TinyDropdown Menu provablog: PESCA - TECNICA BOLENTINO (LENZA A MANO)
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

venerdì 15 febbraio 2013

PESCA - TECNICA BOLENTINO (LENZA A MANO)





7 gennaio 2013

TECNICA DEL BOLENTINO (LENZA A MANO)


Ciao a tutti, quest'oggi parliamo di una tecnica di pesca che è tra le più conosciute e antiche al mondo nel panorama della pesca, il Bolentino. Innanzitutto, bisogna distinguere tra il Bolentino di basso fondale (sotto costa), di medio fondale (fondali fino a 50 metri) e alto Fondale (da 50 metri in su).
Il Bolentino con lenza a mano si può praticare sia per basso fondale che per il medio fondale e come ho già accennato nella sezione "fotografie delle nostre prede" questa tecnica può essere praticata senza spendere molto parlando in termini di  Euro. Prima di tutto, bisogna preparare un buon finale, io uso spesso un  fluorocarbon (in commercio ce ne sono per tutte le tasche), per i "braccioli" usare un filo dal diametro dello 0,30, mentre per la lenza "finale" (dove devono essere attaccati i braccioli per intenderci) usare uno 0,35. Il finale può essere fatto con due, tre o quattro braccioli, io consiglio tre braccioli con piombo scorrevole o fisso (da 0,50 in sù a seconda della corrente), mentre per la lenza madre dove andrà attaccato il "finale" con i "braccioli" usare un filo economico dello 0,60 e mettere all'estremità una buona girella. Per gli ami io vi consiglio quelli a gambo corto a filatura doppia e a seconda delle prede che intendiamo catturare vanno dal n. 2 al n. 8.

finale (immagine tratta da www.pescatursorrento.it)


Lenza madre (immagine tra da www.pescaplanet.com)


Una volta preparata la lenza scegliere con cura le esche (verme americano) o esche bianche (consigliate) quali gamberi di paranza (ottimi), cannolicchi o seppie. Una volta individuata una buona secca solitamente scoglio misto e fango (habitat di tanute, scorfani, pagelli e orate) e fissata l'ancora (io preferisco lo scarroccio partendo sottovento alla secca così le probabilità di un buon bottino aumentano) iniziate a pescare (vi consiglio di far toccare a terrà il primo amo, come ho già detto le sorprese sono dietro l'angolo). A questo punto non ci resta che aspettare un'abboccata di qualche buona preda.
Ecco.....questa è una buona tecnica di pesca e con pochi Euro sono sicuro che vi divertirete un mondo.

Ciao da Antonello (Admin)




Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

2 commenti:

Vincenzo ha detto...

Un saluto agli amministratori, ogni tanto vado a pesca con amici e uso proprio questa tecnica e sono pienamente d'accordo con l'autore molto redditizia e poco costosa.
Ciao

Unknown ha detto...

Sono contento che oltre ad aver apprezzato il servizio sulla tecnica del bolentino sei anche un praticante.
Ciao Vincenzo e continua a seguirci.
Antonello (Admin)