TinyDropdown Menu provablog: Racconti - DUE CHIACCHERE...TRA VECCHI E SINCERI AMICI
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

venerdì 15 febbraio 2013

Racconti - DUE CHIACCHERE...TRA VECCHI E SINCERI AMICI






Questa volta Pungitopo, ha tentato un nuovo esperimento è andato...”oltre”.
Trovatosi solo nel bosco, ha immaginato di parlare con il suo “ grande amico”.
Ne esce una simpatica conversazione trai due, basata sul rispetto e sulla stima reciproca.

Un breve dialogo dove Pungitopo è.. P, parla con il Bosco che è.. B, proposto ai lettori di Sensazione Natura con la semplicità la spontaneità e perché no, la genuinità che contraddistinguono i Racconti di Pungitopo.
Chi vuole gradire...gradisca, chi vuole criticare…critichi, Pungitopo del resto scrive…. per tutti !!!.


     "DUE CHIACCHERE...TRA VECCHI E SINCERI AMICI". 

P:..“ Ma come…. sei ancora in piedi??.
Credevo tu dormissi, non mi aspettavo di trovarti ancora sveglio, ancora in attività !! .”

B:..” Ciao amico mio come stai, si sono ancora sveglio e nonostante tutto ancora in piedi, sei solo? ”.

P:..“ Si sono solo, oggi in un ritaglio di tempo mi sono detto, vado a trovare il mio amico bosco, era un po' che non ci vedevamo...vero?? .”

B:..” Si, era da un po’ che non ci vedevamo, ma sapevo che saresti tornato.
Allora  visto che sei solo, sai come mi piace chiamarti: Pungitopo, solo quando sei con altri ti chiamo Stefano quando siamo solo noi preferisco Pungitopo, non sò perchè ma pungitopo mi suona molto più familiare ”.

P:..“ Fai pure, del resto sei a casa tua....poi quel nome credo me lo abbia messo tu ”.

B:.. “ Allora caro amico mio che mi racconti di nuovo?? ”.

P:..“ Niente solite cose spread, crisi economica...tra un po' se le cose continueranno così, sembra  saremo tutti al verde ”.

B:..” Io se è per rimanere al “verde”, ci sono ormai abituato e spererei di continuare...ha ha ha ha...scusa Pungitopo ho fatto la battuta....ma per me è situazione… vitale, lo capisci vero?? ”.

P:..“ Non ti preoccupare, ti capisco ormai è un po' che ti conosco e ti frequento.
Ah no… cavoli.. dimenticavo… abbiamo passato indenni, pure la profezia dei Maya.”

B:..” Per l'amor del cielo non me li rammentare nemmeno i Maya…sennò m' “inalbero”, stavo lustro se si fosse avverata la loro profezia...fantastiliardi di anni di lavoro… in un attimo…bruciati!!! “.

P:“Ti trovo davvero bene, sei sempre in forma, nonostante quest'anno tu abbia avuto molto da fare! ”.

B:...” Si… non mi lamento, nonostante i soliti incendi i tagli incontrollati, i soliti vandali e le tonnellate di immondizia che mi si rovesciano come sempre addosso...non mi lamento...sopravvivo!!.
Poi c'è da dire che incomincio ad avere qualche annetto e sai gli anni  si fanno sentire un po' per tutti.
Un po' mi da noia il caldo, un po' il freddo e lavorando sempre all'aperto...questi sbalzi di temperatura, non fanno poi cosi troppo bene ”.

P:“ No… davvero lascia perdere ti trovo molto bene, hai anche un bel colorito.
Io.. invece sono un po' in difficoltà, sul blog ho fatto un articolo dove dico che dormi e quindi di fare silenzio,
invece ti trovo bello sveglio e sempre intento a darti da fare!! ”.

B:..” Il blog, ne ho sentito parlare bravi.. piace anche a me, tu e Antonello il nostro comune amico Porcinonero.. mi rammentate spesso, mi piace perchè siete semplici onesti…insomma dite le cose come stanno...mettete un sacco di belle foto che mi ritraggono e…”naturalmente” a me piace davvero, bravi!!! .
Piace anche agli animali, ai funghi agli gnomi, ai folletti e persino alle magiche fate, me lo hanno confermato”.

P:..“ Porca miseria sei ben informato…Oh…chi te l'ha detto del blog da chi ne hai sentito parlare?? ”.

B:..” Pungitopo… Pungitopo e  sì che mi conosci da un po', lo dovresti sapere che anch'io ho i miei…”canali” di informazione... tutti parlano di voi ….non solo i funghi, gli gnomi i folletti e le magiche fate!!! ”.

P:..“ Si..  abbiamo creato (più che altro lo ha creato Antonello) … con tanta passione ed impegno, una cosa semplice modesta ma piacevole senza pretese, in completa autonomia e soprattutto da autodidatti ”.
Ma insomma, tornando a noi, perchè non dormi ancora e continui sempre a lavorare, non sei ancora stanco?? ”.

B:..” Ma cosa vuoi, avevo provato ad addormentarmi ma con queste belle giornate, non riuscivo a chiudere occhio e mi sono detto:…ma come faccio con giorni così a dormire, a stare fermo???.
Avevo promesso ad alcuni funghetti che volevano nascere per forza in questi ultimi tempi, che gli avrei dato una mano, voglio mantenere le mie promesse sai, quando andrò a dormirei voglio dormire  sonni tranquilli!!!
Poi in questi tempi di crisi, bisogna lavorare...finchè si può…e a me il lavoro non mi manca.
Ho un po’ di folletti, di gnomi, di fate che mi danno una mano, ma con il costo che ha oggi il personale….!!!
Effettivamente dovevo già essere andato a dormire, ma tranquillo che poi ci vado...oh.. un po' bisogna che mi riposi anch'io, magari lo farò più avanti!!!.
Però se ” le massime continuassero ad essere superiori alla media”, come dite voi umani…caro Pungitopo non ti prometto niente...anche se poi non so come mi  vada a finire portandomi avanti con il lavoro…bhò, vedremo!!! ”.

P:..” Senti dimmi un po'… ma per la prossima stagione coi funghi cosa hai intenzione di fare??.
Quando sarai andato a dormire,  sai quanti esperti cominceranno a fa le previsioni...qualcuno è bravo, qualcuno ne azzecca una ogni tanto….qualcuno è addirittura molto peggio dei Maya, ma tutti inizieranno a  fare previsioni…stanne certo!!! ”.

B:  “ Pungitopo, Pungitopo...tutte le volte mi fai la solita domanda, non posso dirtelo sennò che gusto ci sarebbe...pensa;…o, cosa farebbero tutti quegli esperti mentre io dormo, se sapessero già come fossela prossima stagione micologica??.
Comunque tu lasciali fare lasciali dire...lasciali divertire, tanto poi  decido tutto io come sempre, come da sempre, tu ogni tanto quando sarà il momento vieni a trovarmi...quando sarà tempo te lo faccio capire io...dai retta a me…fidati solo di me…. come hai sempre fatto!!! ”.

P:..” Già hai ragione, non ci sarebbe gusto...oh, ma mi raccomando, a me fammelo sapere per tempo, sai io  non sono mica poi.. tanto bravo micologo!!! ”.

B:..” Non lo fare  il furbo...quest'anno mi hai alleggerito per benino, o quanti funghi mi hai preso???.
Non sarai bravo micologo, però…o hai culo..(scusami, scusatemi, ma rende troppo bene)…o  qualcosa ci capisci!!!.
Ma sono contento di averteli fatti trovare...come si dice da queste parti:...”meglio a te che, a uno che non si conosce”…poi Pungitopo tu sei corretto..  ti osservo io, non mi hai mai fatto uno sgarbo...sei un amico discreto e rispettoso… e  io agli amici ci tengo.
Infatti come vedi avevo in serbo una sorpresa, come ti ho già detto forse me lo sentivo che ritornavi e ti ho preparato un po' di funghetti freschi raccoglili sono per te, sono gli ultimi...sono quelli per gli amici!!! “.

P:..” No Bosco, mi sembra d'approfittare ...mi hai già dato tanto, io cosa posso darti in cambio?? ”.

B:..” Raccoglili, raccoglili...questi sono gli ultimi davvero, considera che sono in straordinario...sennò col cavolo che li trovavi, raccoglili sono per te!!!.
Cosa puoi darmi in cambio???...non devi darmi niente, già col tuo sincero rispetto mi hai dato tanto….
….credimi!!! ”.

P:..” Vabbè li prendo ma non ero venuto per quelli, ero venuto solo a vedere come stavi, cosa stavi facendo.
Non pensavo davvero che tu avessi ancora sorprese per me, tu sei un amico speciale straordinario, generoso”.

B:..” Pungitopo, smettila cosi mi fai arrossire… più del rosso delle foglie delle mie querce”.
Hai visto che splendido materasso di soffici foglie che mi hanno preparato, sono tanto care ogni stagione si preoccupano sempre di creare questo splendido e confortevole giaciglio??.
Ma…Pungitopooooo… che fai??... vuoi accendere una sigaretta…!!..ma sei matto lo sai che quando vedo una fiamma, non ragiono più e divento particolarmente… legnoso!!! ”.

P:..” Scusami, ma sai sono cosi a mio agio che per rilassarmi ancor di più, ci fumavo una sigaretta.
Però hai ragione a rimproverarmi, c’è già tanta gente che si approfitta di te scusami scusali, scusaci!!!.
Oh… Bosco, si è fatta una certa ora sarà meglio che vada, poi tu hai ancora da fare e non voglio farti perdere altro tempo per te prezioso “.

B:..” Tranquillo… il tempo trascorso con un buon amico non è mai tempo perso...e poi  mi mancano da fare solo le ultime cosette, roba da poco ”.

P:..” No davvero devo andare, a malincuore ma devo andare, magari ci si sente.
Che sciocco, dimenticavo da te non c’è quasi mai campo…ah ha ha ha…questa volta ti ho fregato, la battuta l’ho fatta io!!!.
Me ne vado… ma mi raccomando appena puoi riposati, rilassati pensa un po’ anche per te stesso.
Oh…Bosco, me ne vado è stato come sempre un grande piacere venirti a trovare, questa volta poi abbiamo fatto anche due chiacchere…. tra vecchi e sinceri amici ”.

B:..” Anche per me è stato…è.. e sarà sempre un piacere sapere che vieni a trovarmi, poi scambiare due parole con te oggi è stato veramente piacevole, forse ne avevo tanto bisogno anche io…sai non capita spesso che chi mi viene a trovare, abbia il buon gusto, l’interesse, ma soprattutto la capacità di parlare con me….non capita spesso, anzi  adesso che ci penso bene…questa è forse la prima volta.
Ciao Pungitopo stammi bene vieni a trovarmi quando vuoi, quando puoi….ti aspetto.
Mi troverai sempre negli stessi posti, alle stesse ore, intento a fare le stesse cose!!! ”.

P:..” Contaci amico mio speciale, verrò ogni qualvolta ne sentirò il bisogno ma tu non preoccuparti per ciò che potrai offrirmi io verrò ugualmente solo per vedere come stai, per fare quattro chiacchere per stare un po’ qui con te… altrimenti che amico sono!! .
Ma promettimi di riposarti un pochino, adagiati sul tuo manto di morbide foglie e finalmente riposa.
Riposa .. poi svegliati più forte e vigoroso che mai…pronto a riproporre i tuoi colori i tuoi rumori, i tuoi profumi,   tutta la tua… perfezione!!!.
Pronto ad affrontare di nuovo tutte le problematiche che noi, poveri uomini scellerati, ti creeremo di nuovo…pronto come ogni volta ad offrirci nuova vita, nuovi abbondanti doni, ma soprattutto il tuo immenso…perdono!!!.
Adagiati sul tuo manto di morbide foglie e riposa, magari sogna, come  sogniamo tutti noi poveri uomini scellerati, un mondo finalmente……. davvero migliore!!! “.


PS=  B:.."Dimenticavo: continuate tu ed Antonello, al quale ti prego di estendere i mie più.. rigogliosi saluti, ad inserirmi nel vostro (posso dire: il nostro???)....blog, mi farebbe tanto ma tanto piacere.
Sapete anche se “sono in grande”…un po’ di visibilità,  un po’ di sana  informazione non guasta mai.
Grazie dall’unico che a questo mondo continua a lottare e a darsi da fare.....per rimanere "sempre al verde", .. grazie dal vostro amico..........BOSCO ".                                                                   (Pungitopo)

“Siamo tutti costretti, per rendere più sopportabile la realtà, a coltivare in noi qualche piccola pazzia”.  (M. Proust)




                                                              

Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

4 commenti:

rita ha detto...

Questo racconto mi è piaciuto davvero tanto, sarà che quelli come noi credono ancora che tutto ciò che ci circonda abbia un anima ed è con quella che ci piace rapportarci! Bravo e grazie per la compagnia che mi fai con i tuoi racconti























Unknown ha detto...

Grazie Rita per tua gradita condivisione....sì è cosi.. solo chi crede ancora che ciò che ci circonda abbia un'anima con la quale potersi rapportare è in grado di capire comprendere...apprezzare!!
Ciao un affettuoso saluto da Stefano.

Luciano ha detto...

Ciao Stefano,condivido quanto ha scritto Rita, leggendo il racconto, ti senti partecipe, ti coinvolge al punto che credi di essere lì da qualche parte ad ascoltare, è bello avere un "Bosco per Amico", ed averne rispetto.
Luciano

Unknown ha detto...

Grazie Luciano per aver apprezzato e soprattutto capito.
Questo racconto è per quelli che come te hanno provato certe sensazioni nel leggerlo, per tutti quelli che sono amici del bosco e che ne hanno rispetto.
Un caro saluto da Stefano