TinyDropdown Menu provablog
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

martedì 26 marzo 2013



"Bimbi,funghi e....Bambi???".

I bimbi hanno un rapporto particolare con il bosco, con i funghi.
Beati loro sono convinti che il bosco sia il regno di folletti, fate ed anche di orchi talvolta cattivi.
I funghi poi, son convinti  siano le case di allegri e vivaci gnometti, fortunati saranno finchè continueranno a credere in questo, fortunati saranno finchè rimarranno convinti anche di poter incontrare nel bosco il mitico...Bambi.

Questa è la storia di un gruppo di bimbi portati a funghi nel bosco dai loro genitori.
Abbiamo unito altre foto di un'altro splendido gruppo di cercatori, con i quali ci siamo permessi di scherzare miscelando il tutto, sperando che nessuno si offenda, ma capisca che lo scopo è stato quello di creare una storia un pò fiabesca per far contenti i nostri bimbi.

Tutto inizia in quel luogo fantastico, magico e misterioso che è il bosco.

Un luogo  nel quale si adentrano accompagnati e sorvegliati dai grandi, che ormai sanno... (miseri loro).... che folletti, fate, gnomi e persino orchi...è da un bel pezzo che hanno...sloggiato e soprattutto che non potranno più....vedere Bambi!!!

Questa è una splendida comitiva di bimbi e di grandi, decisi ognuno a modo proprio di vivere una splendida giornata  al bosco.

Si inizia da subito la ricerca dei funghi...ma prima un "rito propizzatorio", un gesto scaramantico che aiuterà i nostri piccoli fungaioli in erba, a trovare un sacco di funghi....di folletti di fate, di gnomi...e con tanta fortuna....forse anche riuscire a vedere...... il mitico Bambi.

"Intanto beccati queste...thiè!!"


Sembra che il "rito" funzioni.....qualcosa si trova, i cestini cominciano a contenere i primi ritrovamenti......"mica cotiche"!!!


Funziona davvero....magari nel frattempo qualcuno ha perso qualche...dentino, o mostra le ferite riportate in  difficile ricerca.... ma in compensoi risultati si ....notano.

Ma devono stare in guardia perchè dei "Fungrandi".... (così chiameremo quegli strani figuri, non più bambini, che si aggirano nel bosco alla ricerca di funghi)...sono presenti in zona..."occhi aperti, bambini"....sono sempre da tutte le parti......... sono ovunque.



Ecco i "Fungrandi", in gruppo o singolo esemplare. 
Questa è la specie "Fungrandi gentilis"; abbastanza allegri e festosi, in gruppo o solitari..cmq gregari, sempre intenti in riunioni strategiche allo scopo di riuscire a mettere le mani sopra il loro .."tesoooroo". 

Attenzione bambini perchè sono disposti a tutto.....anche a pagarvi un'enorme gelato...pur di fregarvi un funghetto.

Magari vi possono anche fregare dicendovi:.."guardate, guardate.... bambini.... laggiù c'è Bambi"...."Dov'è.... dov'è"...chiederete voi cercandolo con lo sguardo.....e loro i "Fungrandi".....zac vi colgono il fungo che certamente avreste trovato prima voi....sono troppo.... astuti!!

Nella prossima foto si può notare come riescano a manifestare normale apparenza, ma attenti bambini tenete sotto controllo.... i vostri cestini.

Questo è un altro esemplare di Fungrande gentilis var.cordialis...vedete sono tranquilli, come già detto sembrano.....normali, ma quando meno te lo aspetti....ciaoooooooo....ti fregano questi:







Questo è il loro ..."tesoooroo" per il quale sono disposti a tutto....bambini state in guardia.....non fatevi fregare.

Nascondete il vostro bottino, i "Fungrandi" potrebbero portarvelo via.....sono disposti a tutto.



Ma i "Fungrandi" non sono cattivi...o meglio qualcuno lo è, si tratta però di una specie particolare  i "Fungrandi satanas" non velenosi , abbastanza rari...ma ce ne sono..vivono relegati nei boschi, ed è abbastanza difficile vederli o addirittura sentirli.

I Fungrandi satanas sono schivi diffidenti (saltano da un cespuglio all'altro cercando di vedere, senza essere visti) sempre intenti a pattugliare i loro territori, a cancellare le tracce del loro passaggio,ormai diventati irrequieti quasi folli per la loro.......ossessione.....questa:



Questa... è la loro ossessione e voi bambini non abbiate paura, se ne incontrate uno un Fungrande satanas...mostrategli subito il vostro raccolto alla vista del quale, farà come i vampiri con l'aglio..... .....diventerà verde dalla rabbia, inizierà a sbavare e sbuffando fuggirà nel bosco... nel bosco più  profondo ed oscuro, dove cercherà di sfogare tutta la sua rabbia.


E...Bambi.....bhè, anche questa volta nessuno lo ha visto, troppo rumore troppo frastuono.
Soprattutto troppi..."Fungrandi" e.... Bambi non ama i "Fungrandi", magari se il bosco fosse solo frequentato dai bambini allora si che potrebbe farsi vedere da loro....ma i bambini non possono andare da soli nel bosco...non devono andare da soli nel bosco.

Però se abbiamo occasione (e se non l'abbiamo creiamola)...portiamo i nostri bambini nel bosco, facciamolo conoscere loro, insegniamo loro ad amarlo e soprattutto a rispettarlo.

Spieghiamo loro che questo è l'unico e l'ultimo a disposizione e che loro sono e saranno i futuri custodi di tale immenso..... "teeessssoooorroo"....che continuino per sempre ad osservare i colori annusare gli odori, ascoltare i rumori e soprattutto che non smettano mai di sperare un giorno, di  poter incontrare anche....Bambi!!!!

Una raccomandazione; bambini quando anche voi sarete diventati Fungrandi....rimanete gentilis....se vi trasformate in satanas....non vi divertirete più, ma avrete però una triste certezza...quella di non poter mai vedere....Bambi!!!!

Approfittando delle foto inviate dall'Amico ALARICO lettore fisso del blog, ma soprattutto grandissimo amante della Natura, abbiamo voluto dare una impronta di racconto un pò diverso, a questo semplice servizio.
Mostrando, su autorizzazione, splendidi ed allegri bambini nel bosco....bosco e bambini fà sempre...tanta.... allegria è gioia....è vita.

Ci scusiamo con i "Fungrandi", per il ruolo assegnato loro  ma ci sono serviti per dare un "tocco di fiaba" al racconto, che poi..... tuttosommato è riuscito ad offrire anche la sua giusta morale.

Ai Fungrandi gentilis...un abbraccio infinito.

Ringraziamo di cuore tutti, per gli scatti concessi....Salutiamo tutti/e coloro che hanno gradito questo semplice....sincero servizio.
Gli Admin




 
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

18 commenti:

Ernesto ha detto...

Bellissima compagnia.....tutti noi dovremmo educare i nostri figli sin dall'adolescenza a rispettare la natura .
Ciao

Unknown ha detto...

Si, siamo daccordo con te Ernesto.
Invece ci sembra, purtroppo che soprattutto le ultime generazioni non si interessino troppo all'argomento...peccato!!
Un saluto dagli Admin.

Elena ha detto...

Che bello vedere i bambini sorridenti dopo una bella scampagnata nei boschi a raccogliere funghi.....nella vita non c'è solo internet, videogiochi ed altro.....queste cose arricchiscono la mente e l'anima

fungo ha detto...

Natura e bambini connubio .
Complimenti ai bimbi, agli amministratori per questo meraviglioso servizio ed ai genitori dei nostri piccoli eroi.

fungo ha detto...

Scusatemi ho dimenticato qualcosa volevo dire connubio perfetto.....ciao e di nuovo complimenti

Unknown ha detto...

Grazie a te Fungo per averlo gradito.
Ciao dagli Admin.

Unknown ha detto...

Giusto ELENA...ma lo sai che anche se noi abitiamo in provincia, ci sono bambini di miei amici che non hanno mai visto una...mucca!!!!!!
Ciao dagli Admin.

alarico ha detto...

Admin...che dire...mi avete commosso. Questa è poesia. E' di una delicatezza e sensibilità che solo chi ha una passione forte puo' recepire e, soprattutto, essere in grado di trasmettere. Grazie ancora e che la forza (della natura) sia con voi.

Unknown ha detto...

Siamo contenti ti sia piaciuto Alarico...è una cosa semplice spontanea ma estremamente sincera...per i bimbi poi!!!
Giusto..che la forza(della natura) sia...con tutti noi!!!
Ciao dagli Admin.

alessandro ha detto...

bel racconto.

Unknown ha detto...

Un affettuoso pensiero per i bimbi.
Grazie per aver apprezzato, Sandro.
Un Saluto dagli Admin.

Rino ha detto...

Complimenti a questi splendidi bimbi e alle loro famiglie....sicuramente amanti della natura da quello che si percepisce attraverso i meravigliosi scatti

amanita ha detto...

Questa volta di funghi (Bimbi) sono riusciti a sconfiggere i "Fungrandi"....complimenti per il servizio.
Ciao

Unknown ha detto...

E' vero Amanita....i bimbi...l'hanno fatta ai "fungrandi"!!!
contenti sia piaciuto....roba modesta ma sincera, come merita quando ci sono i....bimbi.
Ciao dagli Admin.

Dino ha detto...

Come in ogni bella favola che si rispetti......i folletti e le fate hanno trionfato sugli orchi.....
Complimenti a questi splendidi Bimbi e ai loro genitori, agli autori di Sensazione Natura per l'ottimo servizio presentato.
Ciao

Unknown ha detto...

Grazie... dai folletti, dalle fate, dai bimbi e dagli Admin..ciao Dino.

faste74 ha detto...

L' ho letta a filippo gli è piaciuta ogni tanto mi rammenta i fungrandi ciao Stefanino scrivi qualche altra storiellina per bambini così Filippo la legge da solo. Ciao da Fabiana and family

Unknown ha detto...

Daccordo appena capita scriviamo di nuovo storia per i bimbi!!
Ciao FASTE72(FABIANA) un saluto dagli Admin.