TinyDropdown Menu provablog: LA GIORNATA "NERA" DI NICOLA
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

sabato 24 agosto 2013

LA GIORNATA "NERA" DI NICOLA


La giornata "nera" di Nicola.

Nicola è amante del bosco, Nicola è un grandissimo...amante dei funghi.
Conosce molto bene i sui posti, dove centinaia e centinaia di volte ha programmato ed effettuato le sue uscite.


E' un "esperto", ha calcolato i tempi dopo l'ultima pioggia caduta abbondante in uno di quei suoi posti e dopo docici giorni ha deciso di andare a vedere.

Di solito è questo il sistema, dopo un' abbondante pioggia...calcolare...attendere e...sperare, di solito i comuni fungaioli fanno così...però pochi son quelli che hanno la verità in tasca!!!

Nicola è andato e il suo calcolo (attesa+speranza) ha dato il suo risultato.




Ecco le prime immagini di Boletus aereus da paura i cosiddetti..."neri"... croce e delizia di tutti i porcinari d'Italia e non solo. 
Motivo di notti insonni e di feroci discussioni, ispiratori di immense e colossali bugie, meravigliosi esseri che dividono il mondo un due categorie.... favorevoli o contrari.

A dirla tutta Nicola ci aveva già mostrato in tempi ancora non sospetti, il primo ritrovamento di "neri" era il mese di Aprile 2013 avvenimento a dir poco eccezionale ma quella di oggi 20 agosto 2013 è stata davvero ...la giornata "nera"...di Nicola.

Ecco sembra un semplice racconto di una fortunata uscita di un "porcinaro" qualunque ma all'attento osservatore non sarà certamente sfuggito un particolare, le foto sono firmate "Micologo Nicola Amalfi". 
E' buffo, o meglio è "ganzo" (come si usa dire da noi in Toscana) vedere un Micologo spogliarsi appunto dei panni dello studioso e calarsi in quello di un porcinaro qualunque.
E'...ganzo..e ci offre l'opportunità di aprire una piccola, modesta ma pacata, discussione sulla figura del Micologo.

Un Micologo è colui che si occupa dello studio dei funghi e che in seguito a questi studi ottiene una qualifica certificata.
E' colui che studia una scienza in continua evoluzione, scienza che si occupa di particolari organismi visibili o invisibili ad occhio nudo.
Organismi più o meno complessi ma sempre perfetti, classificati sotto il nome di funghi appartenenti ad un regno assestante, esseri cioè che non appartengono ne al regno degli animali ne a quello delle piante (anche se inizialmente erano stati accorpati alle piante).
Inoltre, in termini legislativi il Micologo è colui che è incaricato al ispezionare le raccolte dei funghi, che possono essere dopo accurata ispezione ritenuti idonei per il consumo o per un'eventuale vendita.

Le prime fasi di studi Micologici si ebbero già nel XVI e XVII secolo ma è solo attraverso gli studi e l'impegno di Elias Magnus Fries, che si inizia a parlare di Moderna Micologia.
Nella sua figura si identifica il padre e forse il massimo esponente della Sistematica Micologica e della Micologia descrittiva.

Si evince che la figura del Micologo è quella di uno studioso impegnato costantemente.
Il Dottor. Nicola Amalfi affermato Micologo è tutto questo ma non solo, è anche ottimo.... "porcinaro" qualunque.





E oggi senza esitazione ci ha mostrato immagini di splendidi "neri" come fanno la quasi totalità degli appassionati, con semplicità con complicità, come se fossimo "quattro amici al bar".

Solitamente un Micologo dall'alto della sua grande esperienza, di fronte alla quale dobbiamo toglierci necessariamente il cappello, è anche personaggio un pò rigido molte volte distaccato e lasciatecelo dire un pò.... bacchettone. 
Giustissimi i richiami che fanno al rispetto del bosco e alla correttezza nelle raccolte, però molte volte alcuni di loro, dimenticano che la maggior parte dei "comuni fungai" va per il bosco forse seguendo un istinto primordiale che li porta il più delle volte ad entrare persino in competizione, un richiamo difficile da gestire con la dovuta razionalità.


Ovviamente.......dipende appunto dai punti di vista, l'obiettivo principe sono le specie conosciute e tra queste spicca imperioso il "PORCINO NERO" alias "Boletus aereus"

Comunque noi riteniamo che da parte di alcuni Micologi ci voglia un pò più di elasticità..."andar per funghi non significa per forza dover far micologia", ma con Nicola Amalfi anche un universo sconfinato e difficile come quello della micologia diventa poesia. 

Concludiamo questa breve dissertazione, però una cosa di sicuro l'abbiamo capita.....che oggi è stata...la giornata "nera" di Nicola.....già.. proprio "nera"!!!! 



Ringraziamo il Dottor. Nicola Amalfi per gli scatti che abitualmente ci concede sia per lo studio e sia per la gioia dei nostri occhi, con l'augurio che il servizio faccia scattare in noi solo riflessioni e non eventuali polemiche.....non è nostra abitudine, ricordando ai più distratti, che se volete approcciarvi con la Micologia.....quella con la (M) maiuscola visitate la pagina del Micologo AMALFI....troverete...senz'altro spore per i vostri denti!!!!!

SE L'ALTRO GIORNO E' STATA LA GIORNATA "NERA" DI NICOLA AMALFI.......OGGI CON IL SUO AMICO GIACOMO (NOSTRO ISCRITTO) CI HANNO FATTO PROPRIO......"NERI"!!!!






Il raccolto di fine giornata del 23 agosto 2013...ma allora......


....soprattutto per Nicola, non è stata solo una giornata..."nera"...è il caso di dire che è stata una intera settimana "nera".... "dai forza ragazzi.... coraggio...passerà"!!!.

Sempre più stravolti...ma speranzosi di aver proposto qualcosa di interessante, concludiamo questa...pagina "nera" salutando come sempre molto cordialmente... tutti.
Gli Admin.







  
 
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

12 commenti:

annibale ha detto...

Se oggi accendendo la televisione e ascoltando il telegiornale verrà data la notizia che un fegato è stato portato d'urgenza in qualche ospedale per essere curato sappiate che è quello mio. Signori questo è spettacolo, luce per i miei occhi,e acquolina per il mio palato.
B E L L I S S I M I!!!!
Annibale

Unknown ha detto...

Credo che questa Annibale sia.."luce per gli occhi di tutti"...hai visto che roba????.....cerchiamo di superare la "crisi" e iniziamo a...sperare!!!
Cia un salutone dagli admin.

Vincenzo ha detto...

Carissimo Annibale al tuo fegato se ne aggiunge un altro compreso di milza......questi ci hanno fatto proprio neriiiiiiiiiiiiii!!!
Complimenti al Dott. Nicola Amalfi.
Ciao

Unknown ha detto...

Queste sono giornate veramente nere!!!!!!!!!Il grande Amalfi ha dimostrato che oltre ad essere un micologo specializzato è anche un super fungaiolo.Aggiungo anche che trattasi di persona umile,infatti grazie alle sue dritte,ci ha permesso a noi semplici fungaioli di avere le nostre giornate nere.Per la Sicilia credo che questa sia dal punto di vista micologico un'annata straordinaria!!!!!!!!!!!!!!!!E come sempre non possono mancare i miei complimenti agli admin del blog per come riescono a fare sempre bellissimi servizi

Unknown ha detto...

Forza ragazzi non lasciatevi abbattere da queste.."giornate nere"..hihihihihih.
Bando agli scherzi.. gli Admin intendono ringraziare tutti gli Amici Siciliani per la loro cortese disponibilità e generosità ed evidenziare il loro sincero disinteressato spirito di gruppo...BRAVI, siate davvero splendido esempio.
Glia Admin.

sandro ha detto...

ancora esistono i neri.lo avete dimostrato e vi ringrazio speranzoso che se il mondo gira passeranno anche dalla toscana.

Unknown ha detto...

Zitto Sandro un me li rammentà....speriamo davvero che tocchino anche a noi in Toscana...anche oggi doveva piove...ma...gnauuuuuu!!!(stefano).
Ciao Sandro un abbraccio dagli Admin.

amanita ha detto...

Egregio Nicola ci hai fatto veramente neri, esemplari di boletus aereus spettacolari, nell'attesa delle mie raccolte, ti auguro di continuare così che è sempre un bel vedere!!!!
Saluti

Unknown ha detto...

Sono tutti gli Amici Siciliani che ci stanno facendo.."neri".
Speriamo tra un pò di poter...controbattere anche noi, Amanita.
Ciao dagli Admin.

Andrea ha detto...

Come desidererei avere una giornata nera come questa......ma non dispero prima o poi capiterà (2013) anche al sottoscritto una giornata nera fatta di neri!!!!!
Ciao e complimenti all'autore della raccolta!!!!

Unknown ha detto...

Non disperare Andrea...prima o poi una "giornata nera"...capita a tutti..hahahah...ciao dagli Admin.

Dino ha detto...

Carissimo Nicola che bella......giornata nera!!!!
Complimenti per la bellissima raccolta.
Saluti Dino