TinyDropdown Menu provablog
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

sabato 16 febbraio 2013



"IL MARE e la ROCCIA".

Secondo leggenda mitologica Greca fù Gea (la Terra) a generare Ponto (il Mare).

Secondo la scienza fù in seguito ad un'intenso periodo di eccezionali bombardamenti cosmici, cioè la caduta di immensi meteoriti a creare i presupposti per il futuro formarsi degli Oceani.
Originarono una intensa attività vulcanica su scala immensa, originando una atmosfera carica di vapore acqueo anidride carbonica ed azoto.
In successivi periodi, in seguito a raffreddamento del pianeta per effetto della condensazione, quella atmosfera acquea si trasformò in pioggia, la quale ricadendo al suolo dette origine alla formazione degli Oceani.

Ma ultima teoria sembra avvalorare l'ipotesi, che furono le comete stesse a trasportare con i loro impressionanti corpi rocciosi, le immense quantità di ghiaccio, che poi sciogliendosi andarono a creare quello straordinario fenomeno che oggi chiamiamo.....il mare.
Sia andata come sia andata, si è trattato di qualcosa di veramente straordinario, che ha permesso il formarsi della vita stessa.
Qualcosa che da sempre e per sempre è riuscito ad affascinare l'uomo.

Infatti ancora oggi, nonostante l'uomo sia riuscito a convivere a vivere con il mare, non è riuscito a vincere quella meravigliosa sensazione, quella attrazione che il mare riesce a sucitare in lui
Riesce a sfruttarlo, riesce ad offenderlo ma non riuscirà mai a prevalere su di esso, nato da una potenza impressionante, esprime ancora impressionante potenza mistero e fascino.

Dopo questa breve, superficiale dissertazione sul mare, vorremmo passare a mostrare alcuni scatti relativi al mare e alla sua costa rocciosa, manifestazioni evidenti della potenza della Terra.



Siamo in Toscana, nel Golfo di Baratti, splendida porzione di costa rocciosa, che da Punta Semaforo, al porto di Piombino, continua ininterrottamente fino a Poggio del Molino.

Da questo punto in poi, inizia una lunghissima striscia di spiaggia, che da Remigliano, continuerà fino a Castiglioncello, da dove improvvisamente, misteriosamente ricomparirà una meravigliosa costa rocciosa, caratterizzata da stupende creazioni di roccia, il Romito di Livorno.



Il mare e la roccia... complementari misteriose forme di potenza assoluta.
La roccia che partorita dalla Terra uscita dal mare, dimostra in maniera evidente con quanta inimmaginabile potenza, si possa essere manifestato eccezionale fenomeno.




Il mare e la roccia, elementi di straordinaria affascinante forza.
Ancora si percepiscono i movimenti, imposti da quella inaudita potenza, che la roccia ha effettuato nell'uscire dal ventre del pianeta...sembra ancora di udirne il rumore.


Il mare e la roccia, perfetta simbiosi.



Il mare e la roccia, perfetta armonia.



Il mare e la roccia perfetta simbiosi, perfetta armonia...mistero profondo ed affascinante.



Il mare e la roccia, elementi di straordinaria bellezza, di inaudita potenza.
L'uno che resiste all'altro, formando nel tempo "composizioni" di struggente bellezza.




Il mare e la roccia che sembrano l'uno voler conquistare l'altra...è la roccia che fugge dal mare..o è il mare che cerca di volerla di nuovo dentro di se?



Il mare e la roccia, eterna battaglia..eterno scontro, dal quale derivano spettacolari paesaggi.
In lontananza il promontorio di Populonia, sul quale si intravede la Torre di Populonia.




Il mare e la roccia, con i loro colori i loro rumori...i loro profumi.
Il mare e la roccia....fratello e sorella.

Figli di quella generosa madre la Terra che tutto ha generato...persino noi, uomini potenti e sicuri, ma che nonostante tutto riusciamo a stupirci e a porci domande, davanti a così immenso e non riproducibile spettacolo.

Noi uomini potenti e sicuri, dobbiamo per forza stupirci e porci domande, cercando di capire attraverso  il rispetto, che tutto ciò che abbiamo è forse unico e senz altro irripetibile...abbiamone cura. 
Gli Admin







Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

10 commenti:

Ernesto ha detto...

Un servizio ben congeniato il mare e la roccia, attraverso il quale la mente vola e immagina profumi e colori, il rumore delle onde che si infrangono sulla roccia.
Complimenti!!!

fungo ha detto...

Complimenti per i bellissimi scatti fotografici che testimoniano la bellezza della Natura.
Ciao

Unknown ha detto...

ESATTO..Ernesto,era proprio il volare con la mente...l'obbiettivo del servizio.
Un Cordiale saluto dagli Admin.

Unknown ha detto...

Grazie FUNGO per i complimenti, siamo contenti ti sia piaciuto.
Un Cordiale saluto dagli Admin.

alessandro ha detto...

di notte, seduto sopra un sasso,con una canna da pesca in mano ad ascoltare il rumore del mare.la mente vaga e l'occhio guarda se si muove la punta del cimino fra le stelle .quanta emozione..

libellula ha detto...

Complimenti a voi per il concetto espresso sull'argomento e per le stupende fotografie.
Maria

Unknown ha detto...

Soprattutto..che bella emozione...Grande Sandro tu sei uomo da grandi emozioni, continua a provarle..fanno bene!!!
Un Caro saluto dagli Admin.

Unknown ha detto...

E tu Maria sei persona completamente in grado di comprendere il concetto...Grazie dagli Admin.

Luciano ha detto...

Ciao Stefano Antonello,bellissimi scatti che mettono in evidenza la forza della roccia di appropriarsi del mare. Cosa altrettanto, affascinante quando è il mare con i suoi spumeggianti frangenti sembra fare il contrario,in una " simbiosi continua "

Unknown ha detto...

Grazie Luciano per questo tuo sensibilissimo commento....giusto: il mare e la terra, una simbiosi continua..ciao un saluto dagli Admin.