Approfittando ancora dei bellissimi ed interessanti scatti inviati da Simona&Gianni, torniamo di nuovo in Madagascar.
Parliamo oggi di Lemuri, antichissimi animali che circa 62 milioni di anni fà sembra abbiano iniziato, distaccandosi dalla famiglia delle scimmie, il loro personale percorso evolutivo.
Gli scatti riguardano la specie del MAKI, ovvero quella del Lemure macaco (Elemur macaco) ed è proprio sul nome Maki che simpaticamente abbiamo giocato come siamo soliti fare, nell'intitolare il servizio.
Il primo soggetto fotografato è davvero troppo simpatico, ed apriamo proprio con questo esemplare, che è stato sorpreso in una simpatica posizione.
"MAKI...siete, cosa volete?"...sembra pensare questo splendido lemure, che sta beatamente dormendo stravaccato su di un ramo.
Disturbato dagli scatti dei nostri visitatori, inizia piano piano a rassegnarsi all'idea di doversi spostare, magari per continuare il sonnellino interrotto.
Si tratta di una femmina di Lemure macaco, vedremo più avanti la differenza che esiste tra femmine e maschi.
Poteva sì dormire, ma poteva anche aver attuato una tattica che i lemuri usano spesso per salvarsi la pelle, quella di fingersi morto.
Infatti, molti predatori non amano nutrirsi di animali morti e i lemuri quando si trovano ormai alle strette attuano tale stratagemma.....improvvisamente muoiono, per risorgere non appena il predatore, credendolo già morto, si disinteressa di lui.
E' appunto specie endemica del Madagascar, particolarmente presente su questa isola, l'isola di NOSY KOMBA e in tutto il MADAGASCAR nord-occidentale.
E' appunto specie endemica del Madagascar, particolarmente presente su questa isola, l'isola di NOSY KOMBA e in tutto il MADAGASCAR nord-occidentale.
Il suo habitat primordiale sarebbe la foresta pluviale, ma astuto com'è ha compreso che si vive benissimo anche nei grandi giardini e nelle piantagioni.
Sono animali molto sociali, delle dimensioni di un grosso gatto con una lunga coda pelosa.
Vivono in gruppi di circa quindici esemplari, dove le femmine come quella vista nelle foto, hanno carattere dominante all'interno del gruppo.
Si muovono agilmente correndo e saltando sui rami più alti degli alberi.
Animali arboricoli, si nutrono quasi esclusivamente di frutti, semi e nettare, ma talvolta non disdegnano insetti e addirittura funghi.
Specie di lemuri caratterizzati da evidente dimorfismo sessuale, evidenziato dal diverso colore del manto, infatti come notato le femmine si presentano con una pelliccia colore bruno rossiccio, mentre i maschi sono di colore nero.
Ecco un esemplare maschio, si nota infatti l'evidente diversità nei colori.
Maschi e femmine con i loro gruppi necessariamente divisi tra loro, vivono tranquillamente la loro vita nella foresta.
Alla sera prima di andare a dormire nei loro giacigli, i migliori scelti dalle femmine, concludono la giornata con vivaci salti da un ramo all'altro, balzi lunghi anche di 8 mt e mettendo in scena un concerto di assordanti grida.
Vivono tranquilli aiutati dalla credenza popolare Malgascia, che li vuole animali portatori di cattive notizie dall'oltretomba.
Ritenuti i guardiani dei defunti del leggendario Re SAKALA è considerato grave reato ucciderne uno, animale tabù e quindi intoccabile.
Giunge al termine anche questo semplice servizio, che ha avuto la modesta pretesa attraverso le foto di Simona&Gianni (che non finiremo mai di ringraziare) di avervi fatto conoscere i Lemuri macaco del Madagascar.
Nessun commento:
Posta un commento