TinyDropdown Menu provablog: MUSEO PARCO JALARI
La Magia della Natura e le sue Meraviglie

martedì 12 febbraio 2013

MUSEO PARCO JALARI

  
Fotografie di Gabriele@



Il Parco Museo "Jalari", si trova sui monti Peloritani a pochissimi chilometri da Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e si estende su una superficie di 35 ettari (350.000 mq.).

"Jalari" nasce da un sogno e cresce con la perseveranza e la costanza di 30 anni di lavoro delle famiglie Pietrini e Giorgianni. .

Già il nome di questo posto non è usuale: "Jalari", nome arabo della contrada in cui si sviluppa, significa "pietra luccicante", la stessa pietra che è stata utilizzata per la sua realizzazione. Utilizzare come materia prima proprio la pietra del posto, afferma Salvatore Pietrini (ideatore del pensiero architettonico e ambientale del Parco), significa anche suggerire di riscoprire le risorse della nostra terra ed utilizzarle in armonia con l'ambiante che ci circonda, significa creare strutture ecocompatibili e, di conseguenza, perfettamente inserite nel territorio.

.  








A differenza dei musei tradizionali a "Jalari" i 15.000 (quindicimila) reperti collocati nelle 42 botteghe artigiane, non hanno subito la decontestualizzazione che è propria della generalità delle raccolte, allo scopo di ricreare fedelmente l'atmosfera e la vita di un tempo, in cui gli oggetti sono come presumibilmente si trovavano nelle migliaia di botteghe che popolavano e animavano la vita dei quartieri di un tempo. 
Lungo i viali le centinaia di sculture e le fontane in pietra, scolpite dal Prof. Mariano Pietrini, accompagnano i visitatori attraverso un percorso che li porta alla riscoperta della propria identità, dalla "Confusione" (nome dato al primo viale) fino ai "Sogni" (nome del viale che conclude il percorso), passando, attraverso gli altri viali, tra i diversi stadi della mente umana: la "Riflessione", la "Riscoperta dei Valori", il "Dolore", l'"Amore", la "Creatività"




Il Parco Museo "Jalari" oggi non può essere considerato solo un luogo geografico o una struttura fisica, ma deve essere considerato in primo luogo una filosofia di vita. 
Solo in questa ottica ogni visitatore, anche il più distratto, sarà in grado di cogliere la molteplicità e la profondità dei messaggi che gli giungono dalla permanenza tra i suoi viali.














Lo Staff di "Sensazione Natura" ringrazia l'amico Gabriele per averci donato questi splendidi scatti fotografici, ma soprattutto, per averci fatto conoscere una nuova meraviglia della Sicilia.
(Le notizie che sono presenti in quest'argomento sono state tratte da (http://www.parcojalari.com).
                                                                                                                                                Gli Admin.



Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento: