TinyDropdown Menu provablog: L'ISOLA dei funghi.
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

domenica 24 marzo 2013

L'ISOLA dei funghi.


"L'ISOLA dei funghi".
Stanno arrivando le prime foto relative alle nuove raccolte di funghi di questa stagione micologica 2013.

Anche questa volta arrivano da un 'isola, dalla Sicilia che abbiamo voluto simpaticamente battezzare... l'Isola dei funghi che è poi il titolo di questo rapido servizio, supportato da foto inviate da Gabriele@ e da Giovanni Admin del Forum Micologico AGARICUMREGNUM.

Siamo in Sicilia a "caccia" di pleurotus eryngii, quindi solito ambiente caratterizzato dalle ferule, classico ambiente ed habitat perfetto per questa specie di fungo.





La pianta della ferula che abbiamo già descritto nell'altro servizio sui pleurotus...quelli Sardi, famosa per la sua simbiosi con determinata specie di funghi.





Arrivano i nostri.... arrivano i funghi, arrivano i Pleurotus eryngii , i Pleurotus della Sicilia...l'Isola dei funghi!!





Sono funghi e per un'appassionato, i funghi sono quelle particolari creature in grado di far battere forte il cuore, di farlo iniziare a viaggiare con la fantasia, di scatenare in lui quell'irrefrenabile impulso, quella frenesia di andare al bosco.

Sono funghi...... e tra questi ci sono anche  quelli appartenenti alla specie Coprinus.
Il Coprinus comatus var.ovatus.





Il Coprinus comatus var. ovatus è fungo con cappello ovoidale, quando da piccolo è ancora chiuso.



Tende poi a divenire quasi fino a rotondo a mano a mano che compie velocissima maturazione.



Maturazione velocissima che trasforma il fungo in una massa liquefacente dalle caratteristiche dell'inchiostro, per questo viene anche chiamato, fungo dell'inchiostro.

Fungo dalla ottima commestibilità, purchè raccolto giovanissimo e consumato freschissimo.
Unica controindicazione; consumare questo tipo di fungo  evitando di assumere in contemporanea bevande alcoliche.

Questa in sintesi il piacevole...(soprattutto per loro che hanno vissuto splendida uscita)....resoconto dell prima ricognizione che i nostri Amici hanno effettuato e che ci hanno documentato.... dall'Isola dei funghi.



Come sempre un'altra splendida avventura, immersi in un ambiente che può solo infondere pace e serenità,a contatto con una Natura sempre più splendida e generosa.


Salutiamo e ringraziamo Gabriele@ e Giovanni per le foto inviate e per averci portato con loro in una escursione......... sull'Isola dei funghi.                                                   
Gli Admin




Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

5 commenti:

Ernesto ha detto...

Complimenti Gabriele e Giovanni aper le prime raccolta del 2013.....sperando in una stagione micologica d'oro.
Ciao

annibale ha detto...

Un saluto a Giovanni e Gabriele.....mi accodo al messaggio di Ernesto......augurandovi tantissime raccolte per il 2013....e spero che la stessa cosa succeda a me!!!!!!
Ciao

gionny ha detto...

Ho apprezzato molto il resoconto d'inizio della stagione funginea della nostra bella isola,la Sicilia, ormai siamo in primavera ed il lungo letargo è finito il risveglio della natura è cominciato e così è nata questa escursione funginea con il nostro amico Gabriele@ a cui porgo i miei più affettuosi auguri per il suo 5...anno.Qui in Sicila fra i primi funghi primaverili cresce il Pleurotos eryngii var,ferulae che si micorrizia sulle radici marcescenti della ferula (Ferula communis L., volgarmente conosciuta come Finocchiaccio o Ferla) ma si può trovare anche il coprinus nei prati e pianori adiacenti .Il raccogliere funghi è la portante del nostro contatto con la Natura la nostra vera meta ,purtoppo non tutti amano la Natura che con ogni mezzo cercano di avvelenare non sapendo il danno che fanno a tutto l'ambiente .Se avessi conosciuto prima Gabriele@ sono certo che avrei avuto modo di imparare di più aumentando così le mie deboli cognizioni micologiche,e devo confessare che negli anni passati non ero mai uscito a funghi in questo periodo ,di solito incominciavo alla fine di Aprile per andare sulle Madonie dove c'è la possibilità di incontrare e raccogliere se in zona non protetta il Pleurotos nebrodensis,di cui poi mostrerò qualche foto scattata l'anno scorso.quindi un grazie personale a Gabriele@,oggi festeggiato da tutti,ringrazio anche a nome di Gabriele per l'ottimmo articolo presentato nel blog

giorgio ha detto...

Intanto Tantissimi Auguri al carissimo Gabriele. Poi doverosi complimenti a Gabriele e a Giovanni per quest'altra bella escursione tra i campi di ferule. Bravi
Meritano però i nostri sinceri complimenti anche gli amici del Blog "Sensazione e Natura" Riusciti a dare quel giusto peso a quanto le foto da sole non possono dare. Bravi Bravi. Un abbraccio
Giorgio

giorgio ha detto...

chiedo scusa ma il mio commento presenta qualche errore.
ciao Giorgio