TinyDropdown Menu provablog: ALPI APUANE
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

martedì 12 febbraio 2013

ALPI APUANE

                                                                                                                    

 
Fotografie di Marco Lari


Approfittando degli splendidi scatti inviati dall'Amico Marco colgo, con estremo piacere in relazione alle mie origini Garfagnine..l'occasione per portarvi tutti/e sulle ALPI APUANE.

Senza entrare in descrizioni tecnico-scientifiche lascerò ai lettori l'approfondimento su altri canali che trattano l'argomento...cercherò solo con semplici e veloci descrizioni di "stuzzicare,..di far venir la voglia"...di andare a visitare questi luoghi, supportato soltanto da splendide foto.

Le ALPI APUANE formano catena montuosa a nord della Toscana. 


Si formano nel periodo TRIASSICO medio da una struttura geologica formatasi da ambiente marino.

Formazione quindi molto più antica del gruppo Appenninico.

Sembra prendere nome da antica popolazione che le abitò, il popolo Ligure-APUANO.
Le Alpi Apuane sono, imponente monumento che la Natura ha creato quasi a picco sul mare.


Entriamo dalla Foce di Mosceta altitudine 1170 mt. s.l.m dentro le Alpi Apuane.

Come ingresso non c'è male...che ne dite? 

Saranno paesaggi come questo che soprattutto nel versante della Garfagnana, caratterizzeranno le splendide dorsali delle Panie, le vette delle montagne delle Alpi Apuane.


Prima ancora di "scalare le irte vette", passiamo a visitare il Lago di Isola Santa a circa 15 km. da CASTELNUOVO GARFAGNANA.

Splendido lago dalle acque di un particolare verde smeraldo, forse reso di tale colore dal riflesso del verde dei boschi di castagno e faggio nel quale è praticamente incastonato.

Luogo magicamente affascinante, reso ancora più particolare dai suoi borghi ormai completamente disabitati, che lungo le sue sponde ne fanno il regno del silenzio e della contemplazione.



Iniziamo a "scalare" con questa splendida foto con la quale Marco ci mostra il Monte FORATO....chissà perchè lo avranno chiamato così?

Il Monte Forato o Pania Forata è cosituito da due vette la più alta delle quali raggiunge un'altitudine di 1230 mt. s.l.m, montagna quindi poco elevata del gruppo delle Alpi Apuane.
Caratteristica di questo monte è offerta da un'arco, che forma un foro, come si nota nella foto...haaa ecco perchè, Monte Forato!!.

Oltre che offrire particolare piacevole impatto architettonico naturale, il foro propone in determinate giornate dell'anno, a particolari ore del giorno, l'affascinante spettacolo del "doppio tramonto". 


Il Monte PROCINTO o meglio la sua vetta, altitudine mt 1177 s.l.m.

La caratteristica di questo monte non è certamente la sua modesta altezza ma la particolare forma cilindrica della sua sommità, che gli ha fatto guadagnare il nome di.......... Panettone. 

Monte da sempre deputato alla pratica dell'Alpinismo.

Proseguo senza seguire una linea precisa, lasciandomi solo guidare dalle splendide foto riguardanti questa meravigliosa parte di mondo sapientemente modellata da Madre Natura e altrettanto sapientemente immortalate dall'Amico Marco...quindi a .."corpo morto", anzi a OMO MORTO.... proseguo in questo mio servizio.


Eccomi quindi a mostrarvi l' OMO MORTO, altitudine mt 1677 s.l.m.

Prende il nome dai contorni della sua cresta, mossa e movimentata che sembra ricordare il profilo di un uomo coricato... come morto, da qui il suo nome; Omo Morto.

Volendo i lettori possono delinearne il profilo, offro un piccolo aiuto da buon Garfagnino...guardatelo partendo da dx verso sx, con un pò di immaginazione si nota (nonostante un rametto di faggio..) la fronte, l'incavo dell'occhio, il naso e......... continuate da soli, con un pò di pratica ci riuscirete!!.
 

Pania della CROCE è la Pania più alta con altitudine di 1858 mt. s.l.m.
Caratterizzata da una linea elegante ed aggraziata è detta anche "La Regina delle Panie"
    

Il Monte SUMBRA con altitudine di 1765 mt. s.l.m.

Isolata montagna di marmo dall'aspetto singolare, ricca di percorsi dalle varie difficoltà che ne permettono il raggiungimento della sua vetta.

Se la Pania della Croce merita l'appellativo di Regina delle Panie, il monte Sumbra per eleganza e portamento merita quello di..... Principe delle Panie.


Ecco i "torrioni" del Monte CORCHIA.

Il Monte CORCHIA montagna alta 1677 mt. s.l.m è rilievo montuoso Apuano che offre oltre alla sua naturale bellezza, notevole interesse a livello speleologico.

Con le sue naturali gallerie e grotte sotterranee, in parte visibili al pubblico è il secondo complesso Carsico più importante d'Italia.


Il Monte ALTISSIMO.

Nonostante il suo nome non è montagna tra le più alte tra le Apuane, infatti è alto solo...si fà per dire...1589 mt. s.l.m.

Si presenta però con una enorme massa, una montagna potente caratterizzata da profondi dirupi, impressionanti le loro cadute in verticale a formare stretti canaloni che a secondo i giochi della luce si notano fino a notevole distanza.
 


E questo è l'Amico Marco che ha raggiunto il foro, l'arco del Monte FORATO.
Marco grande amante della Natura è l'autore delle splendide foto che ci ha inviato manifestando  il desiderio di condividerle con tutto il blog.

Bellissimi scatti che ci hanno permesso di "volare" sopra e intorno a queste splendide montagne, che ci hanno permesso di parlare di luoghi e adesso di splendida gente, il Popolo di Garfagnana

Gente ancora intenta a vivere "attaccata" alle pendici delle proprie montagne, gente onesta sincera, semplice e molto cordiale.
Andate a visitare quei luoghi...a due passi dal mare, andate a conoscere quella gente che vive ancora....a pochi metri dal cielo!!.

RINGRAZIANDO ancora Marco, passo a salutare molto cordialmente tutti/e i visitatori di SENSAZIONE NATURA.                
Gli Admin.






Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

1 commento:

Ernesto ha detto...

Che meraviglie ci regala la natura giorno dopo giorno. Complimenti a Marco e agli Amministratori per questo stupendo servizio.
Ciao