TinyDropdown Menu provablog: All'improvviso...."nuda".
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

sabato 27 aprile 2013

All'improvviso...."nuda".


All'improvviso..."nuda".

07 aprile 2013 prima vera e propria giornata primaverile "dalle mie parti" nella Toscana di Pungitopo.
Allora approfittando di una mattinata stupenda, di quelle che ti rimettono in pace con il mondo....via velocissimi nel bosco.
Sono tornato nel "mio posto"...nel mio mondo, nel posto che fino a poco tempo fà mi ha regalato raccolti, emozioni e sensazioni a dir poco straordinari.

Il bosco è ancora là....ma non dorme più profondamente, diciamo che è in fase di dormiveglia anzi si stà..stiracchiando e tra non molto sarà completamente sveglio.
Già i primi segnali del suo risveglio imminente sono piuttosto visibili.
Ogni pianta, ogni fiore ha iniziato nuova vita, tra un pò andrà nuovamente in scena quell'immenso spettacolo che dalla notte dei tempi è il rinnovarsi della Natura...il rinnovarsi della vita.


I peri selvatici, l'erica (o scopa) ed il lentisco stanno già mostrando la loro nuova veste di bianco candore, di inebriante profumo...che và a mescolarsi alle altre fragranze, agli odori di vita che solo il bosco può offrire.

Milioni di api ed altri insetti che attratti da profumi irresistibili di linfa vitale, aggiungono il loro ronzio a quella sinfonia che si ode sublime nel bosco...è la vita che canta.

Questa è la piacevole sensazione che, in una giornata stupenda come quella di stamani, ogni persona amante del bosco e rispettosa della Natura, può percepire in luogo così fantastico.

Anche al suo interno il bosco stà preparando la sua trasformazione, sempre molto umido dopo le abbondanti piogge che hanno caratterizzato questi ultimi periodi, stà preparandosi ad offrire nuova vita....nuove speranze, speriamo...."abbondanti certezze"!

Per chi soffre di "fungite cronica"...ha già capito a cosa mi stò riferendo!!
Sono entrato e per effetto della suggestione e a causa dei sintomi della "fungite".....li vedevo da tutte le parti, di ogni dimensione....mamma mia quanti e.... belli!!
A parte gli scherzi...qualcosa ho visto e fotografato....

I soliti meravigliosi e magari poco celebrati lignicoli, che vanno sempre comunque a creare, stupende composizioni.

Poi tutti insieme... (ed erano veramente tanti, tra quelli ancora allo stadio di nascita, giovani e soggetti allo stadio adulto)...questi strani funghi che io non avevo mai notato prima... o forse prima non ero ancora così attento come lo sono adesso.


Sembra trattarsi di Sarcosphaera crassa, un fungo appartenente alla famiglia degli Ascomiceti, fungo dalla forma a coppa con margine dentellato, come mostrano le foto.


Cresce in primavera in gruppi numerosissimi, infatti, erano tutti nati nello stesso luogo ed erano tantissimi, come già accennato.
Fungo non commestibile, sembra addirittura causa di importanti intossicazioni.
Però fungo particolare che ha stimolato la mia curiosità, nell'ultima foto esemplari di Sarcosphaera che condividono territorio con altri funghetti.

Ma la vera sorpresa doveva ancora arrivare.

Come già detto in diverse occasioni Pungitopo non è assolutamente..."grande micologo" e neppure tenta di farlo apparire....micologi non ci si può...... improvvisare!!!
Pungitopo è un ottimo conoscitore del bosco, dal quale riesce sempre a cogliere e godere le sorprese che questo costantemente offre...e quella di stamane per me è stata....(dal basso della mia ignoranza micologica)....una vera e propria sorpresa!!!

 Ad un tratto mi si presenta davanti.....

.....all'improvviso..."nuda"...(da uno che ragiona ignorantemente di funghi come me istintivamente ha pensato....Lepista nuda e TU... sei uno dei tanti, che si è fatto fregare dal titolo.....ciauzz.

Sò che forse fior di esperti micologi o aspiranti tali, stanno digrignando i denti, stanno rotolandosi in terra di fronte a così tanta....ignoranza, ma io ho pensato a quella....oh, sono sincero e non mi vergogno a dirlo!

"L'accendo...e..vado avanti", per me...povero disgraziato con scarsissima preparazione micologica, trattasi di Lepista nuda, se non nuda forse sordida?...cmq di Lepista.........(inizio a..trattare....forse anche....la resa)

Anche nel fotografare ho commesso un grave errore, che l'esperto micologo o aspirante tale non avrebbe commesso, dovevo fotografare da angolazione diversa la parte..bulbosa del gambo, però garantisco che odore e gambo portano davvero a trattarsi di Lepista... e continuo con nuda......ma è possibile al.... 07 aprile 2013?

Tenere presente che è domanda formulata da..ignorante in materia...GRAZIE.
Ho già postato foto su Forum Micologico FABULA DE VENEFICUS ET DE ESCULENTUM FUNGOS  (dove chi volesse può unirsi ad un'eventuale discussione in materia) di questo ritrovamento e degli altri che ho postato.

Abbiamo mostrato scherzando....ma non troppo, foto di ultimi ritrovamenti e abbiamo chiesto di farci capire se il fungo in questione è veramente una Lepista nuda e se è possibile..(ed è possibile perchè Pungitopo l'ha trovata e fotografata)... il suo ritrovamento di questi periodi.....(se poi fosse...sordida...poco male basta cambiare il titolo del servizio e la sostanza non cambia).

Se al 07/aprile/2013 ero rimasto abbastanza..sbalordito da quel ritrovamento, a parer mio piuttosto raro, non era ancora nulla in confronto di quello che ho rinvenuto il 19/aprile/2013.

 "Qualcosa di marrone".....è sempre...grande..... l'emozione!!


Uno splendido esemplare di Leccino (Leccinum lepidum).....mi rendo conto che le mia conoscenza micologica è davvero modesta... ma un leccino......di questo periodo.....bhòòòòò!!!

Mi sono solo limitato a fotografarlo senza neanche sfiorarlo l'ho lasciato là, dove (secondo me...con largo anticipo)..è nato...quasi a ringraziare Madre Natura di avermi offerto questo spettacolo a parer mio...... fuori programma.

L'ho lasciato là dove è nato...senza sfiorarlo...come per compiere un rito scaramantico, un rito bene augurante per la stagione micologica che verrà..speriamo abbondante, abbondante per tutti.

Come al solito abbiamo cercato di intrattenervi cinque minuti (credo anche dieci,vista la inusuale lunghezza del servizio) proponendovi se non altro al di là delle parole, delle fotografie interessanti e piacevoli.....e già che eravamo nel bosco abbiamo "colto"..... per l'occasione qualche asparago...........ma non solo...........



...incuriosito dalle raccolte di turioni di pungitopo fatte dai nostri amici in Sicilia....con il rischio di passare per cannibale (battutaccia)...Pungitopo ha deciso di assaggiarli.."vi faremo sapere".
Un Cordiale ed Affettuoso saluto a tutti.
Gli Admin



 
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

10 commenti:

Unknown ha detto...

I miei complimenti a Stefano (PUNGITOPO) Amministratore del Blog e (amico fraterno) questo non mi stancherò mai di sottolinearlo, per l'eccellente servizio "All'improvviso....nuda".
Riesce sempre a miscelare, con ottimi risultati, gli scatti fotografici con bellissimi pensieri rendendo il servizio gradevolissimo per i lettori.
Bravissimo!!!
Saluti dall'Admin Tecnico Antonello (PORCINONERO).

Unknown ha detto...

Grazie Antonello, ma una eccellente "mente", merita di avere un ottimo "braccio" e insieme possono proporre, o meglio tentare di proporre, materiale gradevole da condividere con i lettori...ciao Amico Mio e GRAZIE... Stefano-admin.

Anonimo ha detto...

Anche se non mi intendo molto do funghi questo servizio mi è piaciuto molto...braviiiiii Il Forconi(Riccardo).

Unknown ha detto...

Complimenti ottimo post stefano come sempre!!!!se non è nuda è coperta ahahahaah.A parte gli scherzi è uno di quei funghi dove un ruolo importante lo gioca l'odore ciao ciao buona giornata

Unknown ha detto...

Grazie a Riccardo per aver condiviso.
Un saluto dagli Admin.

Unknown ha detto...

Buona giornata anche a te Gabriele...appunto se non è nuda sara ...coperta, l'importante è che ti sia piaciuto il servizio..Grazie per i complimenti...gli Admin.

alessandro ha detto...

bravo Stefano hai colpito non tanto per i funghi quanto per la descrizione.ciao

Unknown ha detto...

Grazie Sandro la tua condivisione ed eventuali apprezzamenti a da noi molto gradita.
un salutone dagli Admin.

Ernesto ha detto...

Ciao e buona serata da parecchio che non commentavo e appena di sono collegato al Blog ho letto il titolo "all'improvviso.....nuda" e ho pensato avranno trovato oltre ai funghi una donna nuda nel bosca....diciamo un qualcosa di sexy.
Voglio dirvi complimenti riuscite sempre a sorprendermi!!!
Ciao

Unknown ha detto...

No tranquillo Ernesto....niente donne nude, trattasi solo di titolo ad effetto.
Ciao dagli Admin.