LECCINO....(Leccinum lepidum).
Cresce in macchia mediterranea preferibilmente sotto la pianta del leccio, dal quale prende il nome, nel periodo autunnale, anche inoltrato.
Il cappello rotondeggiante emisferico, quasi mai aperto o spianato, liscio e brillante se umido, opaco e vellutato se asciutto.
Con colore che varia dal giallo-bruno, all'ocra-brunastro è sempre di colore giallastro il margine.
L'imenio presenta tubuli piuttosto lunghi con pori minuti e colorati di giallo-oro.
Il gambo cilindrico và di solito ingrossandosi verso il basso è di colore giallo decorato da squamature e fibrille che ne formano un indefinito reticolo.
La carne giallo chiara, compatta e dolce tende a virare sul rosa dopo la rottura.
Stadio giovanile |
Stadio di sviluppo |
Stadio adulto |
2 commenti:
Vi voglio raccontare un fatto che mi è accaduto con questa specie di fungo....mese di ottobre tempo di porcini, mi trovavo insieme ad amici in una zona con vegetazione mista tra cui i lecci.....da lontano viddi una cosa spropositata....credendo che fosse un porcino.....essendo in quel momento sulla sponda opposta che era divisa da un canale con acqua.....per la precipitazione di andare a prendere il fantomatico porcino ho fatto un bagno che non l'ho dimenticherò mai più. Dopo essermi bagnato......sono arrivato a destinazione e per poco non mi dava un colpo era un leccino.....e quando sono salito più su in una radura per quanti ce n'erano sembrava di essere in un campo di papaveri
Ciao
Eh, si a volte anche gli amici leccini ingannano.
Sono funghi dalla doppia esistenza...all'inizio quando ce ne sono a bizzeffe non se li fila nessuno...dopo diventano ricercati.
Ciao dagli Admin.
Posta un commento