TinyDropdown Menu provablog: INFO...FUNGHI
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

mercoledì 13 febbraio 2013

INFO...FUNGHI


"INFO...FUNGHI".



Ultime informazioni dalla Toscana riguardanti la situazione funghi...secondo Pungitopo.

E' ancora tempo di funghi, "quà dalle mie" parti in Toscana.
Oggi Pungitopo è uscito nuovamente per trascorrere un pò di tempo in completo relax alla macchia.
Essendo ancora tempo di funghi, ovviamente ha cercato di raccoglierne qualcuno.
Effettivamente non è che ci sia rimasto molto, pensavo che le raccolte di questi tempi fossero un pò più abbondanti ma bisogna sempre accontentarsi, di ciò che Madre Natura attraverso il bosco ci offre. 

Premetto che Pungitopo, come già dichiarato non è esperto micologo e tantomeno si vuol fregiare di tale titolo  ....Pungitopo è rispettoso amante del bosco e raccoglie sempre le specie che conosce...e le conosce perchè.... le ha sempre raccolte.
Quindi le supposizioni che farà saranno fondate sulle sue sensazioni, queste basate sulla propria esperienza.

Come dicevo, secondo Pungitopo la macchia è ormai pronta ad affrontare l'inverno, che prima o poi arriverà...deve arrivare....è sempre arrivato.
Solito posto solita ora, una bellissima mattinata un pò più fresca del solito...meno male.

I galletti si trovano già solitari o al massimo due o tre esemplari, tozzi, più chiari e nascosti, pronti quindi ad affrontare e magari resistere al primo freddo, prima di dover capitolare. 

I lardaioli sono arrivati al loro punto massimo di crescita e gli esmplari più maturi, si sbriciolano sotto l'effetto dei vermi e dell'umidità, pochi esemplari di nascita, confermano che anche per loro la grande buttata è terminata.

Discreta presenza di leccini, questo è il suo tempo e approfittando di temperature alte per il periodo, se la godono un mondo.

Le trombette crescono, non in quantità enormi, ma anch'esse, considerate le temperature assumono proporzioni davvero ragguardevoli.

Insomma per fare il paniere ci vuole un pò di tempo, ma poi qualcosa si rimedia sempre.
Adesso inserirò immagini relative ai ritrovamenti, anche quì è doverosa una precisazione, che già ho fatto, ma che ritengo sia giusto rinnovare ancora.

Le immagini relative alle raccolte, non vengono mostrate da Pungitopo per evidenziare il "gesto micologico"... ma vengono postate per confermare quanto scritto e soprattutto per dare un pò di colore al post..e cmq diciamocelo sinceramente, vedere una bella raccolta di funghi, superato il primo momento di.."rosicamento", fà sempre un certo effetto, vero???.



Al di là del discorso raccolta, anche oggi splendida uscita alla macchia,luogo che riserva sempre piacevoli e a volte curiose quanto simpatiche sorprese.
Stamane ho avuto il piacere di vedere qualcosa di particolarmente curioso e simpatico.

Una coincidenza che solo Madre Natura può far sì che succeda, niente di eccezionale, ma con un pò di fantasia, provate ad immaginare (come ho fatto io) quanta creatività abbia avuto la Natura ha dotare di tale abbellimento l'ingresso della tana di quell'animale.

E chissà se la sera con il buio si illuminano....chissà ??.


Guardate dove sono nati questi due leccini, oppure dove ha deciso di scavare la sua tana l'animaletto !!!.

Comunque sia, non è qualcosa di decisamente straordinario e soprattutto di buongusto, non vi pare ??.


Con questa ultima immagine passo a salutare Cordialmente tutti i lettori e visitatori del blog.

Un blog semplice spontaneo che attraverso parole ed immagini, vuole raccontare il bosco la natura e tutto ciò che è bello.
Tutto "ciò" che ci provoca quelle straordinarie sensazioni ed emozioni, che spero tutti abbiano provato..o potranno provare.... è bello è semplice....è.... naturale!!!        (Pungitopo)






                                                                                                                                                            
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento: