TinyDropdown Menu provablog: "Il GIALLO di Gabriele@"
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

domenica 29 settembre 2013

"Il GIALLO di Gabriele@"



Tranquilli...non è successo niente di particolare, niente di preoccupante...niente per il quale allarmarsi...è il solito titolo ad effetto che oramai caratterizza i servizi di Sensazione Natura.

Ci risiamo..."l'uomo che sussurrava ai funghi"...non ancora appagato dai suoi ritrovamenti che praticamente si susseguono senza soluzione di continuità da questo inverno (ricordate i suoi splendidi Pleurotus)...continua imperterrito al grido di: "barra a dritta e avanti tuttaaaaaaa"... a raccogliere........di tutto!

Oggi, infatti, il nostro carissimo amico Gabriele@ ci ha inviato scatti relativi ad una raccolta di galletti...(Cantharellus cibarius - giallarelli per Pungitopo) effettuata durante...un'uscita mirata...vicino casa, quindi riteniamo nelle zone limitrofe a Barcellona Pozzo di Gotto in quella splendida Sicilia, terra che in questa stagione micologica si stà confermando come l'ISOLA dei FUNGHI....gli Admin lo avevavo...predetto!...(come si dice in Toscana: "Meglio ciechi ...che indovini")

Ma andiamo a vedere gli scatti fotografici!



Ecco gli splendidi galletti che Gabriele@ ha iniziato a trovare nella sua uscita.
Noi definiamo i galletti...splendidi perchè gli Admin del Forum vanno letteralmente pazzi per questa specie micologica, invece snobbata, quasi bistrattata da molti altri cercatori.

Sono in molti che nei loro commenti apostrofano i galletti con:...."mhà...niente di chè...i soliti galletti"......oppure..."sai un'uscita così...così...solo galletti", però poi..."zitti zitti, cacchi, cacchi"... li raccolgono tutti!!
Vi ricordate le splendide cassettine di galletti mostrate questo inverno da Pungitopo? Bene adesso và di moda, la cassettina fà...tendenza.

Spesso molti big e grandi interpreti di uscite micologiche, non amano raccogliere questi funghetti perchè ritenuti poco interessanti. Il blog è sempre stato amante dei galletti e gli ha dedicato largo spazio .



Simpaticissimi funghetti, dispensatori di allegria e soprattutto di bontà.

Diteci, tra quelli che li hanno assaggiati (in frittata, in umido con le salsiccie o semplicemente trifolati, oppure, sott'olio).....a quanti non sono piaciuti?


lo scrivente ha iniziato a dargli la caccia ancora bambino in Garfagnana dove nessuno o quasi li raccoglieva, erano ovunque e nelle stagioni propizie...enormi.

Ed io giovane fanciullo...che amavo credere..il compratore di funghi...fosse il babbo dei funghi, mi lasciavo rapire da quel fantastico colore e da allora son diventato...gallettaro convinto.

Porcinonero, l'Admin-tecnico è addirittura...galletto-dipendente!!
Tempo fà doveva partire da Terracina (con Occhiodipernice) con destinazione Venturina, era stato invitato per una...super-sgalettata..ma un disturbo notturno del suo compagno di avventura ha fatto, purtroppo, saltare il programma e Porcinonero è ancora giallo dalla rabbia!!          

Li celebra benissimo soprattutto nei suoi video sul  nostro canale Youtube, dove i video dei galletti stanno andando alla grande, uno ha addirittura superato le 4.300 visitazioni allora a qualcuno ......piacciono!!!

A Gabriele@ piacciono tanto ne siamo sicuri, perchè conosciamo troppo bene l'Amico che "sussura" ai funghi.

A vedere le foto che seguono, Gabriele@, per questa specie fungina ne va letteralmente matto!!!!



"Alla faccia del bicarbonato di sodio"..come esclamò l'indimenticabile TOTO' in uno dei suoi celebri film, diventata poi anche il titolo di un nostro servizio (visionabile sempre in questa sezione)....."mizzega"..non volendosi esprimere in affermazione ben più colorita tipicamente Sicula!!...."mizzega"...se li ha trovati!!

Il GIALLO di Gabriele@ si è risolto con una splendida uscita, in quel tempio dei funghi che è la Sicilia.

Il servizio completo lo potrete visionare anche nel forum Fabula de veneficum et de esculentum fungos con una semplice iscrizione. Forum degli Amici Siciliani che stà crescendo giorno dopo giorno, sia come iscritti e sia di materiale interessante.......ve lo consigliamo!!

Felici per l'abbondante raccolto di questi..."due galletti"...abbiamo voluto tributare un piccolo omaggio ad specie fungina da alcuni bistrattata e all'Amico Gabriele@ che si conferma ancora come uno dei più grandi interpreti degli ultimi periodi.


Come congedo, concludiamo con un proverbio in latino:

Fame coacta vulpes alta in vinea uva adpetebat summis saliens viribus.
Quam tangere ut non putuit, discedens ait: "NONDUM MATURA ES; NOLO ACERBAM SUMERE!!".........Translate please.

Scusateci tanto...forse sono gli effetti degli ultimi caldi... speriamo!!

Grazie ancora una volta a Gabriele@ per il materiale e a tutti coloro che ci hanno seguito..che ci seguono e che continueranno a seguirci..a tutti un cordiale saluto dagli Admin.




 
  
 
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

10 commenti:

Unknown ha detto...

si i galletti sono di colore giallo ma voi con le vostre capacità di narrare fate si che assumano i colori dell'arcobaleno dove per ogni colore arrivano al lettore una miriade di sensazioni positive ne nomino qualcuna :semplicità,allegria,buongusto ecc.....Tutto questo fà si che nel web risultiati unici e simpatici!!!Grazie per questo bel servizio ciao ciao alla prossima

Unknown ha detto...

Grazie Gabriele@ troppo buono...vedi facciamo tutto con modestia, sincerità e passione e questi...che piacciano o meno sono i risultati..(chi lo avrebbe mai detto..vero???).
ciao Gabriele@ un sincero saluto dagli Admin.

sandro ha detto...

bel racconto con battute simpatiche.visto che hà piovuto anche in maremma toccherà anche a pungitopo mostrarceli.ciao ragazzi.

Unknown ha detto...

Grazie Sandro per averci visitato....è piovuto ma è pochissima cosa...mmmmmhhhhh...Pungitopo è abbastanza perplesso, staremo a vedere.. sai,io non sono grande esperto!!!
Un caro saluto da Stefano&Antonello.

Andrea ha detto...

Leggendo il titolo sembrava che Gabriele@ fosse scomparso.....invece sono scomparsi i Cantharellus cibarius. Complimenti per il servizio e per la bellissima raccolta!!!
Ciao a tutti

Unknown ha detto...

Eh sì Gabriele@ è mago nel far scomparire o comparire i funghi...ciao Andrea un saluto dagli Admin.

annibale ha detto...

Abbiamo cambiato colore? Cambiando i fattori il risultato non cambia......è sempre più nero e le mongolfiere vanno e vengono. C'è chi raccoglie Porcini neri e galletti a non finire e.........chi invece sempre e solo con la solita balletta di pioppini.
Godo, ma come godo......ma quanto godo.
Ciao grandi.....stanno per arrivare anche qui da me.
A presto
Annibale

Unknown ha detto...

Dai Annibale allora resisti, che se ..stanno arrivando anche da te...con codesta forma dovresti fare robe da matti!!!
Ciao bello un salutone dagli admin.

Romeo ha detto...

Certo che Gabriele ha risolto un bel giallo........complimenti, fantastica raccolta di un fungo tra i miei preferiti.
Saluti

Unknown ha detto...

Allora Romeo sei dei nostri...noi andiamo matti per i galletti.
Un saluto dagli Admin.