TinyDropdown Menu provablog: "Il Santuario..dei dormienti".
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

martedì 16 aprile 2013

"Il Santuario..dei dormienti".


"Il Santuario..dei dormienti".

Il nostro lettore fisso Alessandro Ieri, ma più che lettore fisso vorrei presentarlo come Grande Amico nostro e di Sensazione Natura, ci ha inviato degli scatti relativi ai Marzuoli o dormienti, micologicamente conosciuti come Hygrophorus marzuolus.

Scatti effettuati in quel luogo Vallombrosa, caratterizzato da una splendida quanto famosa Abbazia, appunto quella di Vallombrosa...che noi, per esigenza di titolo e per praticità, abbiamo temporaneamente trasformato in...... Santuario.
Ma che poi in realtà è veramente santuario, santuario di funghi, soprattutto di questa specie i dormienti, che attrae in fantastico luogo...orde di raccoglitori e di gruppi micologici incredibilmente numerosi.

Vallombrosa è territorio appartenente al comune di Reggello in provincia di Firenze.
Situata sulle pendici del Monte SECCHIETA (958 mt s.l.m) è oasi di pace e tranquillità.
Territorio caratterizzato da splendida foresta, la foresta di Vallombrosa appunto, rigoglioso arboreto di abeti bianchi, castagni e faggi.

Splendidi abeti bianchi, dritti altissimi che sembrano.... andare a bucar le nuvole, creano ambiente e habitat per la nascita di ricercate e pregiate specie micologiche quali sono  ritenuti appunto  i...dormienti.



Splendido ambiente che come detto rappresenta oasi di pace e tranquillità per la mente, soprattutto per lo spirito.



Rimanendo in ambito spirituale, Vallombrosa è famosa ai non micologi per la sua Abbazia.

Senza addentrarci in descrizioni su tale costruzione e relativa importanza, vi rimandiamo a seguirne la sua storia avvalendovi di siti specifici, noi vi mostriamo solo alcuni scatti effettuati da Alessandro, durante sua ultima escursione, effettuata in quel luogo, in una splendida giornata insieme ad un gruppo di amici.

Che bella, ancora come in questo caso, la sequenza:... splendida Natura, funghi, amici....vedete quanto è bello vivere (rispettando) la Natura, che non solo riesce ad offrire, ma se interpretata nella giusta misura riesce addirittura ad unire.


Questa dovrebbe essere la facciata dell'ingresso di suddetta Abbazia.


Ancora costruzioni a carattere religioso all'interno di Vallombrosa.


Ma veniamo al dunque, veniamo a...noi, parliamo un pò......di funghi.

Come abbiamo detto Vallombrosa è territorio ad alta vocazione fungina...e soprattutto è zona dove si possono trovare e raccogliere i tanto ricercati....dormienti.

Il Marzuolo o Dormiente (Hygrophorus marzuolus) è fungo che definiamo pioniere poichè è il primo a risvegliarsi dopo la fase di stasi, di letargo invernale...............altro che dormiente!

Magari più che dormiente, diciamo che ama sonnecchiare volentieri nascosto sotto la terra ed il fogliame, se non addirittura sotto la neve......ma ormai si chiama dormiente e non vogliamo assolutamente modificarne il nome, magari in....sonnecchiante.


E' fungo "estremo" che ama nascere e crescere in condizioni quasi impossibili.
Infatti i primi "temerari pionieri" che iniziano la sua ricerca, lo fanno addirittura sotto abbondanti nevischiate...o quando và bene, sotto pioggia battente.

E' maestro di mimetismo, soprattutto quando se ne stà, come detto, a sonnecchiare sotto la terra, mostrando solo la parte superiore del suo cappello.
Rende così difficilissima la sua ricerca, che può iniziare dalla fine di febbraio, primi di marzo, per continuare fino a maggio.


Cresce preferibilmente solitario o in pochi esemplari, ma in certe zone si possono trovare abbondanti fungaie composte da numerosi miceti.

E' fungo inserito tra quella categoria di specie classificate a rischio estinzione, perciò tutelato da normative Nazionali e Regionali, che ne regolamentano la raccolta.

Molto apprezzato in cucina, dove trova massima celebrazione in trifolature, risotti e tagliatelle.
Anche in questo caso, senza continuare oltre nella descrizione, rimandiamo chi avesse voglia di informarsi su questa specie fungina, di rivolgersi a sito specializzato in micologia, dove troverà senz'altro notizie più specifiche ed approfondite sui dormienti e non solo.

Noi attraverso le foto dell'Amico Alessandro vi abbiamo fatto fare brevissima, veloce escursione nel..."Santuario...dei dormienti"....in quel di Vallombrosa.
Attraverso le foto di "Ale" speriamo di avervi "stuzzicato".....stimolato ad andare a visitare quei luoghi, dove splendidamente la Natura stà continuando a mostrare il suo corso.

Troverete ambiente straordinario che ancora parla di storia.....di gente accogliente..(quella Toscana)...di buona cucina....e avendo fortuna, potrete aver la soddisfazione di trovare un bel paniere di...sonnecchianti....accipicchia...che dico...di...dormienti!!

Ringraziando Alessandro Ieri per le foto concesse, salutiamo cordialmente tutti.                                                 
Gli Admin.

                                                                                                                                 



Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

15 commenti:

Unknown ha detto...

Questo purtroppo è un fungo che in Sicilia non si trova o almeno personalmente non sono al corrente di ritrovamenti.Quindi non mi resta che ammirarlo nelle foto.Tutto questo grazie all'amico Sandro e al blog.Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee ciao ciao

mariano ha detto...

Bel servizio, davvero notevole il modo di presentare la località con i ritrovamenti di questa specie di funghi. Complimenti!!!
Ciao

Vincenzo ha detto...

Quando ho aperto il servizio e mi sono visto il Santuario davanti mi son chiesto forme avranno sbagliato ad inserirlo nella sezione adatta....invece no...complimenti per la spiegazione (con una fava due piccioni) si parla di località e di funghi.
Ciao

Unknown ha detto...

Per Mariano grazie per la condivisione e gli apprezzamenti.
Ciao dagli Admin.

Unknown ha detto...

Per Vincenzo cerchiamo sempre di rendere ancora più interessanti gli scatti(già belli)..creando un minimo di racconto.
Ciao dagli Admin.

alessandro ha detto...

ringrazio Stefano e Antonello per la bella rappresentazione che hanno saputo dare,non certamente aiutati dalle poche parole che riesco ad aggiungere nei miei post.un saluto ai visitatori

Unknown ha detto...

Siamo noi che ringraziamo te Sandro per il materiale condiviso, che i visitatori hanno gradito...ciao Sandro un saluto a te e Gentilissima Signora..........gli Admin.

giorgio ha detto...

Grande Sandro
Complimenti. gran belle foto e ora attendiamo che non rimangano "dormienti" Complimenti sinceri anche agli amici del blog per la bella presentazione.
Ciao

Unknown ha detto...

Per Gabriele@ certo che in Sicilia con gli Hygrophorus...siete messi male..sembra mancare il H. russula e anche H.marzuolus, però vi rifate alla grande... con gli altri!!!
Ciao dagli Admin.

Unknown ha detto...

GRAZIE Giorgio,sempre gentile.

Salutiamo te e tutti quelli che hanno gradito e...gradiranno il servizio....ciao dagli Admin.

fungo ha detto...

Splendida località e funghi meravigliosi difficili da trovare.
Ciao

amanita ha detto...

Moltissimi anni fà ho visitato questa bellissima Abbazia e ne sono rimasto folgorato dalla sua bellezza....i funghi delle fotografie sono meravigliosi....peccato, come giustamente detto dagli Amministratori, in via di estinzione.
Ciao

annibale ha detto...

Al contrario di Amanita non ho mai avuto l'occasione di visitare questa Abbazia e spero un giorno di farlo...per quanto riguarda questa specie di fungo è veramente rara, parlo per quanto riguarda la mia Regione il "Lazio".....poi ci sono anche tanti profeti e "Triccaballac" che riescono a farne cesti pieni "anche se specie assente" come il gioco delle tre carte!!!!
Ciao carissimi da Annibale

Unknown ha detto...

Si effettivamente il luogo è fantastico...come fantastico è quel funghetto sfuggente e difficile che è il marzuolo.
Noi personalmente non lo conosciamo..lasciamo quindi agli altri...gli onori!!!
Ciao Amanita...ciao Annibale dagli Admin.

Unknown ha detto...

OOPPSSS dimenticavamo il Gent.mo Fungo...si fungo il marzuolo, come appurato, difficile da trovare..ma se sei in quel luogo..puoi sempre ritirarti in... riflessione spirituale.
Ciao un abbraccio dagli Admin.