TinyDropdown Menu provablog: Post Natura - All'Improvviso il Paradiso
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

mercoledì 13 febbraio 2013

Post Natura - All'Improvviso il Paradiso





Potevo inserire questo articolo nella sezione Località (foto),  parafrasando un titolo di un noto film, ho preferito postarlo in Sensazione Natura (post Natura), questo....grazie alle favolose foto, un vero inno alla Natura, inviate da Giorgio (Nonnogiorgio). 

Foto che evidenziano luoghi naturalmente ancora fantastici, attraverso i quali Madre Natura ci mostra tutta la sua potenza, la sua maestosità: l'Altopiano del GOLGO e le meraviglie di Cala GOLORITZE'.



L'Altipiano del Golgo è una piana nel comune di BAUNEI in provincia dell'OGLIASTRA, ovviamente si parla della meravigliosa SARDEGNA.


Altopiano o depressione del Golgo, fù identificato in antichità come probabile antico cratere di un grande vulcano.

Più accurate ispezioni del luogo però fecero comprendere agli scienziati di allora, che si trattava di un grande fenomeno di origine carsica.

Formatosi attraverso il fenomeno erosivo delle acque che hanno formato anche voragine, denominata  "SU STERRU" che è profonda 257 metri, una delle voragini più profonde d'Europa, anzi la più profonda.



Ambiente particolare dove Madre Natura seguendo chissà quale progetto, si è sbizzarrita nell'aver creato e nel continuare a creare ambienti e situazioni di vita... particolari.

Ambiente ricoperto da Macchia Mediterranea stupenda, ancora splendido habitat per diverse specie di animali e volatili come mufloni, cinghiali falchi gabbiani e aquile sia Reali che del Bonelli.


Nel mostrare particolare di ambiente, si intravede nella foto, una tra le più fantastiche e fantasiose creazioni della Natura in questo luogo, una splendida e particolare guglia naturale.




Ci siamo avvicinati alla guglia sovrastante Cala di Goloritzè vero e proprio monumento naturale, non a caso poi classificato... monumento Nazionale Italiano.

Trattasi di pinnacolo in roccia alto 143 mt che apparendo quasi dal nulla, si erge prepotente ed imperioso divenendo così, meta apprezzata per gli amanti dell'arrampicata in parete.
Ma è anche "segnale" a mostrarci, il termine della nostra "camminata".

Dopo aver percorso circa 60 minuti di sentiero tra suggestive particolari bellezze, dopo aver disceso complessivamente un dislivello di circa 470 mt, siamo scesi dall'altopiano del Golgo fino al mare.



INFATTI..."all'improvviso il Paradiso".... uno splendido spettacolo offerto da un mare cristallino dai colori stupendi, che non ha niente da invidiare a località esotiche o tropicali.
Incastonato in bianche spiagge di sabbia e ciotoli di un candore quasi abbagliante........un vero spettacolo di colori..di odori, qualcosa che gratifica lo sguardo e soprattutto lo spirito.
                  




All'improvviso il Paradiso offerto ancora, da spettacolari archi naturali formati dall'erosione delle onde contro la roccia.
Che nasce da splendidi abissi.



O da.... splendide grotte, dalle quali sorgenti sotterranee portano acqua dolce a sfociare, nel mare.




Il tutto, sorvegliato dall'occhio vigile e attento dei guardiani, dei veri padroni di  così tanto splendidi e suggestivi luoghi.



Questo è stata parte dello splendido itinerario che dall'Altopiano del Golgo ci porta fino a Cala Goloritzè.....e scusate se è poco!!

Questo è parte della meravigliosa Sardegna, parte importante della nostra meravigliosa Italia...questa è..... parte della nostra incommensurabile bellezza,siamone tutti orgogliosi!!


Con questa foto, di una barca che sembra lasciare questo luogo incantato, anche io, anche noi lasciamo e salutiamo questo stupendo.... paradiso.

Ringraziamo Madre Natura di averlo creato e di avercelo consegnato, promettendo lei tutto il nostro impegno nel proteggerlo e rispettarlo.

Ringraziamo anche Giorgio che attraverso questi splendidi scatti, ci ha permesso di "visitare" anche questo luogo così' stupendo.
Di una regione la SARDEGNA alla quale io Pungitopo,sono affettuosamente ed indissolubilmente legato da sincero legame.

Saluto Giorgio e tutto il Nobile Popolo Sardo, insieme a tutti/e i lettori che hanno seguito questo nostro ennesimo servizio......al prossimo.                                                    





 
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

6 commenti:

libellula ha detto...

Grandi reclam per i tropici, località straniere ecc..ecc.. quando il paradiso è qui nella nostra bellissima Italia e la bellissima Sardegna fa parte di essa. Ciao

Anonimo ha detto...

Hallo Blog Sensation Nature, spektakulärem Blick aufs Meer, große Italien
Auf Wiedersehen
Alberich

Unknown ha detto...

Giustissimo Libellula il più delle volte il paradiso...è all'improvviso proprio nella nostra splendida Italia...un caro saluto gli Admin.

Unknown ha detto...

Alberich,wir sind sehr glùcklich ùber ihre wertschàtzung.
Gli Admin.

Unknown ha detto...

Un vero paradiso...che fortuna averlo qui da noi, le foto sono fantastiche!

Unknown ha detto...

Effettivamente è un vero paradiso...e le foto sono splendide.
Grazie Marco per aver apprezzato,un Caro saluto dagli admin.