TinyDropdown Menu provablog: "Il giorno dei Giganti"
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

domenica 10 novembre 2013

"Il giorno dei Giganti"


Racconto estemporaneo, vero e sincero di una straordinaria uscita nel bosco.


Dopo il bagno di folla nel bosco vissuto sabato 26 ottobre 2013 (non oso immaginare cosa sia successo domenica). Lunedi 28 ottobre irrinunciabile uscita nella macchia.

La scelta è caduta sul mio solito posto cosciente del fatto che lo avrei trovato visitato da orde assatanate di pseudo cercatori.

Infatti, da subito chiare erano le traccie del dannoso passaggio, funghi staccati dal terreno e spiaccicati, rami spezzati e la solita immancabile dose di rifiuti.... del resto "che vuoi riportarteli a casa"....noooooo... si lasciano nel bosco...e che diamine!!!

Ho trovato persino una scheda telefonica....quale miglior posto se non il bosco per effettuare una ricarica telefonica!!

Inoltre in una parte del bosco c'era un isolante di vetro, uno di quei grossi oggetti di vetro che dovrebbe essere stato montato sui tralicci dell'alta tensione, ma forse...."sospinto dal....vento"... era finito lì ed è stato lì per moltissimo tempo....qualcuno in questi giorni ha pensato bene di fracassarlo contro una roccia....trovata....geniale!!

Adesso in quel punto decine e decine di schegge robuste e taglienti rappresentano un vero potenziale pericolo per tutti...ma vi rendete conto che gente gira per i boschi?
Superato il primo momento di....icaxxatura alla vista di queste scene oltraggiose, inizio la mia ricerca in un bosco che nonostante tutto appare stupendo.

Ad un tratto in un posto scoperto alla possibile mercè di tutti mi appare il primo porcino, sembra impossibile che nessuno lo abbia visto, forse chi è passato di lì era intento ad effettuare la ricarica telefonica...... oppure... a lanciare quell'isolante di vetro contro le rocce?
Continuo a confermare che chi non è amante della natura dovrebbe starsene a casa.

Questa situazione mi ha messo in crisi ed ho sciupato un sacco di foto, ne allego qualcuna tra le poche...sopravvissute:


 



Sembrava impossibile che dopo un "rave" come quello passato nel fine settimana, potessero avvenire simili ritrovamenti.



Ho trovato anche tre.. passocci...non amo chiamarli come li chiamano in tanti:..."marcioni"...io li chiamo cosi, ritengo sia più rispettoso nei loro confronti.



E allora avanti .."barra a dritta e avanti tuttaaa"..ad un nostro Amico speciale questo motto piace tanto.


Ero solo, splendidamente solo in quella parte del bosco, con il quale Pungitopo ha parlato (leggi in racconti di Stefano "Due chiacchere tra vecchi e sinceri amici")...incredibile..."la migrazione degli Gnù"... sembrava essere già passata di là.


Modesti ma significativi ritrovamenti stavano facendo da splendida cornice ad una giornata che si era presentata come straordinaria...e ne avevo tanto bisogno!! 


Porcini, ovoli e galletti.......modesti.....considerato che sono stato nel bosco per pochissimo tempo tutta colpa nell'essermi dimenticato del cambio dell'ora solare.

Oggi era il mio ultimo giorno per poter passare un'intera giornata nel bosco e così ne ho approfittato, recandomi nel mio posto di riserva. Chi dopo il solito posto, non ha un posto di riserva???

Oltretutto questo luogo è diventato il mio...chiodo fisso, sapete lì tre anni fà ho trovato...quantità industriali di porcini e mi sembra impossibile non averci trovato quasi più nulla...e per questo che lo ritengo il mio chiodo fisso.

Forse non tutti conoscono quel posto oppure in molti non lo hanno ritenuto valido, sembrava ancora abbastanza...integro...incredibile!!!

Inizio la ricerca in un clima tropicale da foresta amazzonica nel periodo dei monsoni. 
Le mie gocce di sudore bagnavano il terreno già sufficientemente umido, tutto sembrava perfetto per trovare qualcosa...infatti ad un tratto..ecco il primo, un vero gigante:




Un bel tipo...sano e robusto, ho messo il coltellino per le proporzioni.

Mi aumenta la sudorazione, sono completamente...molle (in Toscanaccio), per il resto d'Italia bagnato.

E dopo poco ecco il secondo...






Che...nottolo, diciamoci la verità è proprio un bel fungo!!

Forse il caldo forse gli ettolitri di sudore che stò producendo, ma stento a crederci, fotografo e riprendo, tanto a confezionare il tutto ci penserà l'Admin tecnico Porcinonero.

Ma ... il giorno dei Giganti...non è ancora finito....infatti...pammmmmm...ecco il terzo:



Ho trovato altri funghi, ma quelli erano di dimensioni più normali e non mostro quindi il risultato finale.

Che questo posto (ormai lo chiamerò in codice il mio chiodofisso) mi voglia regalare non troppi funghi ma di grandi dimensioni? Io ci stò...affare fatto!!!





Questa in definitiva è stata la cronaca di una giornata stupenda al di là dei ritrovamenti, della quale avevo un estremo bisogno dopo gli ultimi tristi accadimenti che la vita inesorabilmente riserva.

E il bosco che è mio Amico sincero come tutti gli altri Amici sinceri che mi sono stati vicini, ha voluto confortarmi, ha voluto dimostrarmi che ovviamente la vita continua e quale posto migliore per averne la certezza?

Servizio dedicato a tutti gli amici amanti della natura, sicuro che saprete apprezzare e amare la sua infinita bellezza.

(Pungitopo)




  
 

     
 
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

10 commenti:

Unknown ha detto...

Giornate come queste sono indispensabili,soprattutto in certi periodi!!!!!!!!Ce lo diciamo da sempre in fondo i funghi sono solo il contorno,l'importante è crearsi le occasioni per entrare in contatto con la natura.Ma chi sarà mai costui a cui piace il motto"Barraa dritta e avanti tutta"ahahahhhhhhhahahh Ciao grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Unknown ha detto...

Bhòòòòò...chi sarà???
Ciao,ormai Mitico Gabriele@. L'importante è proprio entrare in contatto con la Natura quindi.."Barra a dritta e avanti tuttaaaaaa".
Ciao un abbraccio dagli Admin.

giorgio ha detto...

molto bene caro Stefano, hai bussato e il tuo amico bosco non solo ti ha fatto entrare ma ti ha ancora donato bellissimi regali.
Complimenti W il bosco, W noi.
Ciaoooooooooooooo

Unknown ha detto...

Si Giorgio è così come dici tu, il bosco dona sempre in maniera generosa bellissimi regali, soprattutto a chi lo ama e lo rispetta...e allora...W il bosco e W noi...ciao un abbraccio sincero dagli Admin.

Leonardo ha detto...

Bellissimo servizio questo e altrettanto le fotografie, condivido in pieno il messaggio degli amministratori e i commenti letti.
Ciao

Unknown ha detto...

Grazie Leonardo per aver apprezzato e soprattutto condiviso il messaggio.
Un saluto dagli Admin.

Anastasio ha detto...

Complimenti per questi splendidi ritrovamenti......davvero giganti.
Spero che qualche buontempone legga il messaggio all'interno di questo servizio invece di andare a distruggere tutto.
Saluti

Unknown ha detto...

Grazie per aver apprezzato.
Vedi Anastasio anche se in maniera molto modesta, in ogni post che facciamo c'è sempre un messaggio, speriamo che questo lo comprendano e lo rispettino in molti.
Ciao dagli Admin.

annibale ha detto...

Ciao carissimi, vi scrivo per lanciare un piccolo appello.
Vi prego di smettere perchè ieri sera ascoltando il telegiornale ho sentito che prossimamente le farmacie entreranno in sciopero per la legge di stabilità......voi capite che chi non ha fatto la scorta di Malox e Gaviscon può andare incontro a bruciori di stomaco infernali........sai che bello se prossimamente entreranno in sciopero anche chi vende i colori.....ma penso che conti poco perchè il nero è nero......e i pioppini sono pioppini!!!!!
Ahahahahaha godo, come godo, ma quanto godo!!!!!!!!
Vendesi ovoli e porcini di un anno fa!!!!!!
GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Unknown ha detto...

Eh...si carissimo Annibale il ns paese è investito da un periodo di scioperi..speriamo che per i bisognosi i disagi siano minimi!!!

Magari i porcini e gli ovoli di un anno fà li acquistiamo noi...quest'anno ne abbiamo trovati...pochi!!!

Nel frattempo continua a godere....fà piacere sapere che qualcuno....gode!!!!
Ciao Annibale un caro saluto dagli Admin.