TinyDropdown Menu provablog: " Il popolo che...galleggia"
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

domenica 16 marzo 2014

" Il popolo che...galleggia"



Siamo in Perù sempre grazie agli scatti della nostra amica Monica Agostini, e più precisamente nella baia di PUNO nel lago TITICACA, il lago navigabile più alto del mondo.

Tralasciando le misure che caratterizzano la grandezza del lago, che è comunque grande 84.000 km quadrati, colpisce soprattutto l'altitudine ben 3860 metri s.l.m, siamo veramente di fronte al lago navigabile più alto del mondo.

Lago che in certi punti senza riferimenti visibili, appare davvero come un vero e proprio mare. 
Nella parte Peruviana l'altra parte è Boliviana, sono ubicate delle particolari isole fluttuanti, isole che vanno a formare il cosiddetto Arcipelago de los URUS, più universalmente conosciuto come Las Islas Fluttuantes, costruite ed abitate da antico popolo gli URUS.



Il popolo URUS è un popolo...che galleggia, sulle isole artificiali che da tempi immemorabili abilmente costruisce e sulle quali normalmente vive.

Le isole vengono costruite (fino a formare piattaforma) dei fasci di una particolare pianta palustre, la TOTORA, poi una volta creata la piattaforma galleggiante vi costruiscono sopra le abitazioni, ogni isola può ospitare da tre a dieci nuclei abitativi.

 
Un lavoroso immenso e preciso, che gli Urus si tramandano da sempre, che permette alle islas di mantenersi a galla seguendo le variazioni del lago e di essere perfino spostate a seconda la necessità.

Attualmente sembra che le isole nella baia siano 34 abitate da un totale di circa 900 persone, sulle due maggiori sono attive addirittura due scuole.



Il popolo Urus vive da sempre in stretta simbiosi con il lago, dal quale ha sempre tratto sostentamento attraverso la pesca ed il commercio.

Il popolo Urus crede che le islas possano galleggiare solo se benedette dagli Dei e nutrono convinzione di avere il potere di non annegare!!!!

 
Il popolo Urus è un popolo colorato, che rompe un pò la piacevole monotonia del blu del lago e del colore caratteristico della totora, che compone le isole e le abitazioni.


Popolo che si è sempre dedicato ai suoi impegni maggiori, la pesca e costruire o riparare le islas.

Ultimamente però con l'avvento di un turismo sempre più massivo, il popolo Urus si è lasciato andare ad uno stato di evidente passività, attratto anche da un modesto ma ben più facile guadagno.

Attende i turisti sulle isole dove improvvisa estemporanei mercatini con i suoi prodotti, questo un pò a discapito delle antiche tradizioni ed ataviche attività ....è un popolo che è diventato "inconsapevole vittima" dell'uomo bianco e del suo consumismo.



Anche se il modo di vivere...anzi di...galleggiare degli Urus ha perduto un pò del suo fascino della sua cultura (tramandata dal periodo precolombiano in poi) ed è andato ad assumere il significato di.."grande attrazione", riteniamo sia sempre qualcosa di bello, interessante ed affascinante da visitare.

Solo per il gusto di camminare su quelle strane piattaforme galleggianti, che sembra dare a detta di chi lo ha provato, un piacere particolare.


Anche le tipiche imbarcazioni Urus, una volta completamente costruite con la totora oggi hanno subito fase di modernizzazione, modernizzazione ancora più evidente e visibile nello sfondo della foto dove si nota il progresso che inarrestabile avanza.

Progresso forse inevitabile, ma che speriamo permetta a questo nobile popolo di continuare a galleggiare felice per un altri lunghissimi periodi di tempo.

Che risparmi loro problematiche e preoccupazioni, che già da molto affliggono l'uomo bianco, moderno e potente.

Anche l'uomo bianco moderno e potente a differenza degli Urus, è un popolo che galleggia soltanto in un mare di guai!!

GRAZIE Monica per questa splendida opportunità, quella di averci fatto conoscere il popolo Urus e le sue islas fluttuantes, è stato davvero piacevole scoprire e conoscere questo fantastico paese chiamato PERU'
                                                                                                                                                Gli Admin.



 
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

2 commenti:

Unknown ha detto...

Splendide foto di una terra molto affascinante.Grazie admin e tante grazie all'autrice di questi scatti.COMPLIMENTI

Unknown ha detto...

Grazie Gabriele per il tuo apprezzamento, seguiranno nel tempo altri servizi dedicati al Perù...continua a seguirci.
Ciao dagli Admin.