TinyDropdown Menu provablog: PIACEVOLE CONSEGUENZA
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

mercoledì 13 febbraio 2013

PIACEVOLE CONSEGUENZA





O9 gennaio 2013.

"PIACEVOLE CONSEGUENZA".
                          ( Info dalla Toscana).

Credo proprio che  anche l'uscita di oggi e relativi ritrovamenti, siano il risultato delle temperature ancora sopra la media, che permettono al bosco di offrire in stagione ormai inoltrata ottimi ritrovamenti, che rappresentano quindi......una piacevole conseguenza.

Siamo in Toscana, effettivamente luogo micologicamente fortunato.
Considerando il fatto, che in molte altre regioni la stagione micologica  è davvero conclusa  e già da un bel po di tempo.
Pungitopo ha deciso anche oggi di effettuare l'ennesima  uscita, o meglio una visita all'amico bosco, come sempre per trascorrere alcune ore piacevoli, distensive e rigeneranti.

Entrato nel bosco, dopo poco, il primo risultato di questa piacevole conseguenza,che offre un bosco ancora produttivo:



Io chiamo ignorantemente questa specie di Hydnum.... "dentini bianchi", in considerazione che i suoi aculei sotto il cappello sono paragonabili a dei piccoli dentini.
Sono in molti a non considerare questo fungo, molto delicato se non addirittura friabile, dicono sia amaro.

A me invece piace molto soprattutto messo sott' olio, con un ottimo pesto di aglio, rosmarino e peperoncino con l'aggiunta di cubetti di sedano, che hanno lo scopo di togliere ancora parte dell'acidità rimasta anche dopo  bollitura, fatti assaggiare ad alcuni " scettici", li ho visti cambiare opinione in un batti baleno.
Questo è il primo ritrovamento di questa specie da me effettuato quest'anno...e forse l'ultimo.
Continuando sono apparsi anche i classici Steccherini dorati (Hydnum rufescens) ma anche loro nonostante la stagione generosissima con altre specie, si sono fatti un pò desiderare.


Da subito ho capito che anche oggi il bosco, sarebbe stato straordinariamente generoso, non in relazione alle quantità che non devono mai essere il nostro vero obbiettivo..ma in merito al periodo, siamo quasi a metà gennaio... ricordiamocelo.
Infatti......

  
 ...trombette ancora, squillanti...


.....fierissimi leccini, che adesso si prendono la loro giusta.. rivincita.
Quasi snobbati al tempo dei super celebrati porcini,  presi a calci o bastonate, adesso sono loro i veri boleti...i veri signori del bosco.


 ....approfittano di questo momento di improvvisa quanto inattesa celebrità, continuano a nascere.
Guardate nella foto seguente quanto è carino questo giovane leccino di nascita. 


Ovviamente chi non poteva approfittare di questo mite periodo invernale sonoloro gli amici coloratissimi di ogni fungaio, i giallarelli o galletti.......che piacevole conseguenza.


 ....in gruppi più o meno numerosi...


 ....oppure da soli, come l'esemplare nella prossima foto.

Completamente abbracciato ad un piede di scopa ( erica)......mi è quasi dispiaciuto interrompere quel tenero abbraccio...l'ho pensato in ritardo ormai lo avevo colto, altrimenti vi giuro l'avrei lasciato al suo tenero abbraccio di amante.......fedele.




Il giallarello è fungo simbionte e questo è..... il più simbionte di tutti.
Sono un pò dispiaciuto, ma mi consolo vedendo le sue dimensioni.

Poi comunque il freddo che sembra in arrivo, avrebbe interrotto anche lui bruscamente questo tenero idilio.

  
Poi incontro questi splendidi funghi.. Agarico violetto (Lepista nudafunghi che non conosco benissimo e sui quali quindi non mi dilungo in avventate disquisizioni.



Io non li conosco bene, ma un mio vicino di casa ne va matto e io li colgo, dopo essermi fatto firmare una...liberatoria li dò a lui che li ha sempre colti e mangiati, ha quasi settanta anni.... comunque voglio sempre firmata la liberatoria......ha,ha,ha,ha.
Ovviamente scherzo, ma come già detto:.." Pungitopo, raccoglie solo i funghi che conosce e li raccoglie perchè li conosce"...il resto, lo osserva e lo lascia al bosco.

Insomma tra "tricche e ballacche" anche oggi mercoledi 9 gennaio 2013, mi sono divertito.
Non avrei mai pensato che avrei potuto godere ancora di questa piacevole conseguenza.

Ovviamente segue "foto di gruppo":

   
Concludo questo mio, spero piacevole servizio dalla Toscana.
Da dove i suoi boschi, perlomeno quelli "dalle mie parti" continuano a regalare piacevolissime sorprese.
Sorprese che attraverso le foto e i loro colori, ho voluto sinceramente condividere con tutti/e voi lettori di Sensazione Natura.

Adesso sembra arrivi davvero l'inverno e con il suo arrivo terminerà  questa lunghissima meravigliosa stagione micologica, rimarranno appunto i ricordi ed inizieranno le prossime speranze per la prossima stagione micologica.

Chi non avesse materiale su cui ricordare o dal quale trarre ispirazione, può leggere i servizi e riguardare le foto su Post Funghi di Sensazione Natura, sono a loro disposizione nell'attesa di tornare nuovamente al bosco a rivedere quei colori, annusare quei profumi e rivivere quelle forti ed intense...sensazioni................è sempre meglio che niente....non vi pare??                                                                         (Pungitopo).




Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento: