TinyDropdown Menu provablog: Ferule, funghi e...."falsi asparagi"
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

lunedì 8 aprile 2013

Ferule, funghi e...."falsi asparagi"


Ferule, funghi e...."falsi asparagi".

Ancora invio di foto da parte di Gabriele@ e Giovanni.. Amici veramente speciali di Sensazione Natura.
Nostri lettori fissi,non mancano mai di inviarci interessante materiale fotografico relativo ai funghi,oppure splendidi scatti riguardanti rilassanti uscite al bosco o in splendida campagna Siciliana.

Immaginiamo di uscire al bosco con Gabriele@ e l'Amico Giovanni, attraverso gli  scatti che ci hanno inviato.

Siamo in Sicilia,splendida isola che come abbiamo già avuto modo di spiegare (in sez.Natura a Post nel servizio:"L'isola nell'isola")...non è solo terra arsa dal sole....ma è splendido e verde rigoglioso trionfo....... della Natura.

Invitanti sentieri ci attraggono inesorabilmente e con piacere misterioso accettiamo sempre...ogni qualvolta.... di seguirli, certi che ci offriranno spettacoli e suggestioni alle quali non sappiamo e non possiamo rinunciare.



Come suggestiva è la vista di un semplice ruscello, dove scorrono.."chiare fresche... dolci acque", sempre affascinante, anche perchè lo scorrere dell'acqua che è vita... in definitiva è lo scorrere stesso...della vita.

Gabriele@ e Giovanni sono immersi in questa parte di paradiso,stanno ammirando, godendo di quel piacere che solo la Natura è in grado di offrire e noi attraverso le foto, siamo con loro
Loro sanno che anche questa volta Madre Natura ha in serbo dei doni....come sempre del resto.
Infatti ha preparato in splendida distesa di Ferule, altrettanto splendidi "regali" e lei sà che loro sono molto felici nel poterli ricevere.

Un trionfo di Ferule e ormai abbiamo capito, che.......dove c'è ferula.... c'è.....pleurotus.
Infatti tutto ad un tratto....."ecchimeqquà"...sbuca fuori splendido esemplare di Pleurotus 


Magnifici esemplari, ne seguiranno altri  ma stranamente questa volta....... non erano usciti per loro....ma dato che....ci sono!!

Oggi i nostri Amici erano usciti per raccogliere i "falsi asparagi", così vengono anche chiamati i nuovi germogli della pianta del Ruscus aculeatus più volgarmente conosciuto come...Pungitopo.

Abbiamo già parlato del Pungitopo come pianta, in apposita scheda visibile in sezione PIANTE a: MACCHIA MEDITERRANEA.

Parleremo oggi dei suoi nuovi giovani "getti", parleremo oggi dei cosiddetti TURIONI del Pungitopo.

Vero obiettivo dei nostri Amici, come già detto, i turioni sono i nuovi germogli della  pianta.
A prima vista simili agli altri asparagi, di colore però tendente al viola.


Apprezzati in moltissime regioni Italiane, si raccolgono dalla fine di marzo fino ai primi di maggio.
Una volta raccolti,vengono cotti ed utilizzati come fosseri degli asparagi...ma asparagi non sono, sono..."falsi asparagi".

Dopo lunga sbollentatura in acqua sono pronti per essere consumati.
Più cambi di acqua effettuiamo durante la bollitura, più elimineremo quel gusto di amaro che i turioni presentano all'inizio e che a molti appare sgradevole.
Appena lessati possiamo gustarli, con un filo di olio extravergine di oliva e gocce di limone, oppure in semplice fantastica frittata e perchè no, preparati in salsa per pastasciutta.

Siamo come detto in Sicilia e allora una ricetta su tutte...."sparaci di scupazzi impurrazzati".

Sono i turioni cotti in salsa di pomodoro, dopo essere stati avvolti in foglie di porro, una vera e propria preparazione tipica regionale di questo prodotto spontaneo che la Natura ci offre.
Addirittura viene messo dentro la grappa come aromatizzante....per dirne gli usi.

E in Sicilia i turioni di pungitopo sono molto apprezzati e ricercati e i nostri Amici ce lo dimostrano

Una bella raccolta di germogli di Ruscus aculeatus, che andrà certamente a finire in...padella.

Però ATTENZIONE nel raccogliere questi germogli....INFORMATEVI, se nella vostra regione ne è consentita la raccolta.
Infatti in molte regioni questa pianta è protetta, dopo che in seguito al suo uso per scopo ornamentale e ben augurante, aveva portato ad una raccolta massiccia ed indiscriminata della pianta........e ti pareva!!!
In regioni come la Lombardia infatti la sua protezione è totale,con divieto assoluto di raccolta della pianta...figuriamoci dei...turioni.

Senza dubbio i nostri Amici erano ben informati e ci hanno potuto mostrare immagini di ottima raccolta di turioni

Immagini che ci hanno ancora parlato...anzi che ci hanno portato in una, straordinariamente verde, fertile stupenda Sicilia....."L'isola dei funghi"...come abbiamo già avuto modo di definirla.
Grazie ancora a Gabriele@ e Giovanni, non solo bravi appassionati di micologia, ma eccellenti rispettosi interpreti della Natura che ci mostrano sempre, attraverso i loro interessanti scatti.
A loro un applauso e un ringraziamento Sincero.
Gli Admin

 

Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

10 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie ragazzi,riuscite sempre a valorizzare i nostri scatti in maniera,molto esaustiva,al punto che nemmeno noi riusciremmo a fare!!!!!Grazie siete fenomenali!!!!
Ciao ciao.Ps come ben detto da voi,i violetti o scupe come vengono chiamati da noi i germogli di pungitopo,sono apprezzati più degli asparagi!!!

Unknown ha detto...

Cerchiamo sempre di dare..."voce" alle ottime foto che inviate,cerchiamo di farlo in maniera semplice, in base alle nostre modeste capacità...Grazie a voi....Gabriele@..ho assaggiato i ...violetti sono un pò amari ma buonissimi(Stefano).
Ciao dagli Admin.

gionny ha detto...

veramente i bravi siete voi che avete ricostruito il mosaico della nostra uscita a violetti sono appunto chiamati così questi non asparagi che non a tutti piacciono ,certamente ,la Natura è la regina ,e noi oltre che ammirarne le bellezze abbiamo il dovere di proteggerla pur essendo siciliano non conoscevo la ricetta con le foglie di porro un pensierino c'è l'ho fatto per provarla ma devo rimandare per la prossima uscita in quanto ci vogliono gli asparagi violetti
grazie giovanni
un cordiale saluto a tutti

Unknown ha detto...

Parole sante..Gionny.
Contenti che sia piaciuto, contenti di averti fatto conoscere nuovo utilizzo dei falsi asparagi.
Grazie a te e un Cordiale saluto dagli Admin.

annibale ha detto...

Non immaginavo minimamente che i germogli di Ruscus aculeatus fossero commestibili.....come sempre siete una miniera di idee e buoni consigli per questo vi dico grazie!!!!
Ciao

Unknown ha detto...

Ciao Annibale e ben ritrovato, si i germogli sono commestibili, possono apparire un pò amari ma li abbiamo provati in frittata...si è lasciata mangiare!!!!
Grazie a te per aver condiviso...ciao dagli Admin.

Ernesto ha detto...

Gli amministratori del Blog nella loro presentazione hanno dichiarato che questo è un modesto progetto....può anche darsi..ma da qualcosa di modesto ci si può arricchire e imparare molto....e tanto, non sapevo nulla, come d'altronde il Signor Annibale, sui germogli di Ruscus aculeatus...da oggi lo sò.....complimenti agli amministratori ancora una volta siete riusciti a stupirmi...lo ripeto in questo Blog le sorprese sono sempre dietro l'angolo. Ciao

Unknown ha detto...

Grazie ancora Ernesto, cerchiamo che questo modesto progetto, risulti comunque interessante e propositivo.
Ciao dagli Admin.

mariano ha detto...

Sapevo dei germogli di Ruscus aculeatus che fossero commestibili....però come giustamente evidenziato dagli Amministratori occhio perchè in alcune zone questo tipo di pianta è protetta e si và incontro a sanzioni amministrative di tutto rispetto.
Ciao

Unknown ha detto...

Giustissimo Mariano oltre a sapere.."cosa si raccoglie"..è bene sempre sapere..."se si può raccogliere"...INFORMIAMOCI SEMPRE.
Ciao dagli Admin.