TinyDropdown Menu provablog: NURAGHI a gò..gò.
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

giovedì 4 aprile 2013

NURAGHI a gò..gò.



"NURAGHI a gò..gò".

Forse dal titolo in molti avranno già capito che siamo in Sardegna.
Già, la splendida meravigliosa affascinante Sardegna isola di mare di sole e di..... Nuraghi.

Magari al visitatore meno attento, finora attratto dalla vita fantastica (che si è vissuta... e speriamo possa continuare ancora)  spensierata delle vacanze in Costa Smeralda, a prima vista saranno sembrati solo dei vecchi mucchi di grossi sassi e non avranno prestato attenzione a quelle fantastiche e misteriose opere che invece sono i Nuraghi.

Misteriose costruzioni megalitiche, costruite con l'impiego di pietre  che da enormi a molto piccole, sistemate sempre e comunque seguendo un progetto perfetto, con un'impegno ed abilità ai quali ancora oggi gli studiosi cercano di dare spiegazione e  soprattutto motivazione.

Come per il mistero delle piramidi, anche per la costruzione dei Nuraghi non siamo ancora a conoscenza delle tecniche usate per il sollevamento dei blocchi di pietra, che in  in moltissimi casi hanno dimensioni davvero impressionanti.



Così solitamente appare un Nuraghe, o meglio ciò che rimane di queste costruzioni.
Le immagini sono relative ai resti del Nuraghe di Perdu-Cossu a Norbello(OR).

Sono opere stupende, che già da subito provocano  immenso affascinante stupore. 
E la prima domanda che ti fanno saltare in mente, và inevitabilmente a chiedere:.."ma come avranno fatto??"
E lo stupore aumenta e con esso le altre inevitabili domande..."chi sarà stato....e perchè??"

In Sardegna esistono ancora circa settemila Nuraghi visibili più o meno ben conservati, che occupano territorio immenso dalla costa fino nell'entroterra.

 


Grandi piccoli, da soli o riuniti in complessi detti appunto Nuragici, questi capolavori di pietra sono ancora visibili in tutto il territorio dell'isola.
Quello nelle foto è il complesso Nuragico di Arrubiu ad Orroli (NU).

Opere straordinarie e misteriose, infatti ancora oggi gli studiosi offrono teorie a volte contrastanti sul perchè della loro costruzione e relativo utilizzo.
Da impiego difensivo militare a veri e propri ambienti residenziali o a templi dedicati al culto del sole, queste le teorie più frequenti.



Questo è il Nuraghe di Santu Antine a Torralba i provincia di Sassari.


Mentre questo nella foto sotto è quello di Serbissi ad Osini in Ogliastra.

La persona che è sulla sua sommità (che potrebbe trattarsi di Nonnogiorgio) è salita dall'interno della torre,trattasi quindi di un Nuraghe ancora ben conservato e praticabile che rende l'idea della grandezza di questi complessi di pietra.


Lo scrivente ha avuto modo (durante permanenza di un anno necessario allo svolgimento del servizio di leva) di visitare i Nuraghi più belli della Sardegna e una volta visti si è riproposto di doverli tornare a vedere.
Sono talmente belli ed affascinanti che si potrebbe tornare a vederli ogni giorno.

Sembrano solo grandi ammassi di pietra, mantenuti assieme senza l'ausilio di nessun tipo di malta o cemento, ma i particolari che offrono osseravandoli attentamente sono infiniti....infiniti come la loro misteriosa storia.
Un mistero che si protrae da oltre 3.500 anni.




Come già detto molte volte sono riuniti in veri e propri complessi, quello in foto è relativo al complesso Nuragico Losa di Abbasanta (NU) uno dei più interessanti della Sardegna.

In questo caso sembra di capire da questa illustrazione dell'area archeologica, che poteva trattarsi anche di vere e proprie strutture atte a proteggere e difendere la comunità che le abitava, maestose e potenti a rivendicare i possessi dei territori circostanti.


E qui siamo a Sa Fraigada a Sinnai in provincia di Cagliari.

Abbiamo spaziato quindi per quasi tutta la Sardegna da nord a sud, a dimostrazione davvero che  questa splendida isola è disseminata di queste straordinarie opere, sulle quali ancora oggi stiamo "indagando" alla ricerca della teoria definitiva.

Pensate che affascinante rompicapo ci hanno lasciato "quegli uomini antichi" anche in questo caso.


Come la tomba dei giganti, luogo dal nome affascinante, reso ancora più affascinante dal nome in lingua Sarda..." sa domu de s'orcu", che si trova nella zona di Quartuccio  (CA).

Bene concludo questo splendido viaggio in Sardegna dedicato ai suoi Nuraghi.

Le foto inviate da Giorgio(Nonnogiorgio) relative a parte di questi stupendi capolavori, mi hanno permesso di ritornare con nostalgia ad un periodo, meravigliosamente trascorso in splendidi luoghi e tra straordinaria gente, il popolo Sardo al quale ancora oggi tributo un affettuoso e sincero fraterno saluto (Pungitopo).

Se avete la fortuna di andare in Sardegna non perdete occasione di visitare perlomeno un Nuraghe, non perdete l'occasione di rimanere un'oretta a bocca aperta davanti a tali straordinarie costruzioni, peraltro sempre costruite in luoghi fantastici...si perchè è proprio in luoghi fantastici che uomini antichi altrettanto fantastici hanno costruito.. Nuraghi a gò...gò!!!
Gli Admin



Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

13 commenti:

alessandro ha detto...

bel servizio Giorgio.in passato sono riuscito ad ammirarne alcuni.ciao

Romeo ha detto...

Anche io come Alessandro sono stato in Sardegna tantissimi anni fà, oltre ad osservare tantissime bellezze di cui questa terra è ricca.....ho potuto ammirare i Nuraghi....complimenti a Giorgio e agli amministratori per il servizio ben confezionato seguiti da scatti meravigliosi.
Ciao

gionny ha detto...

Mi ricordo che quando andavo a scuola e si parlava della Sardegna la prima cosa che ci saltava agli occhi erano le nuraghe possenti e misteriose divenute forse il simbolo dell'isola, pensavo anche che c'è ne fosse solo qualcuna ,invece da questo post ho appreso che ce ne sono moltissime ,e anche enormi,conplimenti per le foto che,ci proponi per qualcuno può essere un imput per ritornare in Sardegna per altri evitare un viaggio ,bravo giorgio ed al blog
un saluto
giovanni s

Unknown ha detto...

Personalmente amo in maniera particolare queste opere che sanno di civiltà antiche e per questo ringrazio il nostro blog e naturalmente nonnogiorgio sempre in grado di fornirci scatti meravigliosi.Grazie ,grazie grazie un caro saluto a tutti!!!!

Unknown ha detto...

Siamo felici che abbiate apprezzato,attraverso le belle foto di Giorgio, quelle meravigliose opere che sono i Nuraghi,in quella meravigliosa Terra... popolata da fantastica gente!!!
Un saluto gli Admin

giorgio ha detto...

grazie. non potevo di certo scordarmi di sottolineare quanto i vostri commenti di accompagnamento delle foto imprezioscono i nostri post. Ho già espresso questo concetto in altra occasione ma è bene ricordarlo sempre, le foto da sole dicono poco, se invece vengono accompagnate come lo fate voi, il tutto diventa molto più apprezzabile. Bravi, complimenti per la bella realtà "sensazione e natura"
un caro saluto a voi e a tutti gli iscritti
Ciao
Giorgio

Unknown ha detto...

Come sempre giorgio hai fatto centro!!Le foto senza commento perdono parecchio valore e gli amici del blog questo segreto lo hanno afferrato grazie per la condivisione!!!!

Unknown ha detto...

Grazie Giorgio e Gabriele@ per la vostra condivisione ed apprezzamento.
Cerchiamo..nel limite delle nostre possibilità, di aumentare il valore già alto degli scatti con piccoli commenti, informazioni e curiosità.
Un caro Saluto dagli Admin.

Ernesto ha detto...

Sempre affascinante questa terra...per molti sconosciuta ma ricca di bellezze....bellissimo questo servizio sui Nuraghi e complimenti all'autore degli scatti.
Ciao

Unknown ha detto...

Per i complimenti al servizio ti ringraziamo noi...per i complimenti alle foto ti rigrazierà..Nonnogiorgio.
Ciao Ernesto dagli Admin.

Anastasio ha detto...

Bel servizio su queste opere meravigliose "I Nuraghi", opere di cui la Sardegna è ricca!!!
Ciao

Enzo Ferri ha detto...

Fantastica la sardegna....
Fantastici i Nuraghi.....
E grande, grandissimo Giorgio

Unknown ha detto...

Daccordissimo con te caro Enzo...soprattutto sulla grandezza di Giorgio...un vero Signore soprattutto nella vita ed esempio sul web....a lui a te (che nn sei da meno!!.. un caro saluto dagli Admin.