TinyDropdown Menu provablog: LARDAIOLI & company
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

mercoledì 13 febbraio 2013

LARDAIOLI & company






"LARDAIOLI & company".


Nonostante le temperature tendano per il momento a dimostrare il contrario, siamo in inverno.
Il bosco...la macchia ha già fatto, come da sempre il "cambio dell'armadio" è passata cioè alla seconda fase della sua produzione...della sua offerta micologica.
Terminata infatti la stagione dei porcini e dei...cocchi (come abbiamo imparato a definirli alla Toscana) inizia ufficialmente la stagione dei funghi cosiddetti invernali.
Adesso la scena viene interamente occupata da: lardaioli, galletti, trombette, steccherini, leccini e finferli.

Da tutte quelle specie che necessitano, anzi necessiterebbero, di temperature un pò più basse, pensate mentre stò scrivendo la temperatura esterna è ben di 20 gradi centigradi !!!.
Nonostante tutto.....



                                                                I primi Lardaioli.

                                                                     I primi timidi Giallarelli....
                                                           

....ed infine i rotondi e simpatici Leccini.
Sinceramente pensavo che le raccolte fossero molto più cospicue, invece la presenza di queste specie di funghi è al momento...e speriamo solo al momento, piuttosto limitata.

                                                                   Lardaioli

Questa specie di fungo, che in piena stagione di crescita si raccoglie in quantità massicce visto che forma  gruppi numerosissimi, al momento è difficile da trovare e se trovati non sono ancora in gruppo.
Tuttavia il bosco che non è mai avaro nell'offrire, offre appunto sempre delle gradite, quanto inaspettate sorprese.
Ancora un Ovulo buono, che dico un COCCO, che ansioso di nascere in questa stagione, si manifesta ad uno dei suoi primi stadi di sviluppo.

                   

Secondo la mia modestissima opinione tutto dipende dalle temperature...sopra la norma.
Parlo di modestissima opinione perchè Pungitopo non è "grande esperto micologo", quelli e ce ne sono molti sul web (tra veri esperti e...tra chi si propone come tale !!!).
Pungitopo è solo un sincero e profondo rispettoso conoscitore dei suoi boschi, delle sue macchie, Pungitopo raccoglie solo le specie che conosce e delle quali è completamente sicuro.
Anche voi tutti/e, soprattutto chi è alle prime armi, non si faccia incantare da facili..proseliti, andate magari a funghi con un vecchio esperto, che ve li mostri che ve li faccia "capire"...quella si che è...certezza !!!.
Con i funghi non si scherza, con i funghi purtroppo ancora oggi, come le cronache recenti ci hanno informato.....si muore !!!.

Così come il blog, omette di segnalare attraverso difficilissimi nomi o di impegnatissime discussioni, le specie di funghi, lontano dal suo obbiettivo è la determinazione di specie micologiche e l l'orientamento verso la loro raccolta!!!

Pungitopo attraverso il blog, mostra il bosco, informa sulle sue condizioni, racconta le proprie uscite, le proprie sensazioni.

Questo in definitiva è ciò che scaturisce dalla breve, ma sempre fantastica uscita alla macchia, di oggi, per lui la raccolta dei funghi è solo una piacevole..... conseguenza.
Poche righe sincere, che abbiano anche lo scopo di valere come info-micologiche dalla Toscana.
Quà "dalle mie parti" per il momento è tutto, alla prossima; saluto con Cordiali saluti a tutti/e i lettori del blog....CIAO.








Admin (Pungitopo)




                                         
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

4 commenti:

amanita ha detto...

Ho letto da qualche parte che i Toscani per questo tipo di funghi vanno letteralmente matti, una sola volta sono riusciti ad assaggiarli sott'olio, grazie ad un amico toscano, sono veramente buoni al pari di qualsiasi altro fungo.

Unknown ha detto...

Si io che sono Toscano(Pungitopo) posso confermare che da noi i lardaioli sott'olio sono vera e propria... passione, in un vecchio post di ottobre novembre c'è articolo:"sottobosco sott'olio" con relative informazioni....ciao dagli Admin.

gionny ha detto...

non l'ho mai trovato però sò di certo che qui da noi (sicilia) cresce perchè qualcuno lo ha portato a qualche mostra micologica che in autunno si organizzano un pò dapertutto l'Higrophorus russula dicono che sia ottimo ed è apprezzato quando lo troverò lo assaggerò

Unknown ha detto...

Bene Gionny anche per te solito consiglio..vai in archivio blog mese novembre..."sottobosco sott'olio".
Ciao dagli Admin.