TinyDropdown Menu provablog: All'improvviso..quasi nudo.
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

lunedì 27 maggio 2013

All'improvviso..quasi nudo.



Due giorni di ferie dal lavoro, due giorni per staccare un pò dalle problematiche del quotidiano.

Due giorni di ferie..poca cosa...ma ne ho approfittato per tornare nuovamente al bosco....e dove sennò!!

E' piovuto ancora "dalle mie parti" in Toscana (da..Pungitopo) e sembra che lo farà anche nei prossimi giorni, quindi stamani ho deciso per una splendida uscita...al solito posto.

Dire che stamani era una giornata meravigliosa è forse riduttivo e anche il bosco rinvigorito  dalla recente pioggia, si presentava in tutto il suo maestoso splendore.





Premetto, sarà uno di quei post un pò lunghi ma ricchi di immagini e di situazioni, quindi per chi avesse poco tempo a disposizione sconsiglio di scegliere questo servizio.

Un post lungo perchè il bosco è..grande...e lunghe sono le sue storie.

Inizio con le foto di questi lignicoli, niente di speciale considerando anche il fatto che i lignicoli...poverelli non se li fila quasi nessuno.

Ma i soggetti in foto hanno colonizzato questi tronchi stanno facendo un lavoro niente male ed offrono uno spettacolo meraviglioso, avremo modo di vedere nel tempo i loro progressi.

Il bosco come detto si presentava al massimo della forma, rumori ed odori di un...gusto eccellente e nonostante il periodo offra poche specie, quelle presenti erano molto ma molto fotogeniche....

Peccato che ancora non abbiamo raggiunto un buon livello negli scatti....tuttavia......





Una serie di Amanita vaginata.

Le Amanita vaginata sono belle nella loro semplicità, soprattutto da piccole quando ancora come tutte le Amanita, sono appena uscite dalla loro volva.




Quella che vedete è nata in prossimità di due grossi giallarelli è un piccolo residuo della volva. che appiccicato al cappello crea un'illusione ottica, sembra che il giallarello sia sopra la A. vaginata....buffo vero?

Continuando a parlar di...vaginata, mi è venuto in mente un pensiero: ..."vi siete mai chiesti cosa succedesse se una A. vaginata incontrasse un..Phallus impudicos o bastasse anche un Mutinus caninus.....ci avete mai pensato?"....ha ha ha ha ha.....maligni!


Amanita vaginata.



Mutinus caninus.

Secondo me dalla loro unione potrebbero nascere....questi.....








Eccoli...belli freschi e colorati i miei adorati..giallarelli, io...Signori lo confesso ho un debole per questi funghetti, gli ho sempre dato la caccia da quando ancora piccolo ne raccoglievo a quintali in Garfagnana... pensate a quei tempi non li raccoglieva....nessuno!!!!!!

Ieri sera il mio fraterno Amico Antonello admin-tecnico di Sensazione Natura con il quale condivido l'avventura del blog (eccitatissimo dalla vittoria del cuore della sua Lazio) mi ha detto per telefono..."Stefanoooo perchè domattina non vai a reperire un pò di materiale per il blog?"

Detto fatto...con  "molto sacrificio"...puntuale alle sette, eccomi entrare nel mio posto.
Ho iniziato a perlustrare la solita parte, che per come mi muovo in quel posto rimane alla mia sinistra, pochi ma significativi ritrovamenti il primo addirittura appena entrato, belli....molti erano pronti a darmi il benvenuto....







Un trionfo di...giallo e materiale sia video che fotografico in abbondanza per la felicità di Antonello, che ha già un idea per la creazione del prossimo video.

Anzi il video è uscito ancor prima del servizio sul canale youtube di Sensazione Natura, oltre ad altri video c'è anche questo relativo all'uscita odierna, un'altro piccolo capolavoro di Porcinonero dal titolo: Funghi 2013 (2^ raccolta di Cantharellus cibarius).... guardatelo!!!!

Poi ad un certo punto mi sono detto..."certo che se sono qui a sinistra..perchè non provare un'ispezione anche sul lato destro...non ci sono mai andato"...e così mi sono spostato sulla destra.

MAMMA MIA....non l'avessi mai fatto!!!!
Dove buttavo lo sguardo era giallo..... una marea di giallarelli a perdita d'occhio.









A conferma della mia teoria enunciata nel post...il vento degli imbianchini...(che avrete letto o leggerete, in base alla cronologia delle pubblicazioni dei post) ...sul danno che il vento può fare in brevissimo tempo ai funghi, ecco alcune foto di giallarelli colpiti dal vento freddo di due giorni fà.

Nati in una zona battuta del vento e scoperti presentano già segni di.."cottura" a causa del loro nemico chiamato vento.





Belli ma sferzati dal vento, ne ho trovati diversi conciati così.

Comunque mi apparivano da tutte le parti..e raccoglievo....raccoglievo.
Normale direte voi, ci sono i funghi...raccoglili....peccato che mi ero portato dietro solo una retina che ormai piena aveva assunto la forma di una...mortadella.
Non sapevo più come fare e a mali estremi...estremi rimedi.

Mi sono tolto la camicia, ho fatto i classici nodi alle maniche..e via...in caso di emergenza rompere il vetro......all'improvviso..quasi nudo.

Mi sono ritrovato a mezze maniche..non era nemmeno poi troppo caldo, ma avevo di che muovermi e di conseguenza scaldarmi.

Quanto tempo era che non mi toglievo la camicia...a voi è mai capitato??




Ho continuato per poco, i due.."contenitori" erano abbastanza ingombranti ero tutto sudato e ogni tanto arrivava una brezza fresca che poi sono quelle che ti fregano...ti "ghiacciano" e ti becchi qualcosa...ho decido allora di rientrare perchè non era più una situazione divertente e piacevole.

Del resto le mie uscite non durano mai troppo a lungo, preferisco uscite più brevi ma frequenti.
Anche perchè il bosco impegna e stanca, quando di solito inizi a girare non trovi più niente e magari continui a vederli da tutte le parti.....le c.d. allucinazioni.... è il momento di smettere.

Sono arrivato alla macchina e anche la mia cassettina che gli altri giorni sembrava troppo grande, si è accorta che stamani per lei non era giornata, o magari era felice, perchè la felicità di una cassettina di legno è quella di essere...riempita.





E' sempre la stessa cassettina...forse felice.. fotografata anche a casa, postata soltanto per aumentare il colore.

Colore che ancora ho negli occhi, insieme alle splendide sensazioni che invece ho nel cuore e alle immagini che ancora mi scorrono nella mente e delle quali ancora stasera... rido.

Immagini e sensazioni che si trasformeranno in ricordi, andando ad aumentare quelli miei e dei migliori.

Anche oggi abbiamo cercato in maniera semplice quasi dissacratoria...(ma a Sensazione Natura piace così) di portarvi con noi nel bosco a funghi, in maniera semplice poco complicata...per niente impegnativa.

Ci piace condividere con voi anche se virtualmente le nostre "uscite" al bosco, ridendo e scherzando proprio come facciamo quando usciamo davvero...del resto riteniamo che per essere un'hobby piacevole debba per forza essere così...che ne dite?

Chi volesse invece qualcosa di più impegnativo, ha a disposizione la pagina del Micologo Nicola Amalfi...li davvero può trovare ....funghi...per i suoi denti!!!

Nicola così vuole essere chiamato, come un comunissimo fungaiolo è  prima di tutto una persona cordiale, gentile e generosa oltre che un Micologo di affermata fama.

Con la sua semplice disponibilità e la sua notevole preparazione soddisferà tutte le vostre richieste per quanto riguarda la Micologia.

Ce n'è per tutti..."per quelli belli e per quelli brutti"...che nessuno si offenda, ma che continui a seguirci divertendosi ed accrescendo la sua esperienza in questa bella avventura che noi abbiamo chiamato SENSAZIONE NATURA.
Gli Admin.


Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

14 commenti:

annibale ha detto...

Caro Stefano hai fatto una mortadella di Cantharellus cibarius......la prossima volta mando la buon costume ad aspettarti fuori dal bosco cosi quando uscirai tutto nudo.....ti beccano!!!!
Ciao Grandissimi.....per Antonello (anche io sono di fede Laziale).
Annibale

Unknown ha detto...

Hai visto Annibale...mi sono dovuto...spogliare...hahahaha!!!
Giornata troppo divertente.
Ciao dagli Admin.

Unknown ha detto...

Yellow è un colore che sto imparando ad apprezzare di più,grazie alle tue raccolte di galletti che per me rimangono uno dei funghi migliori che ci siano,Bravo stefano e continua nelle tue scorribbande nei boschi ciao ciao

Unknown ha detto...

"J love yellow".... a me come già dichiarato, i "giallarelli" fanno impazzire e non solo a me, poichè zitti zitti ci vanno tutti a cercarli!!
Vengono sbobbati come funghi di "2^ fascia"..per me sono troppo "ganzi...allegri...interessanti", continuerò quindi le mie "yellow scorribande"...ciao Gabriele, dagli Admin.

alessandro ha detto...

meno male che non ti sei duvuto levare i pantaloni.....ciao Sandro....insisti !

Unknown ha detto...

Ha,ha,ha,...Sandro sei troppo forte...già meno male!!!
Un caro saluto dagli Admin.

giorgio ha detto...

Ce n'è per tutti..."per quelli belli e per quelli brutti"...

Nell'incertezza nel voler proseguire o meno dopo il tuo avvertimento sulla lunghezza del post, mi sono detto " vuoi vedere che quel mattacchione di Stefano ha preparato qualche bella sorpresa. Mamma mia che sorpresa, proprio da film giallo. Ce n'è proprio per tutti. Hai ripagato alla grande la curiosità di questo bel..... vedere. Grazie. Complimenti a te e ad Antonello. Un carissimo saluto. Giorgio

Unknown ha detto...

Grandissimo Giorgio... anzi Carissimo Giorgio...no,Nonnogiorgio (preferisco così)...è sempre un piacere grande leggerti.
Ciao dagli Admin.

Romeo ha detto...

Carissimi io mi sarei tolto anche i pantaloni per portare via questo ben di dio.....qui dalle parti (Frosinone) non si vede nulla del genere....solo qualche raccolta sporadica ma pochissima roba se rapportata al raccolto di questo servizio.
Romeo

Unknown ha detto...

Caro Romeo "quà dalle mie parti" specialmente i galletti non hanno mai smesso di buttare e in abbondanza....annata particolare.
Molta pioggia ed un inverno mite hanno permesso ciò!!
Un saluto dagli Admin.

Unknown ha detto...

Ora capisco perchè nel video ti sei tolto la camicia per dare sicuramente il titolo a questo splendido servizio.
Complimenti per la raccolta e per la passione.....visibile nel Blog....che avete per la natura.
Ciao da Paolo

Unknown ha detto...

Più che per dare il titolo...per portare a casa i funghi...visto che non sapevo più dove metterli.
Grazie...la passione sembra essere condivisa...ciao Paolo dagli Admin.

Rino ha detto...

Se il buongiorno si vede dal mattino......l'anno 2013 promette bene.
Galletti Spettacolari!!!
Ciao

Unknown ha detto...

Speriamo Rino, speriamo davvero..che questi funghetti (che ai "professionisti" non piacciono) siano di buon auspicio per la stagione 2013.
Ciao dagli Admin.