TinyDropdown Menu provablog: "IL PERMESSO..PREGO!!!"
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

mercoledì 18 settembre 2013

"IL PERMESSO..PREGO!!!"




Sembra che la calura estiva degli ultimi periodi sia ormai passata, del resto siamo al 14 settembre e l'estate anche per questa volta dovrebbe essere finita.

Stimolato dalla fresca temperatura mattutina e soprattutto dalle bellissime immagini degli abbondanti ritrovamenti da parte degli Amici Siculi, Pungitopo ha deciso di tornare a far visita al suo grandissimo Amico...il bosco.

La voglia era tanta tantissima, accompagnata da quello stato di euforia, che soprattutto alla sera prima si manifesta al pensiero della imminente uscita. 

Alle prime luci dell'alba sono partito, destinazione "il mio solito posto"...certo le aspettative erano pressochè nulle, ma qualcuno deve pur iniziare ad ispezionare i posti....no??

Arrivo al bosco, il profumo che emana è quello giusto...è il suo... è quello che ogni amante e frequentatore del bosco conosce perfettamente.
Non sà più di caldo di afa...sà di buono, di pulito sà di...funghi, inizio a girellare e per effetto dell'autosuggestione li vedo ovunque....ma purtoppo loro...non ci sono...... me lo aspettavo!!
Trovo solo qualcosa nato ai piedi di un albero, non mi interessa cosa sia però lo fotografo.




E la foto, non viene neppure tanto bene...sono ormai fuori allenamento...sono quasi in ...astinenza!!

Continuo a girellare tranquillo con calma, godendomi quell'aria frizzantina che profuma meravigliosamente di bosco, di vita...di libertà e piacere.

Il silenzio è solo interrotto da canto degli uccelli e dallo scricchiolare delle foglie sotto i miei passi, sono solo ovviamente.. tranne qualche tafano...ma qualcuno deve pure.....iniziare.

Trovo ancora qualcosa che fotografo tanto per dare supporto fotografico al servizio... tanto per dare, un pò di colore...




Avevo fatto molti più scatti, sempre ai soliti pochissimi soggetti che ho trovato, ma devo essere davvero fuori forma....le più son venute da...cestinare.

Questa fotografia dei soliti miei amici lignicoli è l'ultima, poca roba....tuttavia come disse quella "allegra signora":..."Piuttosto che niente è meglio...più tosto!!"



Finiscono le foto ma non finisce il servizio....anzi.

Mi fermo un attimo, mi siedo per terra ad annusare ad ascoltare e proprio in quel mentre, mi squilla il telefono...è Antonello... Porcinonero.

Tutti sappiamo quale è la difficoltà nell'effettuare o ricevere telefonate al bosco, bene...lui riesce a chiamarti ...comunque.......dovunque!!


Antonello:...."Pronto Stè...dove sei??"
Stefano:.."Buongiorno Antonello, sono alla macchia!!"

Antonello:..."Anch'io stò con mio cugino Massimiliano (Occhiodipernice) a "Sabaudia", dentro il parco a funghi".


Parliamo per un pò, non troppo visto che...loro...(beati loro)...erano intenti a raccogliere.
"Mha.. per il momento solo...un bel pò di ovoli"...mi dice ad un certo punto quasi sacrificato.
"Solo..ovoli....... sacrificato???...ma venite quà da me...escluso quegli esemplari nelle foto... poi sono solo...tafani!!!"
Mi fornisce alcune veloci informazioni sul luogo dove si trova.
La zona dove si è recato per la sua uscita a funghi è a Sabaudia, inserita nel Parco Nazionale del Circeo, estensione di circa 8.500 Ha, parco protetto e tutelato da disciplinare sulla raccolta dei funghi.
Antonello e Massimiliano sono là perchè autorizzati da regolare permesso.
Infatti i raccoglitori che intendono recarsi in quel luogo, devono essere necessariamete muniti del tesserino regionale in regola con l'anno corrente.
Inoltre devono essere muniti di specifica autorizzazione per l'accesso al parco, rilasciato dalla direzione dello stesso, che ha il potere di regolamentare appunto la raccolta dei funghi, numero di permessi, giorni di raccolta consentiti, quantità... ed altro.

"IL PERMESSO...PREGO!!!"... è la domanda che gli agenti della Forestale fanno a tutti coloro che vengono controllati dentro, oppure alle uscite del suddetto parco.
Chi è in regola può stare tranquillo, chi non lo è..inizierà a sudare freddo e asciugandosi la fronte... vedrà compilare il verbale che di solito gli agenti compilano sopra il cofano della vettura di servizio... usandola a mò di.... scrivania.
Le sanzioni possono essere quindi due:..1) tesserino regionale non in regola...2) mancanza di regolare autorizzazione per accesso al parco, sanzioni amministrative che contemplano il pagamento di una somma che si aggira intorno ai 300 euro per i patiti della precisione 305 euro!!!
Sembra che nella sola giornata di ieri (13/09/2013) sull'entusiasmo delle prima ondata di cercatori che hanno assaltato il parco, la Forestale abbia elevato moltissimi verbali!!
Ovviamente si tratterà di sprovveduti o improvvisati cercatori, che infischiandosene delle regole, si sono inoltrati nel Parco "alla...carlona"..in barba alle leggi ed alle autorità competenti, grave... sarebbe se un esperto fungaiolo rispettoso amante del bosco e paladino delle regole di rispetto, si fosse fatto acchiappare.... in flagranza.
Queste Signori.... volenti o... nolenti sono le regole e in una Italia dove sempre più spesso ci lamentiamo per la mancanza di queste, là perlomeno dove ci sono......vanno rispettate!!!
E dove non ci sono ce le dobbiamo dare, rispettando a prescindere il bosco e le sue creature, mantenendolo pulito, senza danneggiarlo ed offenderlo.....perchè RICORDIAMOCI che un permesso ci dà la possibilità di mettersi in regola con la legge, ma non con la nostra COSCIENZA!!! 

Anche oggi siamo giunti al termine, la fine di un altro servizio stile Sensazione Natura, un pò strano o perlomeno dalla strana allegra composizione, ma i lettori più accorti avranno notato che in ogni modesto impegno degli Admin c'è un messaggio, un qualcosa di serio da tenere in considerazione.
Oggi abbiamo voluto parlare, anche se velocemente e superficialmente delle regole, regole che esistono... esistono in ogni regione e in ogni comune od ente, la cui osservazione e rispetto, ci permettiamo ancora di rimarcarlo.. deve essere un dovere da parte di...tutti, perchè soprattutto parlando di funghi, parlando di bosco, parlando di Natura il..... .....RISPETTO E' D'OBBLIGO!!
Gli Admin.







Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

4 commenti:

silvimaliz ha detto...

Bellissimo questo articolo che tratta un argomento molto delicato come il rispetto per la natura....obbligatorio da parte di tutti noi, per quanto riguarda i permessi per entrare nelle riserve a raccogliere funghi, se ci sono delle regole, queste vanno rispettate, come giustamente sottolineato dall'autore del presente servizio.
Ciao e complimenti

Unknown ha detto...

E' proprio così...perlomeno là dove ci sono regole...vanno rispettate ciao Silvimaliz saluti dagli Admin.

Romeo ha detto...

Quelle delle riserve è stata sempre materia di dibattito in Italia. Una legge quadro e poi tante norme a livello regionale che disciplinano la raccolta dei funghi. Nei fondi chiusi poi diventa tutto più difficile perchè oltre al normale patentino regionale bisogna avere un permesso per entrare, queste sono le regole e si ci sono vanno rispettate.

Unknown ha detto...

E' così...le leggi ci sono e dobbiamo cercare di rispettarle.
Ciao Romeo dagli Admin.