TinyDropdown Menu provablog: "L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI....funghi".
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

giovedì 11 luglio 2013

"L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI....funghi".


"L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI...funghi"

Tutto ebbe inizio quando cercando informazioni e consigli su scarpe idonee per il bosco, fui dirottato come avviene sul web, su un certo forum micologico.
Come prassi vuole, dopo aver visionato il forum, per me dimensione nuova e sconosciuta, decisi di iscrivermi.
Entrai così in quella dimensione, in quel mondo al quale ancora oggi in un certo qual modo appartengo.

Evito episodi e descrizione dettagliata di tale esperienza, evito anche il narrare dei personaggi virtualmente incontrati, evito, ma non completamente...perchè di alcuni ne voglio parlare, perchè di alcuni ne devo parlare.
Alcuni sono ancora con me...virtualmente si intende, escluso quel personaggio Porcinonero (Antonello) che è diventato ormai parte del mio quotidiano...... se Dio vorrà per sempre!!

Questo particolare mondo che è quello del web quello di internet o quant'altro, criticato e criticabile ha una caratteristica universalmente riconosciuta, quella di poter fare.."incontrare" persone distanti, persone diverse...che altrimenti mai avrebbero avuto occasione di farlo...e a me è successo questo.

Uno di questi personaggi è rimasto con me..o io sono rimasto con lui, da quel giorno fino adesso...e se Dio vorrà...... per sempre!!!
Un personaggio fantastico, persona colta, preparata, educata e gentile....un vero Signore.
Onesto,  corretto e leale, questo lo posso garantire perchè lo ha dimostrato nel tempo e in varie situazioni....lo ha dimostrato a tutti.
Persona sulla quale puoi contare sempre, ma soprattutto, nei momenti peggiori, lui generoso come è....proprio nei momenti peggiori riesce a dare il meglio di se....senza pretendere nulla in cambio, incondizionatamente, completamente come fa un vero Amico..... perchè LUI E' VERO AMICO!!
Riesce ad infonderti tranquillità e sicurezza è sprone per ogni giusta iniziativa.

E' anche grande appassionato di micologia, grandissimo amante e rispettoso della Natura,  riesce ad apprezzare e dare giusto valore a tutto ciò che è bello e piacevole, attraverso un sincero e sempre profondo, soprattutto, appropriato giudizio.

Questo Amico ha un nome...anzi meglio un nick-name...Gabriele@....io però con tutto l'affetto che posso, ultimamente lo chiamo... L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI...funghi.



Avremmo potuto trasformare questo articolo in un racconto ed inserirlo nell'apposita sezione, magari senza foto, ma il mondo del web non perdona, vuole le sue immagini e forse, purtroppo, sono proprio le immagini a contare più delle parole.

Già, cosa contano parole come: Amicizia, Stima e Rispetto di fronte alle immagini, magari tante volte "rubacchiate e contraffatte".....messe in dubbio, questo è il vero godimento!!!
E allora giù immagini, quasi a  dover soddisfare questa forma di voyeurismo mediatico.

Con Gabriele@, anche i più esigenti possono ritenersi soddisfatti, poichè amante ed estimatore della bellezza che la natura ci offre, riesce sempre a fornire  scatti eccezionali.
Paesaggi, tramonti, insomma tutto ciò che possa offrire emozioni, lui fotografa e lo mostra...lo condivide e solo per il piacere di aver provato piacere...... di fare piacere.

Ma torniamo a ciò che molti...desiderano...vedere le foto, soprattutto le foto dei funghi.



ECCOLI...fanno parte dei ritrovamenti della sua ultima uscita.

Uscita condivisa questa volta con l'amico Rinus, uscita come sempre coronata  da ritrovamenti di esemplari degni di.....Gabriele@.





Lui è persona sensibile, attento alle problematiche sociali, sempre pronto ad evidenziare e comunicare ciò che ritiene essere importante non solo per lui ma per tutti.

Persona sensibile e i funghi...secondo noi, sono anch'essi esseri sensibili.
I funghi sentono quando una persona è avida e cattiva...io conosco determinati personaggi, avidi e cattivi  che venderebbero l'anima per i funghi...si stracannano come bestie e poi si attaccano al tram....e impazziscono alla notizia o alla vista di abbondanti raccolte altrui.
I funghi lo sentono e preferiscono farsi trovare...(dato che la loro sorte è quella di farsi trovare) da persone buone, perbene...e Gabriel@.....lo è!!

Siamo convinti che con la sua dolcezza, delicatezza e con il rispetto, lui è..L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI...funghi, anzi che sussurra visto le abbondanti raccolte dell'anno in corso.
Praticamente è tutto l'anno che ci mostra splendidi funghi....ricordate che stupendi Pleurotus ci ha mostrato tempo fa?
Lui ci parla dolcemente, tranquillamente, li fa sentire tranquilli....rilassati.

E i funghi lo sentono...e si fanno trovare, fotografare e raccogliere da questo personaggio.




L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI...funghi è questo finora descritto, un'Amico leale e generoso, che tanto ha fatto per il nostro modesto blog in maniera sincera e disinteressata, si è unito con entusiasmo al nostro progetto, coinvolgendo anche gli Amici del Forum AGARICUMREGNUM che attraverso il suo Admin Aicos, il Micologo Nicola Amalfi e gli altri AMICI, hanno iniziato con noi, una  fattiva e produttiva collaborazione....GRAZIE.

Ci inviano costantemente stupendo materiale, rappresentato da fotografie di meravigliosi boschi dove effettuano abbondantissime raccolte.
Qualche..misterioso critico potrebbe soffermarsi sul fatto, che non è materiale nostro...infatti è così...NOI ABBIAMO MESSO IL BLOG, GLI AMICI ISCRITTI METTONO IL LORO MATERIALE..il materiale non è nostro..... è vero.....E' DI TUTTO IL BLOG!
E questa, il misterioso critico...l'avrebbe.... proprio azzeccata!! 
E anche chi si domanda...CHE SENSO HA UN BLOG?...meglio un forum!...ha in tutto questo la sua risposta: il senso del blog è.....SEMPLICE CONDIVISIONE!

E i funghi lo sentono.... loro sono figli del...BABBO dei FUNGHI..(vedi racconto in sezione racconti:.."Amavo credere fosse il babbo dei funghi")...e il buon babbo ha insegnato loro a distinguere i buoni dai cattivi, i funghi lo sentono e con gioia si mostrano a lui e a quelli come lui..(che sia lui...il babbo dei funghi???)


Siamo giunti al termine di questa sentita e doverosa celebrazione del personaggio Gabriele@....ma è stata anche un'occasione per lanciare un messaggio per tutti.

Un messaggio che parla di amicizia, di amicizia disinteressata, di stima e di rispetto tra persone che...non si sono mai viste...può succedere....è successo e speriamo possa continuare a succedere.
La celebrazione di un uomo, come speriamo ce ne siano molti......che ogni tanto si...."incontrano".

Uomini che fanno di una passione un motivo di divertimento sincero, da condividere con altri....uomini, che con allegria provano un piacere immenso nel godere di ciò che Madre Natura offre costantemente e che fanno tutto questo, senza scopo di autocelebrazione o per puro protagonismo.

Non sarà un servizio gradito da tutti, molto probabilmente, in giro ce ne sono di più interessanti fatti magari da personaggi più "autorevoli e accreditati"....non tutti gradiscono....."certi argomenti".
Riteniamo sufficiente però che sia piaciuto e, soprattutto, sia stato compreso da quella categoria di uomini che si identificano  con....L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI....funghi!! 

Un giorno ci incontreremo...è una promessa...incontreremo te carissimo Gabriele@ e tutti gli altri amici e allora sarà un momento fantastico, perchè quando i sentimenti (quelli veri, quelli buoni) si incontrano è sempre e lo sarà per sempre,un momento fantastico!!                                                                                                                                                               
Gli Admin.


 



 
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

17 commenti:

Unknown ha detto...

Caro Stefano, è vero tutto ebbe inizio da un forum....come ho visto quel nick "Stefano Guidetti" per poi passare al fatidico "PUNGITOPO" nella mia testa da subito si è acceso un led.....e da subito ho pensato questa deve essere una grande persona....una persona speciale.....e i primi messaggi scambiati virtualmente hanno messo in risalto ciò che pensavo.
Una dedica come questa contenuta nel presente servizio attraverso gli scatti meravigliosi dei funghi di Gabriele@ & company è un vero inno all'amicizia....una grande parola che racchiude un significato grandissimo e profondo che solo poche persone possono avere il vanto di conoscere.....e io per fortuna ho conosciuto te per riscoprire dopo moltissimi anni questo nobile sentimento!!!
Ciao gradissimo amico mio.
L'Admin Tecnico (Antonello).
P.S. Un grande e doveroso saluto va a tutti gli amici della Sicilia, Gabriele, Aicos, Nicola Amalfi ecc...

Unknown ha detto...

Dopo queste parole che sò per certo sincere...mi rimane difficile risponderti...quindi ti invio un abbraccio attraverso il quale, anche se pur virtuale, cerco di trasmetterti tutto il mio Affetto, Stima e Rispetto...e mi unisco nei saluti a gli Amici di Agaricumregnum...Stefano-admin.

Unknown ha detto...

Cena pagata!!!!!!!!!!!!!ne abbiamo fatta una virtuale vediamo di farla veramente!!!!!!!!Per rispondere a tutto quello che sapientemente e generosamente avete evidenziato occorrerebbero mille vite!!!.Mi soffermo solo su un'aspetto e cioè su "materiale non vostro", enorme bugia!!!!.In una famiglia è sensazione natura a discapito di qualche invidioso lo è veramente
tutti contribuiscono alla causa,oggi dispongo io domani stefano,poi antonello, aicos,il grande Nicola Amalfi e via dicendo...Insomma ognuno come in una famiglia che si rispetti mette
a disposizione degli altri componenti,ed in maniera disinteressata quello di cui dispone.Solo rispettando questi valori (tramandatemi dai miei genitori)la fsamiglia và avanti E SENZAZIONE NATURA,ha dimostrato di esserlo!!!!!!VIVA LA NOSTRA FAMIGLIA!!!!!!!!!Un'abbraccio a tutti gli iscritti e andiamo avanti cosi'ciao e grazieeeeeeeeeeeeee

alessandro ha detto...

letto e visto mi mandate a letto contento.grazie sandro

Unknown ha detto...

Bene prendendo spunto dalle parole dell'Amico Sandro..."..chi và a letto contento....si alza..felice!!"

GRAZIE a tutti...per tutto dagli Admin.

Dino ha detto...

Immagini meravigliose, parole stupende.....un servizio dove spicca palesemente rispetto, lealtà, amicizia tra persone che amano la natura.
Affermazione sacrosanta quella sul materiale del Blog, purtroppo, ci sono in giro ancora persone che si arrampicano sugli specchi.
Ciao e complimenti a Gabriele@ e i suoi amici per la fantastica raccolta.

annibale ha detto...

Sono rientrato da poco da una piccola passeggiata tra le faggete di Vetralla, il bosco non è del tutto dormiente e qualche russula che ha iniziato a fare capolino ne è la conferma. Purtroppo non ho potuto sussurrare ai funghi se non alle capre. Avrei potuto raccontare un'altra storia, storia di una raccolta memorabile......quasi un quintale di funghi.....eh si....questa è usanza di qualche raccoglitore....quello ne ha fatti 10 io invece 50...per poi vederli tutti al Supermercato a comprare porcini surgelati per qualche tagliatella.
A tal proposito inerisco nel commento questa citazione e chi vuol capire.......capisca
"""""Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.""""" e aggiungerei dopo una raccolta di funghi.
Comunque complimenti a Gabriele@ e ai suoi amici per questi fantastici ritrovamenti.......io continuo con la mia balletta di pioppini.....a proposito carissimi amministratori che ne dite se scattassi 3 miliardi e mezzo di fotografie sulla mia piccola balletta e le postate tutte!!!!!
Godo....oh come godo.....ma quanto godo!!!!
Annibale

Unknown ha detto...

Ancora GRAZIE Dino per aver apprezzato il servizio ed aver compreso il messaggio relativo ad Amicizia, lealtà e rispetto...sono fondamentali per tutti e per tutto!
Ciao dagli Admin.

Unknown ha detto...

PER ANNIBALE:...ciao Annibaluccio...notiamo che il tuo "periodo godereccio"...continua, bene approfittane perchè:.."chi vuol esser lieto sia..nel doman non v'è certezza"...ciao mitico, un saluto dagli Admin.

gionny ha detto...

Ormai Conosco gabriele@ da più di un anno e devo dire che la presentazione fatta in questo
articolo corrisponde alla realtà ,mi associo quindi ai pensieri degli autori ,che attraverso il blog ci trasmettono tante belle immagini della Natura in genere oggi è la volta dell'uomo che sussura ai funghi ,il vero fungaiolo ,un appassionato ma non soltanto dei funghi ,attento e sempre disponibile ad aiutare,e con il pensiero rivolto verso gli
altri pubblicando e condividendo sempre nuove belle immagini di tutto ciò che ci circonda con riferimento maggiore alla Natura ,tutto questo sempre nell'ottica di far apprezzare agli altri le meraviglie del bosco e condividerne la felicità che ci può donare,grazie a Sensazione Natura che si prodiga per questo fine ,grazie a gabriele@ ,che ci dedica tanto tempo ,grazie infine anche da aicos admin di agaricumregnum che sicuramente grazie a Gabriele@ e ,non ultima la collaborazione con Sensazione Natura di Stefano&Antonello stà raggiungendo ottimi livelli questa avventura nel mondo affascinante dei funghi ci permente di fare nuove amicizie ,segno ,che le basi sono solide ,e poggiano sui veri valori della vita ,le cose che contano di più
un saluto a tutti

giovanni (aicos)

Unknown ha detto...

Grazie a te Giovanni(aicos)per queste belle parole rivolte soprattutto ai veri valori della vita,rappresentati in toto da personaggi del vostro spessore...uomini cioè Onesti,Leali e Generosi è un Onore oltre che un piacere poter collaborare con tutti voi....un Abbraccio Sincero dagli Admin.

giorgio ha detto...

non riesco a dire altro........ grazieeeeeeeeeeeeeeeeee

un caro abbraccio al sussurratore dei funghi, al birbante estensore di questo post e a tutti gli amici di sensazione e natura
Giorgio

Unknown ha detto...

GRAZIE anche a te Giorgio(personaggio dai valori assoluti e di grande spessore), che con il tuo prezioso contributo e presenza sul blog, dai ancora più valore a ciò che cerchiamo..(con tanto entusiasmo)..di comunicare.
Un Abbraccio dagli Admin.

amanita ha detto...

Bellissimo servizio, splendidi pensieri......meravigliosi esemplari.
ECCEZIONALE!!!

Unknown ha detto...

Grazie ad Amanita per aver gradito, molto probabilmente anche tu appartieni alla categoria dell' UOMO CHE SUSSURRAVA...ai funghi.
Un salutone dagli Admin.

Ernesto ha detto...

Bellissimi porcini....e i titoli che date ai post sono tutto un programma....meritate la palma d'oro come migliori per quanto riguarda l'intestazione dei servizi....sempre originali.
Ciao

Unknown ha detto...

Grazie Ernesto, sai i nostri servizi vogliono essere...per capacità...semplici e magari divertenti, partiamo quindi dal titolo...magari ci salviamo solo con quello!!!
Ciao saluti dagli Admin.