TinyDropdown Menu provablog: "Funci...o petri?"
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

mercoledì 10 aprile 2013

"Funci...o petri?"


"Funci...o petri?" (Funghi...o pietre?).

Ancora splendide foto di una rigogliosa verde e fertile Sicilia.

Sembra di essere in..Trentino dal verde che si evince dalle foto, invece, siamo....nelle Madonie in provincia di Palermo grazie agli scatti inviati ancora una volta dal caro amico Giovanni, Admin del Forum Agaricum regnum,nonchè appassionato di micologia, ma soprattutto, grande amante ed estimatore della Natura..

Siamo nel gruppo delle Madonie..."li MADUNII" detto in Siciliano, verde paradiso luogo magico e incantato.


Le Madonie è un gruppo montuoso che comprende le vette più alte della Sicilia, dopo l'Etna il vulcano, che rimane comunque il vero "signore incontrastato" di questa isola.

Queste foto di repertorio ci mostrano alcune di quelle cime tappezzate di un verde lussureggiante che come accennato danno un tono di paesaggio nordico.

Le Madonie oltre che rappresentare uno splendido polmone verde della Sicilia costituiscono una vera e propria risorsa e riserva idrica per tutta l'isola.
Tutto questo verde, tutta questa..... esplosione di vita ne è evidente conferma.

In tutto questo verde nasce, e solo quì, una particolare specie di obrellifera, un tipo di ferula scientificamente conosciuta con il nome di Cachrys ferulacea.
Pianta chiamata in Sicilia..."basiliscu", molto gradita anche dal bestiame come ottimo foraggio.
Pianta foraggio che conferisce alla carne, al latte e di conseguenza ai latticini da esso derivati, un particolare gradevolissimo aroma. 

Particolare specie di ferula che favorisce lo sviluppo del micelio e diventa habitat di altrettanto particolare fungo saprofita, il Pleurotus nebrodensis.

Ambiente particolare per un fungo particolare.
Il Pleurotus nebrodensis è poco dissimile dagli altri pleurotus ha solo un colore diverso bianco-panna o bianco-crema.

E' molto raro e per questo molto ricercato ed apprezzato dai raccoglitori Siciliani.

Ecco una splendida immagine di esemplare di Pleurotus nebrodensis.
Questa foto è a dir poco...stupenda secondo il nostro modesto parere.
 
Il "funcia di basilisco" così chiamato in dialetto, nasce in queste zone nel periodo primaverile ed è soggetto ad una massiccia quanto difficile ricerca.

Ecco un gruppo di Pleurotus nebrodensis adagiati su pianta di Cachrys ferulacea.

Il Pleurotus nebrodensis, croce e delizia dei raccoglitori Siciliani, raro fungo dalla difficile e paziente ricerca.

Difficile perchè raro e difficile perchè: 
"TUTTI I FUNCI PARUNU PETRI...E TUTTI I PETRI....FUNCI" come recita un vecchio adagio Siciliano.....quindi molto probabilmente è facile confondersi tra:.."funci o petri".

Termina qui il nostro viaggio nelle Madonie alla ricreca dei Pleurotus nebrodensis.

Ringraziamo, ancora una volta,  con sincero affetto l'amico Giovanni per le foto inviateci e per averci concesso l'opportunità di "tornare ancora una volta" nella splendida ..Isola dei funghi, la Sicilia, senza ovviamente dimenticare di salutare affettuosamente tutti coloro che hanno seguito questo semplice servizio...ciao alla prossima.
Gli Admin



  
    

Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

6 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie ragazzi per l'ennesimo splendido racconto sulla nostra isola!!!!!!!!!!Il Pleurotus nebrodensis è il mio fungo preferito e posso assicuravi che in Sicilia gli danno una caccia spietata!!!Vi saluto con un proverbio siciliano "a cerru nta jaggia o canta pe nvidia o canta pe raggia.A buon intenditore poche parole ciao ciao e ancora tanti complimenti al blog e al mio amico giovanni ciaoooooooooooooooooooooo

gionny ha detto...

Dirvi soltanto grazie sarebbe la millesima parte di quello che invece meritate,perchè riuscite a comunicare sensazioni e notizie con poche e semplici frasi anche le foto che sono si sa da dilettante aquisiscono maggior interesse ,anche per quest'anno giusto in questo periodo conto di tornare su quei monti Madonie per rivivere almeno in parte la fantastica gita ai nebrodensis ,che non è il fine ma il mezzo per cui ci avviciniamo alla nostra splendida Natura,grazie a Sensazione Natura che ci ospita e fa conoscere la Trinacria
un saluto a tutti
giovanni

Unknown ha detto...

Grazie, grazie.....e ancora una volta grazie le vostre belle parole ci spingono a fare sempre meglio. Questa splendida isola quale è la Sicilia merita un plauso particolare....regione ricca di storia, di risorse naturali e di uomini che hanno fatto il bene della nostra amata Italia. Concordo con gionny per quanto riguarda l'uscita a funghi in questo caso il nebrodensis (tutto relativo) perchè è imparagonabile un giornata a stretto contatto con la natura che ogni giorno ci dona il meglio di se stessa, poi se l'uscita è fatta in compagnia di ottimi amici tutto diventa meraviglioso.
Per gabriele la rosa e il suo meraviglioso detto (Antonello "PORCINONERO" molto legato a questa terra per via di suo suocero che è di Messina)risponde con un detto più semplice e conosciuto in tutta Italia (la mamma degli imbecilli è sempre incinta).
Ciao e buona festa del lavoro.
Gli Admin.

Ernesto ha detto...

Bellissimo fungo il Pleurotus nebrodensis peccato che si trovi solo in Sicilia se non erro.......cmq non l'ho mai mangiato ed è un vero peccato......vorrei tanto che fosse croce e delizia anche mia questa specie!!!!

Fernando ha detto...

Il Pleurotus nebrodensis è una bellissima specie e come ben detto dagli amministratori di difficile ritrovamento ed è molto raro!!!! Complimenti agli amministratori per l'ottimo servizio su questa specie fungina.
Ciao

Unknown ha detto...

Grazie a te Fernando, contenti ti sia piaciuto.
Ciao dagli Admin.