin, offuscata dall'età che incombe (demenza senile) e aggiungiamoci dalle alte temperature del momento, nasce l'idea di questa presentazione storico-micologica che trasformeranno nel titolo..."MAMMA LI FUNCI".....per dirla alla...... Siciliana.

Si......lo hanno fatto ancora, i nostri Amici Siciliani di Agaricumregnum...hanno colpito ancora!

E come hanno colpito!!
Questa volta sembra essere stato l'Amico Giovanni. Admin del Forum, guardate un pò... cosa è accaduto un paio di giorni fa in Sicilia.....



Questi sembrano essere...anzi diciamocelo....sono degli splendidi esemplari di stupendi porcini raccolti da Giovanni nella sua ultima uscita in Sicilia.






Con questi scatti fotografici di una bella raccolta, abbiamo cercato di impreziosire questo servizio un pò bislacco.

Servizio che speriamo ci porti almeno una critica...strano ma...ne abbiamo proprio bisogno!!!!!

Un anonimo Amico ha infatti sollevato il dubbio che voi, Amici iscritti e lettori....inviate solo commenti positivi (anzi molto probabilmente gli Admin pubblicano solo quelli positivi)...sembra strano nemmeno una critica.......per paura....forse degli Amministratori !!!

E' un pò che frequentiamo il mondo del web, con periodi trascorsi su svariati forum.........ma una cialtroneria come questa.....nonostante tutto, non l'avevamo ancora....letta.
Potete leggerla anche voi nella Sezione "Profilo Amministratori"visto che gli Admin si sono dati come regola quella di postare indistintamente tutti i commenti...a meno che non abbiano contenuti a sfondo politico, religioso e razziale.

Comunque, chiudiamo questo penoso capitolo per tornare alle splendide immagini viste, poche ma decisamente significative, perfette per farci continuare a sognare e per farci continuare a sperare.

Chiudiamo...salutando e ringraziando doverosamente l'amico Giovanni per gli scatti fotografici concessi e tutti gli amici del Forum.
Ringraziamo anche tutti gli amici iscritti e lettori del blog..."costretti"....dagli Amministratori, a dire la vostra e sempre in modo positivo (mi raccomando dire sempre di si)...altrimenti, ribellatevi e spezzate le dure catene della costrizione....liberatevi dagli...oppressori .. al grido di..... "MAMMA LI TURCHI".
Gli Admin.


Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

11 commenti:

Unknown ha detto...

Carissimi amici desiderosi di critiche,visto che ne avete bisogno questa volta ve ne faccio una io!!Andate nel forum e scoprirete che questo mercoledi' è stato proprio un giorno da leoni molti sono stati i ritrovamenti e tutti pubblicati in quel modestissimo forum,Adesso gentilmente onde evitare che arrivino li turchi ahahahahahahhah andate a vedere cosi'provvederò a mandarvi del materiale i modo da rimpinguare questo straordinario post ops mannaggia a me ho finito con il farvi i complimenti Ciao grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e slutatemi l'anonimoahahahahah ciao ciao

Unknown ha detto...

Carissimo gabriele@, grazie per la critica......positiva....che ci hai mosso....però adesso una piccola critica tocca a noi farla. Per noi di sensazione natura il vostro è un grande forum (non piccolo) che crescerà senz'altro in maniera esponenziale, se gli altri, compreso l'anonimo, la pensano diversamente poco importa.
Forse l'anonimo commentatore è rimasto male perchè riceviamo più complimenti di lui? Mah....questo non possiamo saperlo e non ci interessa, o forse, l'anonimo commentatore, dopo attenta riflessione (dubito su questo, le capre non riflettono) si sarà chiesto ma è possibile che un Blog "creato" da due soggetti come PUNGITOPO E PORCINONERO abbia tutta questa visibilità? (I dati sono a disposizione di tutti.....il contantore hitstats è stato lasciato apposta aperto per essere visibile)....Di una cosa sono certo però, non appena vedrà le fotografie di questa bella raccolta....roderà ancor di più......magari affermando che le fotografie in questione sono datate......e noi ci faremo un sacco di risate.......posterò gli exif delle fotografie.....e se l'anonimo commentatore non sa cosa sono gli exif se lo faccia spiegare. Comunque a noi complimenti fanno sempre piacere e sono uno stimolo per andare avanti e fare sempre meglio, mentre la critica ci sprona non ad andare avanti e fare meglio.....ma 100mila volte meglio......a giorni ne vedrete delle belle.....non vogliamo anticipare nulla e speriamo che l'anonimo commentatore si faccia vivo di nuovo.....ho i miei dubbi....dopo le bacchettate che ha preso!!!!!! Caro Gabriele....la prossima volta non permetterti più di fare critica, altrimenti, gli Amministratori (orchi cattivi) si arrabbiano.....Ciao Grandissimo è sempre un bel godere guardare i vostri scatti fotografici testimoni fedeli di belle raccolte di funghi uscite tra amici.
Gli Admin

alessandro ha detto...

mi sorge un dubbio.......o son matti o non li vogliamo.Fra le regole del forum io non l'hò letta ma anche se la inserite io rimango.ciao sandro

Unknown ha detto...

Ma sai Sandro sul blog le regole che ci sono, sono le stesse che dovrebbero esserci anche nella vita quotidiana....e tu sei uno che le conosce e le rispetta...Grazie per la tua.."fedeltà"..un caro saluto dagli Admin.

Ernesto ha detto...

Complimenti agli amici Siciliani per la bellissima raccolta di porcini.

Unknown ha detto...

Ciao Ernesto, gli amici siciliani sicuramente apprezzeranno i tuoi complimenti.......conveniamo con te affermando gran bella raccolta!!!

giorgio ha detto...

Dopo questo ulteriore e graditissimo regalo dei nostri carissimi amici siciliani, da voi brillantemente presentato, devo anch'io presentare una critica. Si mi avete costretto a leggere tutti i commenti sotto la voce "amministratori" (ammetto colpevolmente di non averli mai letti)
risultato? ho trovato tanti, tantissimi amici, e tutti si sono lealmente presentati. Deduco con chiarezza una sola cosa, non esistono e non possono esserci in un blog come questo "AMICI ANONIMI"
Mamma li turchi!!!!!!
Ciao carissimi
Giorgio

Unknown ha detto...

Si..infatti Giorgio non esistono..."Amici anonimi"(esistono solo AMICI)...ci siamo lasciati un pò.. trasportare...ma tutti questo serve per verificare e rinsaldare le Amicizie.
Una piccola provocazione(classica).. due frecciatine di risposta..e il risultato: aver la certezza di tanti Amici...come TE...Grazie e un abbraccio dagli Admin.

fungo ha detto...

Veramente originale il titolo di questo servizio, bellissimi esemplari.....di questi tempi poi...è proprio il caso di esclamare "mamma li turchi"
Ciao e complimenti a tutti!!!

gionny ha detto...

Come parte in causa non potevo esimermi dal dire due parole di apprezzamento e anche di ringraziamento agli autori di Sensazione Natura che hanno presentato questo servizio con un titolo furviante ma con un messaggio ben preciso,difendere la nostra Libertà e scacciare gli Oppressori,le foto sono della mia ultima uscita di Luglio e che volentieri lascio a stefano E Antonello ai quali mando i miei più cari saluti, per creare i loro magici lavori e mostrarLi agli estimatori e non di Sensazione Natura
con tanta amicizia
un saluto a tutti
Giovanni admin di agaricumregnum

Unknown ha detto...

Il nostro piacere è collaborare e confrontarsi con personaggi del tuo spessore Gionny....Grazie dagli Admin.