02 dicembre 2012.
SENSAZIONE.......paura!!!
E' prorpio quella..sensazione che proviamo ogni qualvolta dobbiamo affrontare un nubifragio, che in maniera sempre più improvvisa e altrettanto violenta, colpisce una parte
dei nostri territori.
Ieri sera è sueccesso quà "dalle mie parti", a Venturina (Li), dopo una giornata di pioggia, verso le 19.30, si scatena l'inferno.
Una grandinata di fortissima entità, ha scaricato in pochi minuti diversi cm di grandine, tuoni e fulmini, con ancora forti rovesci d'acqua, sembrava praticamente la tempesta perfetta.
Inserisco servizio e foto in sezione: FOTO NATURA, in quanto anche tali manifestazioni, rappresentano comunque la forza e descrivono la potenza della Natura:
Inizia a grandinare |
Effetti della grandinata |
Dovremo sempre più abituarci a queste improvvise e potenti manifestazioni.
Manifestazioni che penso siano anche derivate dal solito intervento scellerato dell'uomo, vedi effetto serra, abbinato ad un vero e proprio scempio a livello di dissesto idro-geologico.
In entrambi i casi l'uomo ce l'ha davvero messa tutta per arrivare a tutto ciò.
E la Natura continua da miliardi di anni il suo continuo processo, accusata talvolta di essere...cattiva, spietata !!.
Sensazione ...paura, da vivere sperando che tutto ciò passi in fretta, causando meno danni possibili a cose e persone è ormai tristemente famosa la conta dei danni....e delle vittime, che purtroppo troppo frequentemente, ci sono!!
Dopo il nubifragio |
Dopo il nubifragio |
Divido il servizio in due parti, sempre dedicate agli effetti di un nubifragio
La seconda parte dedicata al mare l'ho intitolata:
MAR.. RONE.
Dopo averlo visto e fotografato per proporvelo, ho deciso di battezzare il mare di oggi (il mio mare)..MAR.. RONE.
Così si presentava il mare dopo quel forte nubifragio, di un colore marrone.
Dove ho scattato le foto, località LO STELLINO, sfocia la Fossa Calda gia descritta nel post un' OASI a CASA.
Fortuna che le condizioni del mare permettono un fortissimo deflusso delle acque, altrimenti il problema sarebbe stato di più grande preoccupazione e con effetti davvero più devastanti.
La fossa calda sfocia in mare |
Mar...Rone |
Ho voluto fare questo servizio con la speranza di non aver allarmato nessuno, o di aver aumentato l'apprensione già esistente a seguito di queste manifestazioni.
Solo per prendere coscienza che purtroppo ciò che stà accadendo con sempre più frequenza, ci impone di dover vivere e convivere inevitabilmente, spesso tragicamente con tali manifestazioni.
L'uomo ha ormai fortemente alterato quegli equilibri attraverso i quali la Natura deve svolgere il suo compito.
Ma qualcosa di buono lo può ancora fare, deve assolutamente, necessariamente RISPETTARE e PROTEGGERE ciò che ancora la Natura gli propone, EVITARE gli errori commessi fino ad oggi e forse qualcosa può recuperare o ...mantenere.
L'uomo non potrà mai avere il dominio assoluto sulla Natura !!.
Tutto ciò che volevo dire in chiusura del mio servizio è forse racchiuso nelle prossime immagini relative ad uno splendido arcobaleno, lontano irraggiungibile ma magicamente affascinante.
Arcobaleno |
Arcobaleno che io ho interpretato come un messaggio, un messaggio di speranza che la Natura sempre magnanima continua a lanciare all'uomo, un messaggio ed un'appello che da sempre la Natura fà all'uomo, chiedendo a lui con tutta la sua bellezza, la sua forza la sua potenza solo ....RISPETTO!! (Pungitopo).
Nessun commento:
Posta un commento