TinyDropdown Menu provablog: GRAZIE alle alghe...
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

mercoledì 13 febbraio 2013

GRAZIE alle alghe...





martedi 15 gennaio 2013.

"GRAZIE alle alghe...".
          (L'ultima di Pungitopo).



Grazie alle alghe, non solo per l'importante compito che svolgono soprattutto nell'ambiente marino, loro regno incontrastato e per i benefici che alcune specie offrono all uomo che opportunamente... le sfrutta...grazie alle alghe per avermi concesso questa, davvero ultima uscita al bosco.
"Oh...cosa c'entrano le alghe con il bosco ??... esclusa l'analogia che Pungitopo fece nel servizio su Post natura: " L'oceano verde"....."c'entrano, c'entrano"!!!.
Premetto che sarà un servizio un pò lunghetto ma questo sarà l'ultimo relativo ai funghi, quindi mi sia concesso.
Passo a spiegare: stamane verso le 07.30 la giornata inizia con una abbondante e violenta grandinata preludio forse, delle condizioni meteo annunciate per i prossimi giorni.
Tuttavia dopo poco la giornata sembra assumere le caratteristiche per offrire tutt'altra situazione.
Mi viene in mente... visto che il mare si presentava in " scaduta", situazione ottimale per andare o meglio... di riprendere a pescare.
Un debole vento da sud-ovest, confermava che poteva trattarsi di un ottima giornata per la pesca con la bolognese.
Prima però di organizzarmi telefono ad una mia " vedetta ", altro mio amico pescatore che sapevo con certezza avrebbe potuto aggiornarmi sulle reali condizioni del mare.
" Stefano il mare è bello, ma purtroppo a riva ci sono le alghe, stò tornando a casa anch' io".
Quando ci sono le alghe per la tecnica con la bolo da riva, non si può pescare.
La giornata nonostante il violento e burrascoso inizio, stava volgendo veramente al bello e allora ho pensato che poteva essere l'ultima occasione per andare, indovinate dove??...Al bosco ovviamente. 
Le occasioni, soprattutto quando capiamo che possono essere le ultime e irripetibili, prima che diventino rimpianto o rimorso...vanno colte e sfruttate al volo....." carpe diem".. e io ho capito che oggi poreva essere giusto l'ultima occasione per andare al bosco, una di quelle giornate che..o vai al bosco..o vai al bosco e io sono andato al bosco.
Inizio a proporvi le foto cominciando appunto con il mostrarvi la giornata, credo che saranno in molti ad appoggiare la mia scelta..(ma con "l'appoggio" non esageriamo, grazie).





Con una giornata così sfido chiunque amante del bosco a resistere alla tentazione di andarci.

Io sono ci sono andato, solito posto solita comitiva io il mio inseparabile cesto, il mio fido bastoncino, la mia ormai mitica macchina fotografica e il mio cellulare nuovo un "touch-screen"..con il quale non vado ancora troppo d'accordo, ma avremo tempo per imparare a conoscersi.
Entriamo nel bosco dalla parte dove la vegetazione è un pò più fitta e ancora bagnata, ci siamo un pò.."inumiditi", ma si trattava di fare poche decine di metri.."ormai ci eravamo".. e abbiamo continuato.....


...come spero si capisca dalla foto, gli effetti dell'abbondante grandinata si facevano ancora notare negli angoli più riparati del bosco.
Ma noi imperterriti...ormai ci eravamo..... e abbiamo continuato.
Infatti dopo poco...."ecchime..qqquuààà"... due stupendi "dentini", pronti a darci il benvenuto..


....confortati da questo primo ritrovamento e da un pomeriggio straordinariamente bello, abbiamo continuato a girare.
Ad un tratto eccoli ancora loro..."gli ultimi signori del bosco" i leccini, ancora decisi sia a nascere che a..resistere.







A questo punto è stato inevitabile domandarsi:..."e i giallarelli???".

Sapevo che da un momento all'altro sarebbero sbucati fuori, loro così esuberanti così allegri..e perchè no anche un pò esibizionisti, non avrebbero certamente perso l'occasione per farsi notare.....




Alcuni in bella mostra, quasi incoscienti del freddo che tra un pò li avvolgera nell'ultimo fatale abbraccio.

Altri invece nascosti sotto le foglie, al calduccio ma anche per loro il destino sarebbe stato segnato...per questo li ho raccolti, per evitare loro lo strazio del gelo...ho compiuto..un'atto ....di pietà!!!.






Questi nella foto sopra si facevano vedere in parte e infatti sotto le foglie..accanto si nascondevano questi bellissimi "latitanti"....




Insomma giunto quasi a conclusione del servizio, devo veramente dire:  " GRAZIE alle alghe"... se loro non si fossero avvicinate a riva impedendomi quindi di pescare, forse avrei perso questa ennesima splendida occasione.
Occasione di effettuare ancora una bellissima uscita al bosco, un bosco che al 15 gennaio 2013 è stato in grado di offrirmi una magnifica raccolta che io come prassi consolidata passerò a mostrarvi inserendola come al solito, alla voce: "foto di gruppo".


Considerando che siamo a metà gennaio 2013, considerando che dovevo andare a pescare considerando come era iniziata la giornata, dovete convenire con me che è comunque una splendida raccolta...che ne dite ???

GRAZIE alle alghe...che mi hanno permesso di condividere con tutti/e voi, questa splendida e ormai inesorabilmete ultima, uscita al bosco.
E' giusto così deve essere così, adesso davvero il bosco si consegnerà al  generale inverno
è sempre stato così, sarebbe assurdo e pericoloso non lo fosse più.
Adesso inizia quel periodo dedicato ai ricordi...."amarcord".. ma anche alle nuove speranze.

Ci incontreremo con gli altri amici appassionati di funghi, per i classici:.." mi ricordo che un giorno nel tal posto, entrato nel bosco..." ...." zitto, zitto non mi fare ricordare a me quando sotto le scope..." e così via, tra verità e bugia (quelle buone, fanno parte del gioco!!) tra realtà e leggenda... arriveremo così alla prossima stagione micologica.
Il tutto ovviamente condito dalle previsioni dei "micologi-tuttologi" che bontà loro sembra sappiano già tra un pò, come andrà a finire...beati loro....che culo.!!!.(mi sia passata come fosse licenza poetica, Grazie).
Io invece vi propongo un sistema quasi infallibile:....quando sarà tempo, appena potete andate sempre a far visita al nostro amico bosco, fatelo spesso ...solo lui è in grado di farvi capire se.... e quando sarà il momento..tutto il resto è.....noia!!!

Mi congedo da voi con l'ultima foto che vado a riprendere dal servizio, una foto dedicata al sole, che oggi ha illuminato questa particolare splendida giornata.
Sole che tra un pò, per un pò ci mancherà, ma che tornerà a scaldare la terra, il bosco...la vita tutta.
Che tornerà a scaldare i nostri cuori i nostri sogni, le nostre preoccupazioni, le nostre speranze...ciao sole torna presto a scaldare il mondo ne abbiamo tanto ma tanto bisogno noi,... poveri uomini!!!
Fà che la tua nuova luce sia ancora più calda ancora più forte e riesca ad illuminare la giusta strada che dobbiamo percorrere in questo tanto oscuro periodo...ciao sole torna presto!!!



GRAZIE alle alghe....al mio cesto, al mio bastoncino, alla macchina fotografica ed al mio cellulare ancora tutto da scoprire, ma soprattutto GRAZIE a tutti/e VOI che mi avete letto e forse anche capito......alla prossima stagione micologica.....con AFFETTO... Pungitopo







Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento: