TinyDropdown Menu provablog: Grigliata sui Peloritani.
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

domenica 9 giugno 2013

Grigliata sui Peloritani.



Grigliata sui Peloritani.

Sensazione Natura è andata nei "Peloritani", i "munti Piluritani" in lingua Siciliana.
Insieme alle Madonie e i Nebrodi, i monti del Palermitano e del Catanese...i Peloritani vanno a formare la catena montuosa dell'Appennino Siculo.

I monti Peloritani hanno un'altezza che varia dagli 800/1000 mt s.l.m, caratterizzati da corsi d'acqua che formano ampie e generose valli lungo le loro dorsali.
Anticamente caratterizzati da imponenti foreste, composte da alberi di quercia, leccio e sughero, oggi di queste foreste ne rimane solo una parte.... ridotta.

Grazie agli scellerati interventi dell'uomo e a vastissimi incendi sempre provocati dallo stesso, le zone boschive sono state sostituite da macchia, gariga e addirittura vaste aree sono diventate vera e propria steppa.

Considerata la necessità di effettuare opere di rimboschimento, circa un secolo fà fu creato un Consorzio Forestale, divenuto nel tempo Demanio Forestale dei Peloritani.

Si riuscì così a creare nuovi rimboschimenti a pinete e a ricreare parte dei boschi andati  precedentemente perduti.

E' diviso in quattro aree forestali, noi siamo oggi nell'area boschiva del Demanio Mela, zona del Demanio Forestale che comprende anche il territorio di Barcellona Pozzo di Gotto.


Veduta della cittadina di Barcellona P.d.G.




In questa splendida cittadina Siciliana abitano gli Amici Gabriele@ e Giovanni, Admin del Forum: "Fabula de veneficus et de esculentum fungos"...e noi...... "siamo andati" a trovarli.



Siamo in Sicilia e allora ecco finalmente una delle prime foto...tipiche che ci riportano con la mente e la fantasia a quella splendida Isola....i Fichi d'India....detti anche...duroni.



Sole, mare e....fichi d'india, ma anche tanto bosco.

Ne abbiamo visto tanto in questa inaspettata verde fertile Sicilia che ci è parso essere a momenti nel..Trentino.

Siamo in una splendida zona boschiva Peloritana, poco sopra Barcellona P.di G.




Zona boschiva che ha tutta l'aria di essere ottimo territorio di raccolta dei nostri Amici.
Mi sà tanto di "terreno di caccia".....di "qualcuno"...mhmhmhmmmmm!!

Sembra avere tutte le caratteristiche per poter offrire quando la stagione micologica è propizia dei.."neri da paura". 

Si è proprio cosi....su questi monti nonostante qualche diceria affermi che non siano posti da boleti....questo singolo scatto......(datato)...gentilmente concesso dal Micologo Dottor. Nicola Amalfi, che ringraziamo, ci dimostra quanto invece nelle stagioni propizie siano generosi questi luoghi ...ecco dei "neri da paura"...e meno male che non sono zone da boleti!!




E visto che ci siamo vogliamo inserire in questo servizio una foto che ha dell'eccezionale.

Abbiamo già mostrato questo scatto, sempre gentilmente concesso dal Micologo Dottor. Nicola Amalfi, riguardante il PRIMO RITROVAMENTO IN ASSOLUTO (28 aprile) della stagione micologica 2013 (foto autentica).

Al di là che qualcuno possa pensare trattarsi di foto datata, questo è davvero un DOCUMENTO ECCEZIONALE che rimarrà nella storia di Sensazione Natura...e non solo.




Ma tornando a questo splendido luogo c'è soprattutto una bellissima area attrezzata dove trascorrere rilassanti e piacevoli giornate al bosco.




Numerosissimi grandi tavoli.....per comitive piuttosto numerose.





Acqua che sgorga fresca e naturale da queste splendide fonti.

E' qui che "siamo venuti" a fare una splendida grigliata, una grigliata fenomenale, una grigliata all'aria aperta è sempre qualcosa di eccitante.

L'area è perfetta, offre tutti i servizi necessari per una..."brusta" (grigliata in Toscano).




Pratici e comodi "punti cottura" dove salsicce&affini trovano loro giusta e definitiva consacrazione.

Che bel posto....come si stà bene in questo luogo.

Lasciamo immaginare quanta gente arriverà in questo posto ora che inizierà la bella stagione, la voglia di stare all'aria aperta diventerà incontrollabile ed incontenibile.

Vogliamo immaginare, inoltre, quanta CURA metteranno tutte quelle persone, che fruiranno di questo splendido luogo, nel mantenerlo...PULITO...consegnandolo agli altri in ORDINE così come lo hanno trovato.

Adesso però dobbiamo confessarvi una cosa.... ci siamo dimenticati di scrivere che siamo venuti in questo splendido posto a fare una grigliata sui Peloritani....solo..VIRTUALMENTE!!

Però il lettore attento avrà notato che avevamo "virgolettato"...qualcosa nelle frasi di introduzione.

Scusateci, ma le belle foto così suggestive che Gabriele@ ancora una volta ha voluto gentilmente condividere con tutto il blog...ci hanno fatto compiere qualche piccolo errore e ci siamo fatti prendere dall'entusiasmo!!

Ovviamente, abbiamo voluto ancora una volta scherzare per presentare splendidi luoghi, di una stupenda Regione che è la Sicilia, meravigliosa regione di questa affascinante Italia.





Con queste ultime immagini riguardanti un'inaffondabile barca di pietra che si posa leggera su questo splendido laghetto, concludiamo anche questo semplice ma speriamo gradevole servizio.

Con una piccola ed innocente bugia, abbiamo immaginato di essere andati in Sicilia a trovare i nostri amici siciliani.

Ma chissà!!!

Un giorno....visto che questo grande mondo....risulta in molti casi essere tanto piccolo, Sensazione Natura non vada davvero in quel luogo bellissimo a trovare gli amici siciliani per una splendida grigliata sui Peloritani....Chissà!!!

Ringraziamo ancora Gabriele@ per il materiale fotografico inviato e tutti coloro che hanno condiviso...ciaooooooooooo.
Gli Admin


Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

10 commenti:

Unknown ha detto...

Che grigliati ragazzi!!!!!!!!! anche se solo virtuale siete riusciti a trasmettere tutto ciò che da anni compie chi sale su per questi monti!!!vi dirò di più ne avete descritto i luoghi in maniera perfetta dimostrando di saperne più di me che celi ho ad un tiro di schioppociao ciao e GRAZIE!!!!!

Unknown ha detto...

Ormai è come se gli Admin, fossero venuti e conoscessero le vostre parti.. tanto son belle!!
Ciao Gabriele@ dagli Admin.

annibale ha detto...

Tutto perfetto....i Peloritani, la Sicilia, gli amici, le grigliate e i meravigliosi neri trovati da Nicola Amalfi.
Alla prossima vengo anche io "anche virtualmente" sai che risate.
Comunque sono sempre neriiiiiiiiiiiii

Unknown ha detto...

OK..Annibale alla prossima "partiamo" tutti insieme...davvero sai le risate!!!
Cia dagli Admin.

Romeo ha detto...

Ciao Antonello.....per un momento ho creduto veramente che fossi andato in Sicilia a banchettare....come al solito....invece è tutto virtuale...a quando una mangiata non virtuale....di funghi s'intende....porta anche il tuo amico Stefano.
Ciao da Angelo!!!

Ernesto ha detto...

Bellissimi e meravigliosi boschi....colui che ha affermato che nei Peloritani i neri sono una specie mancante secondo me dovrebbe documentarsi meglio!!!!
Un grande saluto agli amici siciliani e agli amministratori del Blog
Ernesto

Unknown ha detto...

Ernesto hai visto che meravigliosi boschi...come fanno a non esserci i boleti..molto probabilmente chi lo ha detto si sarà...confuso un'attimo...capita!!
Ciao Ernesto dagli admin.

Unknown ha detto...

Chi è il burlone(sicuramente era in vena di scherzare) che afferma che sui Peloritani non si trovano i neri? mandatelo da me che gli farò cambiare idea!!!!!!!!!ciao ciao

Romeo ha detto...

Ho letto questo splendido post....faccio i complimenti agli autori del post e agli amici raccoglitori di funghi e amanti della Natura.....con qualche piccolo inciso....mi sembra assolutamente azzardato affermare che in questi boschi i nostri amati porcini latitano.
Ciao
Romeo

Unknown ha detto...

Ma sai quelle sono.."teorie del c...o" di improvvisati micologi, che nelle loro divagazioni...molte volte esagerano.
Grazie per i complimenti che ripaghiamo con un cordiale saluto, ciao dagli Admin.